chi di voi utilizza raspberry pi ? scambio idee e informazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

avchd

Nuovo Utente
Registrato
16/1/13
Messaggi
720
Punti reazioni
27
come da titolo volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze con raspberry pi
io ho un device della prima serie .
avrei da farvi un bel po' di domande
ciao avchd
 
come da titolo volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze con raspberry pi
io ho un device della prima serie .
avrei da farvi un bel po' di domande
ciao avchd

io regalai il 4 a mio figlio quando era al primo anno di ingegneria informatica

tutto dipende da cosa ci vuoi fare di specifico o se è solo per pistolarci un pò per passare il tempo
 
Ha senso solo se ne sfrutti il connettore a pettine, ad esempio per collegarci sensori, attuatori, ecc. tramite GPIO, SPI, ecc.

Altrimenti per uso normale meglio un minipc da 150 euro. Alla fine spendi meno che col RPI, va più forte, ha l'emmc invece invece della SD che si devasta dopo due giorni, è alimentato seriamente e non con lo scherzo USB, è AMD64 e hai tutte le distribuzioni che vuoi e volendo anche Windows, non ha problemi di temperatura, è già inscatolato. Consumi energetici quasi uguali.

RPI molto marketing poca sostanza.
 
Ha senso solo se ne sfrutti il connettore a pettine, ad esempio per collegarci sensori, attuatori, ecc. tramite GPIO, SPI, ecc.

Altrimenti per uso normale meglio un minipc da 150 euro. Alla fine spendi meno che col RPI, va più forte, ha l'emmc invece invece della SD che si devasta dopo due giorni, è alimentato seriamente e non con lo scherzo USB, è AMD64 e hai tutte le distribuzioni che vuoi e volendo anche Windows, non ha problemi di temperatura, è già inscatolato. Consumi energetici quasi uguali.

RPI molto marketing poca sostanza.

interessante quello che hai scritto mi daresti in pvt anche qualche link ?
ma davvero i consumi sono similari ??
 
io li uso per varie applicazioni, da monitoraggio di sensori ambientali, a cuore del sistema domotico di casa mia, al sistema di rilevazione presenze al lavoro e controllo temperatura corporea dei dipendenti
 
Ha senso solo se ne sfrutti il connettore a pettine, ad esempio per collegarci sensori, attuatori, ecc. tramite GPIO, SPI, ecc.

Altrimenti per uso normale meglio un minipc da 150 euro. Alla fine spendi meno che col RPI, va più forte, ha l'emmc invece invece della SD che si devasta dopo due giorni, è alimentato seriamente e non con lo scherzo USB, è AMD64 e hai tutte le distribuzioni che vuoi e volendo anche Windows, non ha problemi di temperatura, è già inscatolato. Consumi energetici quasi uguali.

RPI molto marketing poca sostanza.

ma dipende da cosa ci devi fare. Anche io ho un minipc che mi fa da mediacenter, ma per applicazioni di elettronica è molto meglio il raspberry, oltre al prezzo che è un terzo (e se devi fare una rete di una ventina di nodi...) e alla vasta community

che poi si devasti in due giorni non mi risulta: il sistema di rilevazione presenze che ho realizzato è in funzionamento ininterrotto da tre anni, il sistema domotico da 5, la rete di rilevazione ambientale funziona in esterno da piu' di due anni
 
il mio pihole lavora come un somaro 24/7 da 3 anni con la stessa SD schifosa da 16GB che non perde un colpo. :D
 
segnalo questa distribuzione che gira sul PI e non solo

DietPi - Lightweight justice for your SBC!

grazie mille per la segnalazione lo guardero' con molta attenzione.
spero che con raspberry pi anche prima release si possa emulare e caricare android , stavo guardando a servizi tipo ifttt ed ho scoperto che e' diventato a pagamento, ma mi piacerebbe poter sfruttare sempre in ambito android macrodroid dalle infinite possibilita'
ciao avchd
 
Indietro