Connessione in linux mint 20.2

seidifiori

Nuovo Utente
Registrato
5/2/05
Messaggi
2.422
Punti reazioni
77
buona sera
ho un problema con linux mint e non so come risolvere.
ho sempre usato un vecchio nokia come modem senza problemi. Ora, probabilmente dopo
un aggiornamento, non funziona più nonostante il sistema veda il telefono e sia
ancora impostata la vecchia connessione "banda larga mobile". Tenta la connessione ma si disconnette subito.
Con un telefono android invece, nessun problema
:bow::bow:
 
Hai provato ad avviarlo con un kernel più vecchio ?
Magari hai aggiornato ad un nuovo kernel e questo non supporta correttamente il nokia.
Se non è cambiato, io uso mint 19, vai su Gestore aggiornamenti/Visualizza/linux kernel e vedi i kernel installati sul tuo sistema.
Prova a far partire mint con il penultimo che hai installato e vedi cosa succede.
 
Hai provato ad avviarlo con un kernel più vecchio ?
Magari hai aggiornato ad un nuovo kernel e questo non supporta correttamente il nokia.
Se non è cambiato, io uso mint 19, vai su Gestore aggiornamenti/Visualizza/linux kernel e vedi i kernel installati sul tuo sistema.
Prova a far partire mint con il penultimo che hai installato e vedi cosa succede.

ho pensato anch'io a questo, il problema è che non so come fare a ripristinare la versione precedente del kernel.
Ho cercato su google, ma ...la vedo dura :D:D
 
Da Grub2 testuale all'avvio dovresti avere l'opzione dei vecchi kernel (se non li hai eliminati).
 
ho pensato anch'io a questo, il problema è che non so come fare a ripristinare la versione precedente del kernel.
Ho cercato su google, ma ...la vedo dura :D:D

Se non vedi nella schermata iniziale di grub2 le opzioni dei vari kernel, anziche' scegliere l'avvio normale, scegli l'avvio con le opzioni di test (ora non ricordo la scritta esatta) e ti dovrebbe mostrare tutti i kernel che hai disponibili tra cui scegliere.
 
Da Grub2 testuale all'avvio dovresti avere l'opzione dei vecchi kernel (se non li hai eliminati).

Se non vedi nella schermata iniziale di grub2 le opzioni dei vari kernel, anziche' scegliere l'avvio normale, scegli l'avvio con le opzioni di test (ora non ricordo la scritta esatta) e ti dovrebbe mostrare tutti i kernel che hai disponibili tra cui scegliere.

Bene grazie,
appena posso faccio delle prove :bow::bow:
 
Per completare, se non vedi il menu di grub all'avvio perchè hai impostato il timeout a 0, durante l'avvio premi ESC più volte per visualizzare il menu se UEFI se no il tasto SHIFT sinistro se è BIOS. :)
 
ecco... anche le precedenti versioni del kernel non funzionano :wall:
nel frattempo mi sono scaricato su chiavetta ubuntu 20.04.03 lts e l'ho provata
nel solito pc: funziona anche la connessione col nokia.
A questo punto ho fatto un casi no ho formattato la partizione contenente mint per installare ubuntu, e non ci sono riuscito.
Ma non solo ora è sparito anche il boot loader.
Quando ho un po' di tempo riprovo sperando nel vs aiuto :bow:
 
ecco... anche le precedenti versioni del kernel non funzionano :wall:
nel frattempo mi sono scaricato su chiavetta ubuntu 20.04.03 lts e l'ho provata
nel solito pc: funziona anche la connessione col nokia.
A questo punto ho fatto un casi no ho formattato la partizione contenente mint per installare ubuntu, e non ci sono riuscito.
Ma non solo ora è sparito anche il boot loader.
Quando ho un po' di tempo riprovo sperando nel vs aiuto :bow:

Se hai Mint 20.2 avresti dovuto attivare Timeshift, se lo hai fatto puoi recuperare la versione che avevi e anche qualcuna delle precedenti a seconda di come l'hai impostato.
 
ecco... anche le precedenti versioni del kernel non funzionano :wall:
nel frattempo mi sono scaricato su chiavetta ubuntu 20.04.03 lts e l'ho provata
nel solito pc: funziona anche la connessione col nokia.
A questo punto ho fatto un casi no ho formattato la partizione contenente mint per installare ubuntu, e non ci sono riuscito.
Ma non solo ora è sparito anche il boot loader.
Quando ho un po' di tempo riprovo sperando nel vs aiuto :bow:

Fatti una chiavetta live con MX-Linux. Quando sei dentro, lancia MX Boot Repair. Lascia fare a lui, stacca tutto e riavvia e vedrai che ti riparte tutto.
Qualora non dovesse, posta qui e vediamo di risolvere.
 
Fatti una chiavetta live con MX-Linux. Quando sei dentro, lancia MX Boot Repair. Lascia fare a lui, stacca tutto e riavvia e vedrai che ti riparte tutto.
Qualora non dovesse, posta qui e vediamo di risolvere.

sono riuscito a installare l'ultima versione di mint anche se non riesco più ad avviare windows: il problema del nokia si è risolto fino
a quando ho avviato l'aggiornamento richiesto, ora è tornato come prima. Quindi il problema sta nell'aggiornamento di mint.
Che faccio? reinstallo mint senza effettuare successivi aggiornamenti o posso trovare qualche soluzione?
@ Cranio
con MX BOOT REPAIR riesumo anche windows (sono sicuro che c'è ancora)?
 
sono riuscito a installare l'ultima versione di mint anche se non riesco più ad avviare windows: il problema del nokia si è risolto fino
a quando ho avviato l'aggiornamento richiesto, ora è tornato come prima. Quindi il problema sta nell'aggiornamento di mint.
Che faccio? reinstallo mint senza effettuare successivi aggiornamenti o posso trovare qualche soluzione?
@ Cranio
con MX BOOT REPAIR riesumo anche windows (sono sicuro che c'è ancora)?

Con mooolta pazienza, potresti provare a eseguire uno ad uno gli aggiornamenti, per vedere qual e' quello che ti blocca la scheda. Dopo di che, potresti scegliere di bloccare i soli aggiornamenti di quel tipo (si fa da menu che esce col tasto DX cliccando sopra l'aggiornamento che viene proposto).
Il tuo windows e' sicuramente ancora presente. Per recuperarlo e' sufficiente che ri-installi il grub2 sul tuo disco:
I comandi da dare da terminale (nel caso tu non sia pratico) sono:
sudo update-grub
sudo grub-install /dev/sdx
dove sdx diventa sda, sdb, ecc. a seconda di qual e' il tuo disco.
 
puoi installare Mint 20 e subito dopo creare una immagine di sistema (su hard disk esterno) con Timeshift. Poi fai gli updates con Update Manager, ma non farli tutti assieme... per esempio il kernel lo fai per conto suo e subito dopo crei un'altra immagine con Timeshift. Poi aggiorni solo il Network Manager - che secondo me è più sospetto del kernel - e crei un'altra immagine. Poi aggiorni gli altri packages, tutti assieme o a blocchi in ordine alfabetico. Quando emerge il problema Nokia fai un restore dell'ultima immagine buona con Timeshift (se ti manca spazio sul disco esterno puoi cancellare le immagini precedenti) e inserisci il package problematico nella "blacklist" delle impostazioni di Update Manager. Lo rimuoverai dalla lista quando il problema sarà risolto, se vuoi puoi seguire le versioni e la storia del package guardando il tab "changelog" in Update Manager. Nelle impostazioni di Timeshift puoi dirgli di salvare anche i tuoi files personali, cosa che di default non farebbe. Oppure usi Backintime che è la soluzione migliore per fare backup dei dati di utente su disco esterno, che volendo può essere lo stesso usato per Timeshift .
 
in alternativa dovresti confrontare le configurazioni delle connessioni create dal Network Manager, con Nokia funzionante e non-funzionante, ma questo approccio ha senso se hai una conoscenza pregressa delle configurazioni di rete. Con Timeshift e Backintime risparmi tempo e se non li conosci già impari le buone pratiche. Personalmente non ho mai avuto necessità di fare un "restore" ma i salvataggi, sia di sistema che di utente, li faccio regolarmente.
 
Con mooolta pazienza, potresti provare a eseguire uno ad uno gli aggiornamenti, per vedere qual e' quello che ti blocca la scheda. Dopo di che, potresti scegliere di bloccare i soli aggiornamenti di quel tipo (si fa da menu che esce col tasto DX cliccando sopra l'aggiornamento che viene proposto).
Il tuo windows e' sicuramente ancora presente. Per recuperarlo e' sufficiente che ri-installi il grub2 sul tuo disco:
I comandi da dare da terminale (nel caso tu non sia pratico) sono:
sudo update-grub
sudo grub-install /dev/sdx
dove sdx diventa sda, sdb, ecc. a seconda di qual e' il tuo disco.
ottimo! stasera vado di sudo...spero di riavere windows, grazie

puoi installare Mint 20 e subito dopo creare una immagine di sistema (su hard disk esterno) con Timeshift. Poi fai gli updates con Update Manager, ma non farli tutti assieme... per esempio il kernel lo fai per conto suo e subito dopo crei un'altra immagine con Timeshift. Poi aggiorni solo il Network Manager - che secondo me è più sospetto del kernel - e crei un'altra immagine. Poi aggiorni gli altri packages, tutti assieme o a blocchi in ordine alfabetico. Quando emerge il problema Nokia fai un restore dell'ultima immagine buona con Timeshift (se ti manca spazio sul disco esterno puoi cancellare le immagini precedenti) e inserisci il package problematico nella "blacklist" delle impostazioni di Update Manager. Lo rimuoverai dalla lista quando il problema sarà risolto, se vuoi puoi seguire le versioni e la storia del package guardando il tab "changelog" in Update Manager. Nelle impostazioni di Timeshift puoi dirgli di salvare anche i tuoi files personali, cosa che di default non farebbe. Oppure usi Backintime che è la soluzione migliore per fare backup dei dati di utente su disco esterno, che volendo può essere lo stesso usato per Timeshift .
un po' più complicato di quello suggerito da Folletto anche perché mi ci vorrebbe un hard disk esterno, comunque grazie
 
i comandi da terminale non hanno funzionato.
Ho scaricato e avviato boot repair che mi ha evidenziato un problema.
Ho fatto anche uno screenshot di gparted caso mai vediate delle anomalie.
 

Allegati

  • Schermata a 2021-09-10 21-23-18.png
    Schermata a 2021-09-10 21-23-18.png
    67,1 KB · Visite: 1
  • Schermata a 2021-09-10 21-55-25.png
    Schermata a 2021-09-10 21-55-25.png
    18,9 KB · Visite: 60
Il messaggio di errore ti dice che hai un windows (in /sda4) installato in modalita' legacy, mentre il bios e' impostato in modo uefi. Questo a quanto pare genera i problemi. Dovresti cambiare le impostazioni nel bios, e poi far girare boot repair, ma non da HD, bensi' da una distro live su CD o chiavetta USB. Questo e' quello che capisco dal messaggio.
 
Il messaggio di errore ti dice che hai un windows (in /sda4) installato in modalita' legacy, mentre il bios e' impostato in modo uefi. Questo a quanto pare genera i problemi. Dovresti cambiare le impostazioni nel bios, e poi far girare boot repair, ma non da HD, bensi' da una distro live su CD o chiavetta USB. Questo e' quello che capisco dal messaggio.

Però non so come fare a cambiare le impostazioni nel bios, o meglio non ho trovato l'opzione da scegliere "modalità legacy o uefi".
Per quanto riguarda il problema legato al nokia, l'aggiornamento del kernel non c'entra perché l'ho eseguito da solo e non ha causato l'interruzione della connessione, mentre con gli altri aggiornamenti si è ripresentato il problema.
si
 
Indietro