I LADRI IN GUANTI BIANCHI

Jac12

e adesso???
Registrato
25/2/00
Messaggi
1.923
Punti reazioni
102
Qui al mare avevo messo nel maggio 2018 una linea adsl con Infostrada.
A maggio di quest'anno, il giorno 28, smette di essermi fornito internet, va solo il telefono.
Non sto a perdere tempo per raccontare tutte le cretinate dette dal call center.
L'8 di luglio mando per PER la disdetta.
Il 13 luglio mi rispondono anche per sms che la mia disdetta è stata ricevuta e sarà processata.
Il 12 agosto noto che il telefono funziona ancora.
Telefono al call center e mi dicono che io il 13 di luglio ho comunicato di averci ripensato e non volere più disdettare.
Ho scritto una nuova PEC dicendo che non accetterò altri addebiti successivi al 12 di agosto, e che non pagherò le relative fatture.
Mi hanno risposto di aver ricevuto e che prenderanno in carico la pratica.

E questo per Infostrada.

Il 1 di liulio compero una scheda Iliad da 120 gb.
Durante luglio usiamo molto You tube e Netflix così nessuno controlla ma verso il 25 noto che siamo a 110 Gb così dico a mio nipote di usare, per prudenza i suoi Gb.

Il 1 agosto mio nipote va via.
Compero da Amazon un modem Tenda per la SIM per smettere di usare un vecchio Samsung come hot spot.
Io e mia moglie usiamo solo la posta e Instagram.
Verso metà mese controllo, così per caso, il consumo di dati:
qui sotto vedete i risultati: praticamente per Iliad consumo 2 o 3 Gb al giorno per vedere la posta.
Allora telefono al 177 e mi dicono che solo la polizia postale può consentirgli di controllare i miei consumi: loro non sono autorizzati. Tuttavia visto che sono così cortese fanno un ticket al reparto tecnico che mi risponde con email il giorno dopo, dicendo che se voglio posso andare in conciliazione, si vede che adesso si dice così.
Il fatto non mi pone problemi perchè in un mese anche se mi attribuiscono 3 Gb al giorno non sforo i 120 Gb. poi l'anno prossimo caricherò di nuovo 20 euro sulla sim e vedremo.
Quando torno a casa e spengo il modem e voglio controllare se mi addebitano Gb anche a modem spento.
Poi vi aggiorno. Così tanto per ridere.

E questo per Iliad
 

Allegati

  • CONSUMO GB ILIAD.jpg
    CONSUMO GB ILIAD.jpg
    24,1 KB · Visite: 485
Per un uso limitato di internet in hotspot (no streaming, navigazione siti web per circa 2h/gg, posta elettronica, e saltuariamente qualche filmato youtube) per mia esperienza di qualche mese il consumo era sui 10/12 GB/mese max 15 GB/mese per aggiornamenti del sistema operativo.
 
Se in casa hai solo un PC da cui controlli la posta(a parte YouTube e Netflix di luglio) controlla le attività in background.

Può sembrare un'ovvietà ma ci sono tante di quelle cose, al giorno d'oggi, che girano in background consumando un sacco di dati da fare impressione. Per fare un esempio stupido di recente leggevo su un forum di domotica che un utente con qualche lampadina smart cinese in casa si trovava, a fine mese, che avevano utilizzato quasi 1GB di dati in download e 2-300mb in upload...una follia per delle lampadine.

Dubito che nella casa al mare, con connessione a consumo, tu abbia la casa piena di ammennicoli smart ma il punto è che sia oggetti fisici, sia applicazioni in background che non ti aspetti possono consumare uno sproposito.

Io comunque ho Iliad e l'unica volta in cui ho consumato i giga della mia offerta è stato qualche mese fa, ma solo perché ero in ospedale per un'operazione e sono stato giorni con l'hotspot per vedere appunto YouTube e Netflix sul PC dato che il WiFi faceva pietà.
 
Grazie

Qui al mare ho un cellulare Galaxy S10, un piccolo tablet Samsung, un Ipad ed un altro cellulare Galaxy S9.
Poi ho un portatile ASUS che uso solo per scrivere cose come adesso. Diciamo che lo accendo un paio di volte la settimana per poche decine di minuti.
Non gli ho neppure scaricato l'aggiornamento alla Java 9, visto che ora non mi serve!
Poco fa, dopo aver scritto il mio post ho installato Fling sul tablet Samsung ed ho avuto conferma che al modem Tenda sono collegati i Samsung (ho controllato gli IP), l'Ipad invece Fling non lo riesce a vedere. Così lo ho disinstallato.
E' un bel mistero.
Del resto devo tenere la sim di Iliad perchè qui è l'unica che riceva ed è anche la più conveniente per 120 Gb.
HO in casa non riceve niente di niente, la SIM che Infostrada mi aveva dato insieme con il contratto della rete ADSL non riceveva anche lei niente di niente e, tra l'altro, la hanno disabilitata avendo disdetto con PEC separatamente anch'essa.
:)
 
In effetti se i dispositivi sono quelli, che immagino vengano usati per social e un po' di video, il consumo sembrerebbe elevato :mmmm: se poi il PC(la principale fonte di eventuali "programmi in background") lo accendi così poco è ancora più strano.

L'unico dubbio che viene è quanto Netflix abbiate guardato per arrivare a questi 110gb, e dove. Per esempio quando lo vedevo sul portatile con Windows 10, avendo l'app ufficiale che streammava a qualità maggiore, consumavo di più anche io.

Adesso sono su PopOS(Linux) sullo stesso computer e devo vederlo tramite Firefox, quindi il 4K è un sogno e il 1080p non c'è sempre tanto che le poche volte che lo guardo tramite hotspot consumo pochissimo.
 
Dunque

Il 1 di luglio, appena attivata la sim abbiamo fatto una prova. Un fim di Netflix con amazon stick fire, che durava 140 minuti e consumo 1,43 Gb.
Poi per tutto luglio nessun film ed Amazon stick era senza alimentazione.
Mio nipote invece guardava video su Youtube tipo 2 players one console, per diverse ore al giorno mentre eravamo in casa. Li guardava sul suo cellulare mentre giocava con l'ipad. Io inoltre ho scaricato una 30ina di episodi di di Goku per lui e I suoi amici da guardare poi sul TV.
Quindi quel consumo in luglio ci sta tutto.
È in agosto che mi sembra di essere truffato da Iliad.
Non posso fare la controprova di tenere tutto il giorno la sim spenta perché i due cellulari hanno HO che è come avere i telefoni spenti.
La pwrd è sicura e l'ho anche cambiata.
:)
 
Ovviamente partiamo dalla considerazione che la rete wifi sia protetta e che nessuno ti stia succhiando i dati
 
In effetti luglio così ci sta, agosto è strano ma appunto avendo Iliad da qualche anno ormai(anche se non con una situazione come la tua) non ho mai avuto problemi di consumi simili :confused: hai già provato a chiamarli e chiedere delucidazioni? L'unica altra alternativa che mi viene in mente è installare una di quelle app che controllano il traffico di rete e monitorare un po' la situazione(o farlo dal router dato che se ho capito bene la sim l'hai messa lì).
 
In effetti

Userò questa sim al massimo per due mesi l'anno.
E anche se mi caricano ogni giorno 3 Gb non mi esauriscono i 120.
Così quando saranno esauriti i soldi che ho sopra la caricherò a giugno del 2022 con 30 euro.
Ho aperto questo thread giusto per constatare come la correttezza non faccia parte della filosofia aziendale sia di Infostrada sia di Iliad.
Specie quest'ultima che tanto si pavoneggia.
Di Infostrada si è già detto tutto.:)


E si ho parlato con il call center. Ne ho parlato nel primo post.
 
Si scusa, il primo post l'avevo letto ma mi ero confuso pensavo parlassi di Infostrada! E avevo pure storto il naso sia leggendo il discorso della polizia postale, sia della conciliazione. Comunque se te la riesci a cavare tranquillamente così con i 30€ nonostante i consumi anomali tanto meglio, certo è che posso immaginare la rottura di scatole.
 
Ciao, anche io ho Iliad, una SIM da 120GB presa apposta per fare quello che stai facendo tu; nel mio caso non l'ho ancora fatto, per motivi diversi, ma il tuo discorso è - appunto - interessante per me.
Mi parrebbe strano da parte di Iliad andare a "barare" così sui consumi.

Giusto cosi per ridere... hai provato a verificare sui telefoni collegati a questo tuo hotspot, il consumo di dati rilevato dal telefono? Dovresti vederlo nelle impostazioni, magari approssimato... Magari riesci ad individuare quale possa essere la ... "falla" ??

:)
 
... Chiedo scusa per il doppio post consecutivo.

Parlando di controlli e vedendo l'elenco dei tuoi device... Non è che qualcuno dei tuoi dispositivi fa giornalmente delle operazioni di download / aggiornamento software? (magari... l'ipad ?)

;)
 
Allora

I due cellulari 3,7 circa ciascuno da 1 agosto
Il tablet Samsung 6,3 da 23 luglio se a 20 agosto
iPad 1,6 da 1 agosto
Per Iliad da 1 agosto a questo momento 46,09
 

Allegati

  • Screenshot_20210820-164529_Chrome.jpg
    Screenshot_20210820-164529_Chrome.jpg
    66,1 KB · Visite: 3
... Chiedo scusa per il doppio post consecutivo.

Parlando di controlli e vedendo l'elenco dei tuoi device... Non è che qualcuno dei tuoi dispositivi fa giornalmente delle operazioni di download / aggiornamento software? (magari... l'ipad ?)

;)

L'Ipad glielo ho fatto fare poco fa, lo IOS 14.7 mi pare.
Degli altri nessuno neppure il Pc.
 
I due cellulari 3,7 circa ciascuno da 1 agosto
Il tablet Samsung 6,3 da 23 luglio se a 20 agosto
iPad 1,6 da 1 agosto
Per Iliad da 1 agosto a questo momento 46,09

Stimando e considerando qualche margine ovvio di errore... i tuoi device registrerebbero ... un 10 / 15 giga consumati dal 1 agosto. Troppo distante da 46 giga risultanti su Iliad. Uhm...
 
L'Ipad glielo ho fatto fare poco fa, lo IOS 14.7 mi pare.
Degli altri nessuno neppure il Pc.
Un download che - stando a quanto scritto sopra - potrebbe essere nell'ordine di 1,5 GB.... se fosse fatto tutti i giorni, cosa impensabile... ma comunque il device lo registrerebbe come consumo e ti risulterebbe.
 
Altra considerazione venuta in mente dopo le mie risposte riportate sopra (come quelli che ci "ripensano").

Ipotesi: non è che qualcuno dei tuoi device fa a sua volta da "hotspot" - magari rimasto attivo per dimenticanza, magari senza password - e magari favorisce il consumo di qualcun altro e magari il device non registra questo consumo?

(Scusa l'ipotesi fantascientifica).
 
Intanto siamo a

57 Gb.
Niente hot spot, perché non è mai stato attivato.
Come dicevo aspetto solo di tornare a Milano per fare una prova con il router spento.
Tra l'altro è proprio efficiente (Il router)
Oltre che molto adatto all'estate.
 
57 Gb.
Niente hot spot, perché non è mai stato attivato.
Come dicevo aspetto solo di tornare a Milano per fare una prova con il router spento.
Tra l'altro è proprio efficiente (Il router)
Oltre che molto adatto all'estate.
Non saprei proprio che altro pensare.
Fai certamente la prova finale che hai detto: tieni spento il router con la SIM dentro ===>> per forza dovranno essere 0 Giga consumati (magari inizia qualche giorno prima dell'inizio mese per evitare rilevazioni a cavallo del mese.

PS: quale router usi? (o meglio quale dispositivo usi per utilizzare la SIM) ?
 
Il router

si chiama Tenda N300.
La pwrd originale l'ho cambiata.
In questo momento sono arrivato a 59 Gb precisi.
Grandioso consumo per vedere la posta e poco più.
Mi piacerebbe comunque ritornare anche sul mio rapporto con Infostrada di cui ho scritto nel primo Post.
La linea telefonica è tuttora attiva. Nessuno risponde alle mie PEC.
Anche qui: aspetto di ricevere la fattura per Luglio. Poi disattiverò l'addebito automatico. E pagherò solo il dovuto. Poi basta.
Mi è venuto in mente perchè il 17 agosto ho ricevuto un ulteriore sms (il precedente era del 13 luglio) che mi informa che la richiesta di cessazione è stata correttamente ricevuta e presa in carico.
:)
 
Indietro