Rip Sir Clive Sinclair: mr Zx Spectrum

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Chi negli anni 80 faceva il liceo sa di cosa sto parlando, dell'uomo che con la Commodore (chi c'era peró dietro? Non possiamo identificarla con un volto) fece la storia dell'home computing e che ci mise in casa una tastiera da attaccare al tv.

Io comprai lo ZX spectrum 16k, espanso poi alla mostruosa capacitá di 48k, per 255.000 lire.
Grande poco piú di un quaderno aveva una tastiera di gomma che, una volta imparata ad utilizzare, ti permetteva di scrivere righe di basic alla velocitá della luce.
Scrivevi il comando con la pressione di un solo tasto, GOTO, GOSUB, PRINT, etc.
Con controllo sintattico quando la immettevi con ENTER, addio al Sintax error del C64.
E rispetto al C64 le variabili tenevano conto di tutti i caratteri: PIPPO era diverso da PIPPA (il C64 teneva conto solo dei primi 2 caratteri e quindi erano uguali).

Se ho imparato a programmare, a ragionare come si programma, lo devo a lui.

Infinite ore a giocare a manic miner, jt pac, ai primi giochi in prospettiva 3d.
Da quella macchinetta hanno tirato fuori cose incredibili, sfruttata come un limone. Se avete voglia, merita, provate uno dei tanti emulatori
Il suo piú grande successo.

Precursore dei tempi e alternativo, come non ricordare la macchinetta spinta da un motore di lavatrice?
Precursore della rivoluzione green e mobilitá elettrica 40 anni prima che esplodesse...

Un altro pezzo della mia vita che se ne va e che mi fa sentire un po' piú vecchio e solo...

Il tuo, mio, ZX spectrum é ancora nell'armadio, tenuto come nuovo nella sua scatola di polistirolo.

Rip amico di tanti pomeriggi


Addio Sir Clive Sinclair, morto il papà dello ZX Spectrum - HDblog.it

Clive Sinclair, morto a 81 anni l’inventore dello ZX Spectrum, tra i primi personal computer- Corriere.it

Morto Sir Clive Sinclair, l'inventore del computer ZX Spectrum - la Repubblica
 
ho ancora uno ZX81 con 1k RAM e vari accessori
 
Solo una risposta, pensavo che in questa sezione ci fossero piú vecchiotti a cui é scesa una lacrima
 
Solo una risposta, pensavo che in questa sezione ci fossero piú vecchiotti a cui é scesa una lacrima

Beh, io ero della fazione avversaria, cioe' quelli del Commodore64. Divoravo letteralmente tutte le pubblicazioni che uscivano all'epoca in materia di informatica. Purtroppo il mio Commodore si guasto' e non lo possiedo piu'. Ricordo bene la rivalita' accesa che esisteva tra le due tifoserie. Non ho mai avuto modo di usare uno Spectrum, ma mi avete comunque fatto ricordare la gioventu', bei tempi.
 
Anche io commodore 64

comunque davvero dei bei tempi
 
Solo una risposta, pensavo che in questa sezione ci fossero piú vecchiotti a cui é scesa una lacrima
Apple ][ qui, quindi roba seria. :D.
A proposito, ma tutti benestanti qui, nessuno che abbia utilizzato il VIC 20 ?
 
Apple ][ qui, quindi roba seria. :D.
A proposito, ma tutti benestanti qui, nessuno che abbia utilizzato il VIC 20 ?

Quali benestanti, io per comprare il Commodore64 ho venduto tutti i funghi trovati in due anni di dure scarpinate...:)
Che ovviamente mi piacevano un sacco...
 
Apple ][ qui, quindi roba seria. :D.
A proposito, ma tutti benestanti qui, nessuno che abbia utilizzato il VIC 20 ?

Qualche mio amico, io ero della sponda opporta (informaticamente parlando... :)

All'uscita del liceo si passava davanti ad un negozio di informatica, sbavavo davanti all'apple II
Ricordo che anche IBM provó ad entrare nell'Home computing, fece una fugace apparizione in vetrina un PC junior
 
ZX81, tasche vuote e lucciconi (e invidia per @edesmo che lo ha ancora). :)

Ma che si stava meglio......

Io so che ho imparato a programmare su uno zx spectrum (in realtá le prime righe le scrissi su un Casio fx702p, pocket computer con 1680 passi di programma).

Oggi un ragazzo non programma piú perché tutto quello che ti serve c'é giá.
E poi perché per imparare a programmare devi leggerti libroni che ti impegnano per un mese, troppo complicato a meno che non lo fai per studio o professione.

Ricordo che lo Spectrum aveva un bellissimo manuale di un 200 pagine scritte benissimo.
Comprai e divorai la versione italiana ancor prima di acquistarlo, una volta entrato in casa sapevo giá padroneggiarlo
 
Io mi chiedo sempre cosa avrebbe fatto Einstein con uno Zx spectrum.
O con la potenza di un cellulare di oggi.
 
Apple ][ qui, quindi roba seria. :D.
A proposito, ma tutti benestanti qui, nessuno che abbia utilizzato il VIC 20 ?

io ho avuto il C-16, una vera mer da
c'erano pochi giochi e non avevo nessuno con cui scambiarli
l'ho venduto per poi prendere un C-64c spendendoci i risparmi di una estate

il mio sogno inarrivabile fu l'Amiga 500, ma eravamo già verso gli anni 90
 
a proposito di commodore 64 ne ho alcuni ancora sigillati....
 
Anch'io ero da Commodore 64, e mi ricordo la rivalità di allora,forse un po' come oggi Android Vs Apple🤣
 
Zx Spectrum, Vic-20, Commodore 64/128 per arrivare poi al più moderno Amiga ... mamma mia quanti ricordi e quante estati passate a scontare ore di lavoro per farmelo comprare.
Ricordo le ore passate su List .... aho ma non mi sento vecchio però :D


list.jpg
 
e zzap! ve lo ricordate?
 
Indietro