Corso Computer per 65-70-enne in italiano

Nym

Nuovo Utente
Registrato
7/2/12
Messaggi
106
Punti reazioni
4
Mia madre, di fascia d'eta' 65-70 sa usare pochino il computer e vorrebbe imparare ad usarlo meglio. Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche corso online da consigliare.
In linea di principio qualcosa che:
- spieghi cosa sono i file e come sono gestiti dal computer
- insegni a mandare email con allegati
- insegni a scrivere in word
- insegni un minimo di educazione web di base (sa gia' andare su google e visitare siti, ha problemi a registrarsi su siti e simili)

Ogni suggerimento e' il benvenuto!
 
Questo canale youtube è fatto piuttosto bene, bisogna cercarsi i video computer base perchè trovi fino alle maschere di livello per il ritocco foto.

AssMaggiolina - YouTube

ma ce ne sono anche altri.
 
Mia madre, di fascia d'eta' 65-70 sa usare pochino il computer e vorrebbe imparare ad usarlo meglio. Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche corso online da consigliare.
In linea di principio qualcosa che:
- spieghi cosa sono i file e come sono gestiti dal computer
- insegni a mandare email con allegati
- insegni a scrivere in word
- insegni un minimo di educazione web di base (sa gia' andare su google e visitare siti, ha problemi a registrarsi su siti e simili)

Ogni suggerimento e' il benvenuto!

faglielo tu in presenza.
 
Confermo, anche secondo me il corso della ass. Maggiolina e' tra i migliori che si trovano su youtube. Copre tutti gli argomenti, di livello da basico a intermedio. Il prof. tende a ripetere piu' volte i concetti, ma forse e' meglio cosi' per chi non e' esperto.
 
Il miglior modo per imparare è usarlo e facendo le ricerche quando serve.
 
Il miglior modo per imparare è usarlo e facendo le ricerche quando serve.

In linea di principio e' vero, pero' ho notato che le persone di una certa eta', in mancanza di un insegnante vero o virtuale, o almeno di un manuale, tendono a bloccarsi per la paura di "fare danni" e quindi non progrediscono. L'impostazione "smanetto e vedo cosa succede" appartiene ai giovani.
 
la mia esperienza è che per avere successo bisogna dargli l'oppurtunità di sbagliare
quindi gli prendi il PC, lo formatti, glielo sistemi e fai un backup su disco esterno che tieni tu, non loro
ogni volta che spaccano tutto glielo ripristini
ma non è questione di anziani, questo vale per qualsiasi età
l'alternativa è che le cose critiche siamo noi a farle
noto che se uno prende appunti per passare da tre fogli di carta a un pdf, 5 minuti dopo non se lo ricorda più.
 
In linea di principio e' vero, pero' ho notato che le persone di una certa eta', in mancanza di un insegnante vero o virtuale, o almeno di un manuale, tendono a bloccarsi per la paura di "fare danni" e quindi non progrediscono. L'impostazione "smanetto e vedo cosa succede" appartiene ai giovani.

I giovani di oggi saranno i vecchi di domani e i vecchi di oggi erano i giovani di ieri.
Se i vecchi di oggi sono stati i giovani informatici di ieri, allora tutti questi ragionamenti non si applicano più.
Voglio dire che in questo campo non dipende se si è giovani o vecchi.
 
I giovani di oggi saranno i vecchi di domani e i vecchi di oggi erano i giovani di ieri.
Se i vecchi di oggi sono stati i giovani informatici di ieri, allora tutti questi ragionamenti non si applicano più.
Voglio dire che in questo campo non dipende se si è giovani o vecchi.

Imho dipende, eccome. Certo io parlavo di persone il cui lavoro presente e/o passato non avesse a che fare con l'informatica, altrimenti non vale...
La mia esperienza con parenti e amici che ho aiutato e' che gli anziani spesso non riescono a vincere la paura di fare casini sul PC e si astengono del tutto, limitandosi a fare i giochini di Windows, un minimo di navigazione e poco altro. Saro' stato sfortunato io?
 
Grazie per i suggerimenti! I video dell'associazione Maggiolina sono veramente ben fatti e in target.

Ho problemi a fare il corso in persona in quanto e' difficile essere allo stesso tempo figlio e professore. Chiaramente mia madre puo' contare sul mio supporto. Tuttavia credo che sentire un'altra campana possa essere utile.
 
I giovani di oggi saranno i vecchi di domani e i vecchi di oggi erano i giovani di ieri.
l'ha gia detto Leonardo... :)
- "L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.”
 
l'ha gia detto Leonardo... :)
- "L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.”

E, ancor prima, Eraclito:
«Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va.»
:)
 
Indietro