Secondo voi quale potrebbe essere un portatile decente.

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.213
Punti reazioni
424
Di portatili non ci capisco niente.

Vorrei rimpiazzare il mio vecchio celeron di 10 anni fa.

Mi servirebbe x poco tempo.

Ci dovrebbero girare in contemporanea due programmi + broswer sempre aperto.

Che non sia troppo lento altrimenti mi fa addormentare (per non dire altro) come il mio celeron.

Dovrebbe essere sempre collegato alla 230v, quindi niente batteria stratosferica.


Avete consigli di marche e max spesa da sostenere?
 
I due programmi che gireranno in contemporanea richiedono (tutti e due nell'uso insieme) le caratteristiche dell'immagine sotto.

Lo schermo mi basta full-hd.
Grazie.
 

Allegati

  • Screenshot_20210708-083904_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210708-083904_Samsung Internet.jpg
    46,5 KB · Visite: 11
Prenditi un dell usato su ebay
 
Mi avete convinto con l'usato.

Però alla fine ho preso questo -> link

E' con garanzia amazon

Scheda tecnica Asus ZenBook 14 UX425EA-BM018T

SCHERMO: IPS 14” FullHD

CPU: Intel Core i5-1135G7 (0.90-2.40/4.20 GHz, 4 core).

HARD DRIVE: SSD M.2 2280 PCIe G3x2 NVMe 512 GB.
RAM: 8 GB LPDDR4X-4266

AUDIO: altoparlanti stereo Harman/Kardon.
WEBCAM: 3D IR HD 720p con 2 microfoni.

RETE: Wi-Fi 6 802.11ax 2x2 + Bluetooth 5.0.
INTERFACCE: 1 x USB 3.2 Gen 1, 2 x USB-C Thunderbolt 4, 1 x HDMI.

SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 Home 64.
PESO: 1,17 Kg.

ACCESSORI/AMBIENTE: tastiera retroilluminata,


Sì, ha anche la tastiera retroilluminata per usarlo al buio... ...io uso solo tastiere retroilluminate (solo il simbolo sui tasti deve essere illuminato... ...speriamo che sia così!).

L'unica nota dolente è il colore... ...un po' osceno! ...lo vernicerò con bomboletta spray! :D:D

Il 13 luglio mi arriva... ...il 16 parto per le ferie e lo provo in ferie... ..se non mi piace lo restituisco al ritorno!
Sì, mi serve un PC per le ferie! :D:D
 
Ultima modifica:
Pagato 554 €.

Grazie tantissimo, vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Il notebook mi è arrivato...

....nuovissimo!

I segni dichiarati da amazon sullo schermo e sulla scocca non esistono!

La scatola non è danneggiata (come dichiarato da Amazon) aveva solo i sigilli aperti e richiusi con dello scotch normale.

Qualcuno l'ha comprato e poi l'ha restituito... ...forse gli serviva solo per un mese o forse ha un difetto... ...spero, se c'è un difetto, si mostri subito!


L'osceno colore lilla che pensavo fosse molto forte è in realtà una leggera sfumatura che si intravvede solo sotto certi angoli di vista.
Non dà fastidio e in genere uno non ci fa neanche caso.

Il notebook sembra non scaldare, molto reattivo (nulla a vedere con il mio notebook celeron di 10 anni fa).
Veramente molto leggero e poco spesso.

Un aspetto un po' sottotono è la memoria da 8 GB (non sostituibile) adatta per le cose normali e medie, ma (a quanto ho letto) non sufficiente per programmi tosti-tosti tipo ArchiCAD.

Se va bene lo tengo senza problemi.
 
si forse un punto debole potrebbe essere la ram saldata (ma se ti serviva per grafica avanzata credo che avresti preso altro no? ArchiCAD magari ci gira anche per lavori basici)

a parte questo secondo me hai fatto un buon acquisto a quel prezzo
 
si forse un punto debole potrebbe essere la ram saldata (ma se ti serviva per grafica avanzata credo che avresti preso altro no? ArchiCAD magari ci gira anche per lavori basici)

a parte questo secondo me hai fatto un buon acquisto a quel prezzo



Il notebook sembra funzionare bene...

A me sta bene come caratteristiche, tanto mi serve per quando vado in montagna o durante le ferie.



Ho notato che il pad ha ancora la pellicola trasparente di protezione, come pure l'alimentatore ha ancora un rivestimento plastico originale, mentre il monitor non aveva nessuna pellicola adesiva. Presumo che è stato usato molto poco. Non ho avuto nessun problema a registrare windows 10 con il mio account.

La curiosità è che il tracciatore di prezzi Keepa mi riporta che il prezzo di 2 o 3 giorni prima era 500 euro... ...a saperlo!
 
come ti sei trovato? mi avevi ringraziato

ma per fare un esempio i dell sono migliori

trovi usati a 500 che hanno valore commerciale di 1500
e sempre usati dell da 1500 con valore commerciale da 4.500 euro.

per lo più sono usati veramente poco e sembrano nuovi.

In fatto di firmware hardware e software sono i numeri 1 e i modelli sono tantissimi
 
come ti sei trovato? mi avevi ringraziato

ma per fare un esempio i dell sono migliori

trovi usati a 500 che hanno valore commerciale di 1500
e sempre usati dell da 1500 con valore commerciale da 4.500 euro.

per lo più sono usati veramente poco e sembrano nuovi.

In fatto di firmware hardware e software sono i numeri 1 e i modelli sono tantissimi

L'ho usato un po' al mare e non mi ha dato mai quasi nessuna noia.
A parte una volta che per farlo avviare ho dovuto attaccare la corrente elettrica anche se la batteria non sembrava a zero del tutto.

Ho fatto qualcosa x la borsa e tutto ha funzionato perfettamente.



Collegandolo alla rete del mio cellulare faceva fatica (anzi non partiva proprio) la video conversazione con Skype, con la rete wifi della struttura dove stavo mi funzionava per un pelo...
...ma questi son problemi di rete a cui si è allacciati.


Io lo uso pochissimo, come dicevo solo in ferie o in montagna e mi sta bene.

Ma se uno deve fare qualcosa di più continuativo non lo consiglio, è troppo sottile ed il processore è raffreddato pochissimo e pertanto (sono cose che ho sentito in una famosa recensione) se si riscalda incomincia ad abbassare di brutto la frequenza di lavoro.
Anche la batteria non mi pare che duri tantissimo, ma tutti i notebook che ho usato avevano batterie non eccellenti (specialmente se non nuove), anzi nel mio vecchio HP la batteria è la prima cosa che si era rovinata (pochi mesi).


Ho deciso di tenerlo perché è molto reattivo e anche perché mi sembra nuovissimo.
Evidentemente, non ho mai fatto riscaldare il processore.
Un limite hardware (oltre al surriscaldamento per processore poco alettato) è che ha una sola porta USB, se metti il mouse non puoi mettere una chiavetta di memoria USB.

Allora devi portarti sempre un piccolo HUB USB o un HUB da attaccare a una delle due potenti porte thunderbolt 3 che ha.


Fra qualche mese devo comprare/regalare un notebook a mio cognato (mi tocca!) pensavo di prendere uno di questi con i7,ma dopo aver saputo del problema del surriscaldamento della CPU valuterò per qualcosa di più spesso (e quindi CPU con più alette alte e ventola più alta) e con almeno due porte USB 3.0.
Mio cognato usa solo il portatile per tutto.

La memoria RAM da 8 GB mi sembra poco, anche alla luce del fatto che la scheda video non avendo una sua utilizza parte di questi 8 GB.
Il 60% della memoria (con qualche programma installato in più a quelli originale) è sempre in uso.
Volendo un notebook di un gradino superiore conviene prendere almeno uno con 16 GB di RAM DDR4 o che abbia almeno una scheda video con RAM dedicata.
 
Ultima modifica:
L'ho usato un po' al mare e non mi ha dato mai quasi nessuna noia.
A parte una volta che per farlo avviare ho dovuto attaccare la corrente elettrica anche se la batteria non sembrava a zero del tutto.

Ho fatto qualcosa x la borsa e tutto ha funzionato perfettamente.



Collegandolo alla rete del mio cellulare faceva fatica (anzi non partiva proprio) la video conversazione con Skype, con la rete wifi della struttura dove stavo mi funzionava per un pelo...
...ma questi son problemi di rete a cui si è allacciati.


Io lo uso pochissimo, come dicevo solo in ferie o in montagna e mi sta bene.

Ma se uno deve fare qualcosa di più continuativo non lo consiglio, è troppo sottile ed il processore è raffreddato pochissimo e pertanto (sono cose che ho sentito in una famosa recensione) se si riscalda incomincia ad abbassare di brutto la frequenza di lavoro.
Anche la batteria non mi pare che duri tantissimo, ma tutti i notebook che ho usato avevano batterie non eccellenti (specialmente se non nuove), anzi nel mio vecchio HP la batteria è la prima cosa che si era rovinata (pochi mesi).


Ho deciso di tenerlo perché è molto reattivo e anche perché mi sembra nuovissimo.
Evidentemente, non ho mai fatto riscaldare il processore.
Un limite hardware (oltre al surriscaldamento per processore poco alettato) è che ha una sola porta USB, se metti il mouse non puoi mettere una chiavetta di memoria USB.

Allora devi portarti sempre un piccolo HUB USB o un HUB da attaccare a una delle due potenti porte thunderbolt 3 che ha.


Fra qualche mese devo comprare/regalare un notebook a mio cognato (mi tocca!) pensavo di prendere uno di questi con i7,ma dopo aver saputo del problema del surriscaldamento della CPU valuterò per qualcosa di più spesso (e quindi CPU con più alette alte e ventola più alta) e con almeno due porte USB 3.0.
Mio cognato usa solo il portatile per tutto.

La memoria RAM da 8 GB mi sembra poco, anche alla luce del fatto che la scheda video non avendo una sua utilizza parte di questi 8 GB.
Il 60% della memoria (con qualche programma installato in più a quelli originale) è sempre in uso.
Volendo un notebook di un gradino superiore conviene prendere almeno uno con 16 GB di RAM DDR4 o che abbia almeno una scheda video con RAM dedicata.

si l'estetica è un conto e il funzionamento un altro.
sicuro che dell non avrebbe dato problemi.
 
Il 60% della memoria (con qualche programma installato in più a quelli originale) è sempre in uso.
Volendo un notebook di un gradino superiore conviene prendere almeno uno con 16 GB di RAM DDR4 o che abbia almeno una scheda video con RAM dedicata.
Vai in
Configurazione di sistema
e disabilita
windows search
 
Indietro