Swap SIM card .

ati

Si ... può ... farèè
Registrato
5/5/14
Messaggi
16.789
Punti reazioni
338
Una delle truffe piu' pericolose e meno controllabili .
A tale proposito vorrei chiedervi : sò che in USA esiste già la possibilità di chiedere al proprio operatore telefonico di impostare al proprio account un PIN , o pass-code , sia per poter accedere ai propri dati e sia per il cambio della SIM card .
Che voi sappiate qualche nostro operatore oggi dà la possibilità di impostare uno di questo importantis filtri ?
 
Io ho chiesto via mail a Tiscali , per ora nessuna risposta .
 
Ma la possibilità d'impostare il PIN per accedere alla SIM non esiste già? è la prima cosa che disabilito quando cambio la SIM

Certo ma quello è per rendere sicura la SIM che hai sul cellulare .
E và bene per bloccare la SIM se per disgrazia perdi il cellulare .
Io invece parlo di poter agire direttamente sull'account che tu hai sottoscritto con l'operatore telefonico .
In pratica di avere un'ulteriore PIN che permetta poi solo a tè di richiedere ;
1) una nuova SIM
2) accedere ai tuoi dati personali .
Perchè lo swap viene fatto appunto richiedendo un clone della tua SIM card .
In USA qualche operato lo fà di già .
Qui da noi che io sappia no , appunto chiedevo se qualcuno sa di qualche operatore che invece magari dia già questa possibilità .
 
Ultima modifica:
in USA lo fanno da 5 anni tutti gli operatori...in italia no (e non credo lo faranno mai)..aspettano qualche colpo grosso e qualche denuncia nei loro confronti fatta da qualche avvocato
 
in USA lo fanno da 5 anni tutti gli operatori...in italia no (e non credo lo faranno mai)..aspettano qualche colpo grosso e qualche denuncia nei loro confronti fatta da qualche avvocato

Che poi alla fine gli costa quasi meno farlo che pagare le denunce che gli appioppano quando emettono SIM card ad capzum .
Sto' benedetto PIN lo possono benissimo impostare magari basandolo , che ne so' , sul PUK della SIM card che e' un numero tosterello da hakerare .
Voglio dire ... non dovrebbero così nemmeno inventarsi altri numeri da impostare .
 
Ultima modifica:
Da qualche tempo ricevo telefonate da utenti sconosciuti che le motivano perchè a loro volta ricevono la telefonata dal mio numero di cell. cosa che non ho fatto e impossibile che sia stata fatta dal mio cell. con la mia scheda , che si tratti di SIM Swap ? : Attacco SIM swapping: cos’e, come funziona, come difendersi - Cyber Security 360

No , lo SIM swap è un'altro tipo di truffa .
In pratica si fanno fare un doppione della tua SIM card .
Qui viene spiegata in una puntata di Mi Manda Rai Tre .

Mi Manda RaiTre sui casi di frode informatica e SIM Swap: i consigli dell'AGCOM - MondoMobileWeb.it - Telefonia, Offerte e Notizie
 
Grazie quindi nel mio caso di cosa si tratterebbe e sarebbe di competenza la polizia postale ?

Sinceramente non lo so .
So che se ricevi telefonate strane da numeri stranieri tipo Albania e Marocco dicono di non rispondere ma anche di non spegnere il cellulare , spegnerlo fisicamente , per non avere poi dei problemi .
Di quale natura siano questi problemi non l'ho mai approfondito , dovrei fare una ricerca .
Sul tuo problema potresti magari rivolgerti al tuo operatore e vedere se riescono a capire di che problema si tratta .
Visto che dovrebbero riuscire a risalire alle telefonate che fai e ricevi .
Magari segnati giorno e ora di queste telefonate , poi quando ne hai un po' rivolgiti a loro e vedi se almeno ti danno retta .
 
Grazie quindi nel mio caso di cosa si tratterebbe e sarebbe di competenza la polizia postale ?

nel tuo caso è una pratica banale di falsificazione del caller ID: qualcuno che consce il tuo numero lo ha utilizzato per impersonarti(ha fatto in modo da far apparire il tuo numero al posto del suo)...un po' come succede, altrettanto facilmente, con le e-mail


è di competenza della polizia postale ? sì, potrebbe e dipende...tanti auguri:)

diciamo che può essere una pratica divertente,,,dubito oggi, possa essere considerata pericolosa...il sim swap è invece altamente pericoloso
 
Vincent Vеga;56143389 ha scritto:

Certo che anche chi va' a richiamare numeri in Marocco o Albania ..
 
Indietro