Addio, Nikon

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

travis22

Ex Nuovo Utente
Registrato
6/7/10
Messaggi
13.725
Punti reazioni
1.123
:'(

Prima o poi doveva succedere, un po’ come con i compact disk quando travolsero e quasi cancellarono i vinili. Ora, tocca alle fotocamere digitali. O, almeno, a quelle prodotte in Giappone dalla Nikon Corp., schiacciate dal successo degli smartphone. L’azienda, con 70 anni di storia alle spalle e tra le prime ad aver lanciato in commercio le fotocamere digitali, ha infatti annunciato la decisione di chiudere la produzione nel Paese del Sol Levante e abbandonare il mercato nipponico entro marzo 2022.


[h=5]Il trasferimento in Thailandia[/h]Entro la fine del 2021 la Nikon trasferirà in Thailandia le attività dell’ultimo stabilimento rimasto ancora in funzione nella prefettura di Miyagi, nel nord del Paese. Lo stallo dei consumi durante la pandemia da Coronavirus e la veloce mutazione delle abitudini dei giovani, hanno reso la concorrenza con i telefonini, sempre più capaci di scattare foto ad alta definizione, difficilmente sostenibile.


[h=5]Un declino difficilmente arginabile[/h]“Il livello qualitativo dei nostri prodotti non verrà in alcun modo modificato, anche se realizzati all’estero”, ha tenuto a precisare la Nikon. Ma la via ormai sembra segnata. Lo smartphone è più pratico, maneggevole, multifunzionale e costa meno di una fotocamera professionale, difficilmente vedremo un’inversione di tendenza. Del resto, già prima dell’emergenza sanitaria, tra gli 8 principali produttori giapponesi di fotocamere, solo la Sony aveva registrato un incremento degli utili: vendendo non più fotocamere, ma sensori di immagine utilizzati proprio nei cellulari.
 
Per me la nikon e' fuori commercio da un po'. Macchine pesanti con sensori ormai obsoleti... ...un po' come la canon... ...prezzi astronomici.

Finché c'erano solo loro due (i "Nikanon") a farsi la finta concorrenza tutto, più o meno, filava liscio.

Poi è arrivata la Sony con sensori veramente migliori.
Migliori non sulla carta come i Nikanon che appena ti davano una cosa ne toglievano un'altra per non darti mai l'apparecchio tutto fare perfetto.

La Sony ha apportato delle notevole migliorie e ha venduto la serie 7 full frame a prezzi competitivi con sensori ottimi e con filmati 4k incredibili con fuoco continuo automatico a prezzi umani.


Io sia Sony full frame che Canon Aps-c. Preferisco sony come macchina e obiettivi canon solo per l'alta scelta ed il costo.
 
Ultima modifica:
Come disse anni fa un yutuber bergamasco che gira il mondo: "...il mio sogno è avere un corpo macchina sony con attacco obiettivi canon..."

Attualmente, sto yutuber ha mollato sia sony che canon e gira i suoi filmati per il mondo con un drone tascabile e un cellulare perché è stufo di portarsi addosso chili e chili di attrezzatura professionale.
 
Parte del problema non sarà che le foto ormai vengo guardate in gran parte proprio nei piccolissimi schermi degli smartcosi ?
 
Parte del problema non sarà che le foto ormai vengo guardate in gran parte proprio nei piccolissimi schermi degli smartcosi ?

si, come si mensionava nel primo post, l'avvento degli smartphone ha reso "di nicchia" le reflex.
Stanno resistendo le mirrorless dato che sono compatte e facilmente usabili
Aggiungi anche delle app che ti photoshoppano tutto contemporaneamente...
 
Tenete comunque a mente che una mirrorless supercompatta Aps-c da 200 - 300 euro fa foto e filmati fullHD che superano qualitativamente, in modo astronomico, le foto ed i filmati 4k dei cellulari top di gamma da 1000 euro e passa.

Notate che sopra ho precisato che un video fullHD di una mirrorless Aps-c, da pochi euro, supera di gran lunga la qualità video dei tanti decantati filmati 4K degli smartphone ultracostosi fintamente spacciati per 4k, ma che in realtà non sono neanche fullHD... ...la differenza si vede a occhio nudo senza neanche star a strizzare gli occhi occhi... ...qualità scadente macroscopica.

...il fatto è che il cellulare uno lo tiene sempre in tasca, ma la mirrorless no... ...figuriamoci una macchina carrarmato fullframe Nikanon da diversi chili con super ottica pesante.
 
Ultima modifica:
Tenete comunque a mente che una mirrorless supercompatta Aps-c da 200 - 300 euro fa foto e filmati fullHD che superano qualitativamente, in modo astronomico, le foto ed i filmati 4k dei cellulari top di gamma da 1000 euro e passa.

Notate che sopra ho precisato che un video fullHD di una mirrorless Aps-c, da pochi euro, supera di gran lunga la qualità video dei tanti decantati filmati 4K degli smartphone ultracostosi fintamente spacciati per 4k, ma che in realtà non sono neanche fullHD... ...la differenza si vede a occhio nudo senza neanche star a strizzare gli occhi occhi... ...qualità scadente macroscopica.

...il fatto è che il cellulare uno lo tiene sempre in tasca, ma la mirrorless no... ...figuriamoci una macchina carrarmato fullframe Nikanon da diversi chili con super ottica pesante.

ma esistono delle mirrorless da 200/300 euro? dovevo acquistarne una anch'io ma mi sono fermato perchè i prezzi partivano da 400 euro
 
Parte del problema non sarà che le foto ormai vengo guardate in gran parte proprio nei piccolissimi schermi degli smartcosi ?

Una macchina reflex/mirror ha un suo scopo per chi vuole fare un certo tipo di fotografie, vuole avere il controllo di tempi e diaframmi, poi anche dedicarsi un pò allo sviluppo digitale sul formato raw.

Tutte cose che alla massa interessata a scattare e postare nei social non servono, il telefono sta nella tasca, il jpeg viene fuori già trattato in qualche maniera e poi si condivide in fretta, conta solo più quello e il mercato delle macchine fotografiche è diventato una nicchia per pochi appassionati e professionisti.
 
ma esistono delle mirrorless da 200/300 euro? dovevo acquistarne una anch'io ma mi sono fermato perchè i prezzi partivano da 400 euro

Anni fa ho preso una sony a5100 con obiettivo, durante il Black Friday, a 370 euro.

La a5100 è/era la macchina più compatta tra le Aps-c.

Adesso costa di più forse anche perché, mi pare, che non viene più prodotta.

Devi vedere se qualcuno la vende usata se fa un buon prezzo (usato garantito)... ...o aspettare il black friday o qualche super offerta per qualche aps-c.
 
Ultima modifica:
Tenete comunque a mente che una mirrorless supercompatta Aps-c da 200 - 300 euro fa foto e filmati fullHD che superano qualitativamente, in modo astronomico, le foto ed i filmati 4k dei cellulari top di gamma da 1000 euro e passa.

Notate che sopra ho precisato che un video fullHD di una mirrorless Aps-c, da pochi euro, supera di gran lunga la qualità video dei tanti decantati filmati 4K degli smartphone ultracostosi fintamente spacciati per 4k, ma che in realtà non sono neanche fullHD... ...la differenza si vede a occhio nudo senza neanche star a strizzare gli occhi occhi... ...qualità scadente macroscopica.

...il fatto è che il cellulare uno lo tiene sempre in tasca, ma la mirrorless no... ...figuriamoci una macchina carrarmato fullframe Nikanon da diversi chili con super ottica pesante.

Ma infatti è proprio questo il problema nel senso che alla massa interessa solamente scattare una foto ed è poi il software che pensa a trasformarla in una cosa fighissima. Inoltre mettici che ormai i cellulari pesano ancora meno rispetto a A quelli di 10 anni fa...
 
qualche modello mirrorless da suggerire entro i 5-600 euro diciamo ?
 
io ho una reflex digitale nikon "base" e lo smartphone ultra maxi extra HD lo potete buttare nel bidone...
 
non sono appassionato di foto ma ho sempre odiato il concetto di distributore ufficiale e della gestione della garanzia di alcuni produttori come ad esempio Nikon
sono aziende destinate a sparire
 
Forse uno smartphone di fascia alta vs una reflex/mirror aps-c (ma solo con jpeg) può essere simile in condizioni di buona luce per scatta e via, già con una full frame c'è poca storia. Quando si passa al raw con qualsiasi formato è proprio game over secondo me.

Poi c'è tutto il resto che interessa a chi ama la fotografia come bokeh, acqua effetto nebbia, crepuscoli, notturno, in cui sono fondamentali tempi/diaframmi, esposizioni lunghe senza caricarsi di rumore e filtri nd dove arriva solo la macchina fotografica. Sono confronti per utilizzi diversi che non hanno molto senso.
 
Indietro