chi di voi utilizza raspberry pi ? scambio idee e informazioni
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di avchd
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    1814725

chi di voi utilizza raspberry pi ? scambio idee e informazioni

come da titolo volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze con raspberry pi
    io ho un device della prima serie .
    avrei da farvi un bel po' di domande
    ciao avchd

L'avatar di Cranio
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1677 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    fatti un favore e mi ringrazi dopo.

Pi-hole – Network-wide protection

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    17962619
    Citazione Originariamente Scritto da avchd Visualizza Messaggio
    come da titolo volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze con raspberry pi
    io ho un device della prima serie .
    avrei da farvi un bel po' di domande
    ciao avchd
    io regalai il 4 a mio figlio quando era al primo anno di ingegneria informatica

tutto dipende da cosa ci vuoi fare di specifico o se è solo per pistolarci un pò per passare il tempo

L'avatar di ScubaFan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1268 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ha senso solo se ne sfrutti il connettore a pettine, ad esempio per collegarci sensori, attuatori, ecc. tramite GPIO, SPI, ecc.

Altrimenti per uso normale meglio un minipc da 150 euro. Alla fine spendi meno che col RPI, va più forte, ha l'emmc invece invece della SD che si devasta dopo due giorni, è alimentato seriamente e non con lo scherzo USB, è AMD64 e hai tutte le distribuzioni che vuoi e volendo anche Windows, non ha problemi di temperatura, è già inscatolato. Consumi energetici quasi uguali.

RPI molto marketing poca sostanza.

L'avatar di avchd
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    1814725
    Citazione Originariamente Scritto da ScubaFan Visualizza Messaggio
    Ha senso solo se ne sfrutti il connettore a pettine, ad esempio per collegarci sensori, attuatori, ecc. tramite GPIO, SPI, ecc.

Altrimenti per uso normale meglio un minipc da 150 euro. Alla fine spendi meno che col RPI, va più forte, ha l'emmc invece invece della SD che si devasta dopo due giorni, è alimentato seriamente e non con lo scherzo USB, è AMD64 e hai tutte le distribuzioni che vuoi e volendo anche Windows, non ha problemi di temperatura, è già inscatolato. Consumi energetici quasi uguali.

interessante quello che hai scritto mi daresti in pvt anche qualche link ?
    ma davvero i consumi sono similari ??

L'avatar di ScubaFan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1268 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    JFGI.

L'avatar di fricchettone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    2800260
    Concordo con scubafan.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    26668290
    io li uso per varie applicazioni, da monitoraggio di sensori ambientali, a cuore del sistema domotico di casa mia, al sistema di rilevazione presenze al lavoro e controllo temperatura corporea dei dipendenti

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    26668290
    Citazione Originariamente Scritto da ScubaFan Visualizza Messaggio

ma dipende da cosa ci devi fare. Anche io ho un minipc che mi fa da mediacenter, ma per applicazioni di elettronica è molto meglio il raspberry, oltre al prezzo che è un terzo (e se devi fare una rete di una ventina di nodi...) e alla vasta community

che poi si devasti in due giorni non mi risulta: il sistema di rilevazione presenze che ho realizzato è in funzionamento ininterrotto da tre anni, il sistema domotico da 5, la rete di rilevazione ambientale funziona in esterno da piu' di due anni

L'avatar di Cranio
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1677 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    il mio pihole lavora come un somaro 24/7 da 3 anni con la stessa SD schifosa da 16GB che non perde un colpo.

Accedi