bloccare chiamate pubblicitarie su cellulare

Bruno G

Nuovo Utente
Registrato
26/7/11
Messaggi
898
Punti reazioni
36
Da un po di tempo che ricevo 5-6 chiamate commerciali al giorno una vera seccatura, le chiamate sono aumentate da quando sono passato a vodafone, prima ne ricevevo molto pache, non so se è una coincidenza o vodafone abilita queste chiamate
 
Ne ricevo poche, in una frazione di secondo capisco se sono venditori, call center, metto giù senza dire niente e il numero va in lista nera
 
Ho bloccato tutti i numeri sconosciuti e finalmente vivo tranquillo.... Tecnica usata, se il numero è sconosciuto, non rispondo e subito dopo lo inserisco in lista nera....Se non sbaglio, ad okkio dovrebbero essere oltre 300 numeri bloccati
 
Da un po di tempo che ricevo 5-6 chiamate commerciali al giorno una vera seccatura, le chiamate sono aumentate da quando sono passato a vodafone, prima ne ricevevo molto pache, non so se è una coincidenza o vodafone abilita queste chiamate
Probabilmente quando hai firmato il nuovo contratto Vodafone hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali per finalità commerciali/marketing - questo viene fatto praticamente di default se attivi il contratto via telefono o in un centro di telefonia - e Vodafone non ha perso tempo a darli in giro.
Registrati nell'area Fai da Te della Vodafone e verifica (ed eventualmente modifica) questi consensi, questo eviterà il propagarsi dei tuoi dati personali nei database dei call center...
Per quanto riguarda le chiamate, per risolvere il problema non consiglio l'utilizzo di una delle tante app che bloccano le chiamate segnalate come spam, ma semplice perseveranza e l'utilizzo della lista di blocco chiamate o numeri bloccati che si trovano su ogni celulare Android o iOS e su moltissimi telefoni fissi ormai.
In poche parole:
- quando ti chiama un numero sconosicuto e ti accorgi che è un call center, non perdere tempo a parlare o fare domande, ma chiudi la chiamata
- vai nell'elenco delle chiamate e blocca quel numero
- fai così ogni volta, prima o poi i numeri finiranno e le chiamate cesseranno
- in futuro fai più attenzione a quando firmi i contratti e se possibile non dare il consenso per il trattamento dei tuoi dati per finalità commerciali
 
Se hai Android installa:

Should I Answer 2019

e settalo bene.


Ti bloccherà anche i numeri che non ti hanno mai chiamato, perché fa riferimento ad un database creato da tutti gli utenti del programma.
I primi utenti che segnalano che un certo numero è un call center il programma (se opportunamente settato bene) ti bloccherà anche sul tuo telefonino tale call center.

Se un call center ti chiama con un numero nuovissimo, mai usato, puoi segnalarlo al programma che lo inserisce nel database generale e lo bloccherà anche ad altri utenti.
 
Probabilmente quando hai firmato il nuovo contratto Vodafone hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali per finalità commerciali/marketing - questo viene fatto praticamente di default se attivi il contratto via telefono o in un centro di telefonia - e Vodafone non ha perso tempo a darli in giro.
Registrati nell'area Fai da Te della Vodafone e verifica (ed eventualmente modifica) questi consensi, questo eviterà il propagarsi dei tuoi dati personali nei database dei call center...
Per quanto riguarda le chiamate, per risolvere il problema non consiglio l'utilizzo di una delle tante app che bloccano le chiamate segnalate come spam, ma semplice perseveranza e l'utilizzo della lista di blocco chiamate o numeri bloccati che si trovano su ogni celulare Android o iOS e su moltissimi telefoni fissi ormai.
In poche parole:
- quando ti chiama un numero sconosicuto e ti accorgi che è un call center, non perdere tempo a parlare o fare domande, ma chiudi la chiamata
- vai nell'elenco delle chiamate e blocca quel numero
- fai così ogni volta, prima o poi i numeri finiranno e le chiamate cesseranno
- in futuro fai più attenzione a quando firmi i contratti e se possibile non dare il consenso per il trattamento dei tuoi dati per finalità commerciali
Infatti il segno di spunta era su si
Commerciale
Autorizzo Vodafone a inviarmi promozioni e comunicazioni commerciali anche mediante modalita' automatizzate e tramite tutti i canali a disposizione (telefono, SMS, email, posta, etc) per prodotti e servizi di Vodafone, di societa' del Gruppo Vodafone e di partner commerciali. Questo consenso e' necessario, ad esempio, per essere informato su regali e offerte di Happy Friday, una delle iniziative del programma Vodafone Happy/Happy Business.
 
Se hai Android installa:

Should I Answer 2019

e settalo bene.


Ti bloccherà anche i numeri che non ti hanno mai chiamato, perché fa riferimento ad un database creato da tutti gli utenti del programma.
I primi utenti che segnalano che un certo numero è un call center il programma (se opportunamente settato bene) ti bloccherà anche sul tuo telefonino tale call center.

Se un call center ti chiama con un numero nuovissimo, mai usato, puoi segnalarlo al programma che lo inserisce nel database generale e lo bloccherà anche ad altri utenti.

mi avevano consigliato queste impostazioni
 
con android se avete il dialer google ha integrata la protezione antispam che funziona piuttosto bene ma va attivata nelle impostazioni.
Per iOS consiglio Hiya che è meno invasiva di truecaller (che funziona ma fa l'upload della rubrica sui suoi server e rompe le palle con il piano a pagamento)
 
ormai con le chiamate da cellulare è un inferno, ricevo 10 chiamate al giorno sempre da numeri diversi. Hiya ne segnala un po’ ma non tutti. Sono ridotto a non rispondere più a numeri sconosciuti ma ho anche deciso di cambiare numero
 
ormai con le chiamate da cellulare è un inferno, ricevo 10 chiamate al giorno sempre da numeri diversi. Hiya ne segnala un po’ ma non tutti. Sono ridotto a non rispondere più a numeri sconosciuti ma ho anche deciso di cambiare numero
Cambiare numero non serve a niente.

Magari è il numero già cambiato da qualcuno che riceveva migliaia di chiamate spam... ...e che adesso viene dato a te.

A me le cose sono migliorate tantissimo. Adesso ricevo solo pochi squilli da chiamate spam. Tutte le altre chiamate mi sono bloccate dalla mia App Filtro Chiamate o mi sono bloccate dal mio registro di numeri da bloccare, oppure mi sono segnalate da Hiya come spam.

Una volta ero subissato da chiamate non volute. Da allora blocco subito il numero sul mio smartphone e poi segnalo tale numero su l'App Filtro Chiamate.

Blocco tutte le chiamate spam in questo modo sempre sempre...

Il mio registro di numeri indesiderato sarà infinito. E per questo che vengono bloccati perché ormai li ho bloccato tutti i numeri che usano.
 
Sconsiglio Truecaller... ...funziona solo x alcuni mesi, poi mano mano smette di bloccare... ...vuole che si passa alla versione a pagamento.
 
non esisono buone opzioni per ios? ormai evito proprio di rispondere a numeri sconosciuti pur sapendo che a volte mi perdo cose importanti
 
mah...io uso la versione free. E' molto buono ad intercettare i fissi, meno con i cellulari che ultimamente sono quelli che chiamano.
 
Indietro