PEC si o no?

Sav9

Nuovo Utente
Registrato
2/5/21
Messaggi
1.542
Punti reazioni
172
Mi consigliate di farmi una PEC? Vorrei farla e tenerla parcheggiata in caso in futuro mi dovesse servire.. per esempio per chiudere un conto o contattare la pubblica amministrazione. Che ne dite è una buona idea o sono soldi buttati? Fino ad oggi non ho mai avuto necessità di una pec. Ma per 7 euro all'anno la pec di Aruba è ottima
 
Mi consigliate di farmi una PEC? Vorrei farla e tenerla parcheggiata in caso in futuro mi dovesse servire.. per esempio per chiudere un conto o contattare la pubblica amministrazione. Che ne dite è una buona idea o sono soldi buttati? Fino ad oggi non ho mai avuto necessità di una pec. Ma per 7 euro all'anno la pec di Aruba è ottima
Io mi feci una pec circa 3 anni fa per disdire una linea telefonica ma poi mi è tornata utile in varie occasioni e sicuramente me la sono ripagata oltre ad evitare i vari sbattimenti delle raccomandate. Ho fatto quella base delle poste che credo sia la più economica ma per un uso saltuario va bene.
 
Non sono soldi buttati, te la ripaghi alla prima raccomandata evitata con sbattimenti e perdite di tempo allo sportello.

Con le banche italiche ottuse e burocrate non so quanto serva, ma quanto meno con la pubblica amministrazione si usa.
 
Mi consigliate di farmi una PEC? Vorrei farla e tenerla parcheggiata in caso in futuro mi dovesse servire.. per esempio per chiudere un conto o contattare la pubblica amministrazione. Che ne dite è una buona idea o sono soldi buttati? Fino ad oggi non ho mai avuto necessità di una pec. Ma per 7 euro all'anno la pec di Aruba è ottima
falla quando ti serve, max in un paio di giorni l'attivi senza problemi, farla prima non serve
 
falla quando ti serve, max in un paio di giorni l'attivi senza problemi, farla prima non serve

concordo e con circa 13€ netti fai quella delle poste per ben 3 anni OK!
Cmq già c'è una discussione apposita sulla pec : Quale PEC?
(Potremmo incorporare i due thread , chiedo al moderatore @Sbankalor)
 
Mi consigliate di farmi una PEC? Vorrei farla e tenerla parcheggiata in caso in futuro mi dovesse servire.. per esempio per chiudere un conto o contattare la pubblica amministrazione. Che ne dite è una buona idea o sono soldi buttati? Fino ad oggi non ho mai avuto necessità di una pec. Ma per 7 euro all'anno la pec di Aruba è ottima

E' anche il mio problema ma il mio dubbio e il mio timore è che possa, per esempio, avere il computer in riparazione, non avere la connessione, stare male o avere un qualsiasi altro problema. Che succede in questi casi? Immagino che la PEC inviatami sia valida comunque con quel che mi succederebbe per non averla potuta leggere pur non avendone colpa.

Anch'io ho una certa simpatia per Aruba, ma a seguito di quanto dite penserei seriamente a poste.it: in questo caso si gioca in casa. :-)
 
falla quando ti serve, max in un paio di giorni l'attivi senza problemi, farla prima non serve

Nel caso ci decidesse tanto vale farlo subito: qualora servisse l'ha a portata di mano.
 
.....Con le banche italiche ottuse e burocrate non so quanto serva, ma quanto meno con la pubblica amministrazione si usa.

Ah....stanno così le cose?! Ho sempre sentito dire che ottusa e burocratica fosse la pubblica amministrazione.
Le banche, magari con qualche sforzo, s'adegueranno...speriamo.
 
Può essere un'arma a doppio taglio, tolta l'utilità indubbia ad un costo ridicolo (non è vero che con le banche è inutile, talvolta fanno lo gnorri, ma ad una pec alla fine si arrendono).
Tutte le pec attive finiscono in un registro pubblico che viene usato in primis dalla PA per le notifiche, per cui chi ha attiva una pec potrebbe vedersi recapitata una multa o una cartella esattoriale, fatti suoi se non la legge, la notifica ha comunque valore.
 
E' anche il mio problema ma il mio dubbio e il mio timore è che possa, per esempio, avere il computer in riparazione, non avere la connessione, stare male o avere un qualsiasi altro problema. Che succede in questi casi? Immagino che la PEC inviatami sia valida comunque con quel che mi succederebbe per non averla potuta leggere pur non avendone colpa.

Anch'io ho una certa simpatia per Aruba, ma a seguito di quanto dite penserei seriamente a poste.it: in questo caso si gioca in casa. :-)


Vabbè per problemi di salute e altro non ci si può far niente. Ma sui dispositivi credo ormai tutti abbiamo una connessione a pochi euro al mese e uno smartphone, ed è tranquillamente gestibile da quest'ultimo.
 
Grazie a tutti per le risposte,ma tra aruba e poste preferisco aruba anche se il costo è leggermente maggiore.. aruba ha anche l'app per la gestione delle notifiche che a quanto pare poste non offre, ma bisogna affidarsi a servizi terzi. Per eventuali cartelle esattoriali e multe spero di non riceverne mai.. ma tanto non si scappa, che sia PEC o raccomandata in qualche modo te la fanno avere
 
usato diverse volte sia con privati che con PA
unico problema con l'assicurazione, dove hanno tentato di fare i furbi. prima mi hanno detto di accettare la disdetta via pec poi, dopo essere scaduto il tempo di preavviso per contratto, mi hanno detto che la pec in quel caso non era valida e quindi ero obbligato legalmente a pagare un'altro anno si polizza
ma con tutta la documentazione in mano l'associazione dei consumatori gli ha fatto una bella tiratina...
 
Tutte le pec attive finiscono in un registro pubblico che viene usato in primis dalla PA per le notifiche, per cui chi ha attiva una pec potrebbe vedersi recapitata una multa o una cartella esattoriale

Per gli utenti privati non credo, fonte?
 
Ultima modifica:
Per gli utenti privati non credo, fonte?
Infatti l’indirizzo Pec di un privato è “privato” e non vedo come possa essere altrimenti visto che io potrei acquistare una Pec per un mio familiare/amico, mentre per le imprese c’è l’obbligo di associare la Pec alla propria partita Iva e comunicarla al registro delle imprese, per cui chiunque può ottenere l’indirizzo Pec ed inviare telematicamente una raccomandata.
Tuttavia sui siti di enti pubblici è possibile comunicare la propria Pec e nel caso anche i privati se lo preferiscono riceveranno comunicazioni legalmente valide su quell’indirizzo.
 
Indietro