Corso Computer per 65-70-enne in italiano
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nym
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    2362565

Corso Computer per 65-70-enne in italiano

Mia madre, di fascia d'eta' 65-70 sa usare pochino il computer e vorrebbe imparare ad usarlo meglio. Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche corso online da consigliare.
    In linea di principio qualcosa che:
    - spieghi cosa sono i file e come sono gestiti dal computer
    - insegni a mandare email con allegati
    - insegni a scrivere in word
    - insegni un minimo di educazione web di base (sa gia' andare su google e visitare siti, ha problemi a registrarsi su siti e simili)

Ogni suggerimento e' il benvenuto!

L'avatar di skymap
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    825 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Questo canale youtube è fatto piuttosto bene, bisogna cercarsi i video computer base perchè trovi fino alle maschere di livello per il ritocco foto.

AssMaggiolina - YouTube

ma ce ne sono anche altri.

L'avatar di maxbank
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    19635 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nym Visualizza Messaggio
    Mia madre, di fascia d'eta' 65-70 sa usare pochino il computer e vorrebbe imparare ad usarlo meglio. Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche corso online da consigliare.
    In linea di principio qualcosa che:
    - spieghi cosa sono i file e come sono gestiti dal computer
    - insegni a mandare email con allegati
    - insegni a scrivere in word
    - insegni un minimo di educazione web di base (sa gia' andare su google e visitare siti, ha problemi a registrarsi su siti e simili)

Ogni suggerimento e' il benvenuto!
    faglielo tu in presenza.

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    428 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Confermo, anche secondo me il corso della ass. Maggiolina e' tra i migliori che si trovano su youtube. Copre tutti gli argomenti, di livello da basico a intermedio. Il prof. tende a ripetere piu' volte i concetti, ma forse e' meglio cosi' per chi non e' esperto.

L'avatar di congedo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4025 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Il miglior modo per imparare è usarlo e facendo le ricerche quando serve.

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    428 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da congedo Visualizza Messaggio
    Il miglior modo per imparare è usarlo e facendo le ricerche quando serve.
    In linea di principio e' vero, pero' ho notato che le persone di una certa eta', in mancanza di un insegnante vero o virtuale, o almeno di un manuale, tendono a bloccarsi per la paura di "fare danni" e quindi non progrediscono. L'impostazione "smanetto e vedo cosa succede" appartiene ai giovani.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    10426 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    la mia esperienza è che per avere successo bisogna dargli l'oppurtunità di sbagliare
    quindi gli prendi il PC, lo formatti, glielo sistemi e fai un backup su disco esterno che tieni tu, non loro
    ogni volta che spaccano tutto glielo ripristini
    ma non è questione di anziani, questo vale per qualsiasi età
    l'alternativa è che le cose critiche siamo noi a farle
    noto che se uno prende appunti per passare da tre fogli di carta a un pdf, 5 minuti dopo non se lo ricorda più.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    11426250
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    In linea di principio e' vero, pero' ho notato che le persone di una certa eta', in mancanza di un insegnante vero o virtuale, o almeno di un manuale, tendono a bloccarsi per la paura di "fare danni" e quindi non progrediscono. L'impostazione "smanetto e vedo cosa succede" appartiene ai giovani.
    I giovani di oggi saranno i vecchi di domani e i vecchi di oggi erano i giovani di ieri.
    Se i vecchi di oggi sono stati i giovani informatici di ieri, allora tutti questi ragionamenti non si applicano più.
    Voglio dire che in questo campo non dipende se si è giovani o vecchi.

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    428 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da InnerJoin Visualizza Messaggio
    I giovani di oggi saranno i vecchi di domani e i vecchi di oggi erano i giovani di ieri.
    Se i vecchi di oggi sono stati i giovani informatici di ieri, allora tutti questi ragionamenti non si applicano più.
    Voglio dire che in questo campo non dipende se si è giovani o vecchi.
    Imho dipende, eccome. Certo io parlavo di persone il cui lavoro presente e/o passato non avesse a che fare con l'informatica, altrimenti non vale...
    La mia esperienza con parenti e amici che ho aiutato e' che gli anziani spesso non riescono a vincere la paura di fare casini sul PC e si astengono del tutto, limitandosi a fare i giochini di Windows, un minimo di navigazione e poco altro. Saro' stato sfortunato io?

L'avatar di Nym
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    2362565
    Grazie per i suggerimenti! I video dell'associazione Maggiolina sono veramente ben fatti e in target.

Ho problemi a fare il corso in persona in quanto e' difficile essere allo stesso tempo figlio e professore. Chiaramente mia madre puo' contare sul mio supporto. Tuttavia credo che sentire un'altra campana possa essere utile.

Accedi