Smaltimento vecchi smartphones
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Risiko banche: per Unicredit Mps solo un antipasto (e al netto di tutti i suoi guai). Vero target di Orcel è Banco BPM, Intesa SanPaolo permettendo
Mps-UniCredit-Tesoro: finalmente qualcosa si muove, il numero uno di Piazza Gae Aulenti Andrea Orcel ha deciso di entrare in trattative esclusive con il Tesoro, maggiore azionista della banca senese, per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di robimo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    330 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Smaltimento vecchi smartphones

Ieri mettendo ordine ho notato che nel tempo si sono accumulati una decina di smartphones tra me e mia moglie.
    Prima di portarli a smaltire vorrei essere sicuro che ciò che c'è sopra sia irrecuperabile.
    Esiste l'opzione ripristina i dati di fabbrica, ma non so quanto sia sicura.
    Mi è venuto in mente di spezzarli in due, è sicuro oppure esiste qualche altro metodo ?

L'avatar di romeod
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    507 Post(s)
    Potenza rep
    24315599
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Ieri mettendo ordine ho notato che nel tempo si sono accumulati una decina di smartphones tra me e mia moglie.
    Prima di portarli a smaltire vorrei essere sicuro che ciò che c'è sopra sia irrecuperabile.
    Mi è venuto in mente di spezzarli in due, è sicuro oppure esiste qualche altro metodo ?
    Perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo per recuperare i dati di uno sconosciuto?
    I vecchi dati bancari sono inservibili.
    Tu che ci hai messo?
    Ci hai messo i segreti di Bill Gates?

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1397 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Alla discarica molti oggetti vengono recuperati.
    Io stesso, quando conoscevo uno che lavorava in discarica andavo a prendere oggetti che mi servivano.
    Avevo preso e riparato (si trattava alla fine solo di sostituire il cavo di alimentazione rotto) diverse aspirapolveri semi-nuove per il lavoro.

Qui al nord buttano un sacco di roba nuova.
    Anche per i PC sapevo che c'era uno che passava per recuperarli e venderli una volta sistemati (magari da due PC semi-rotti ne ricavava uno decente.... ...con tutte le ditte che rinnovano il loro parco PC).

Quindi, o farmatta il tuo smartphone o rompilo.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    9393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    dopo aver fatto il reset devi distruggere l'hard disk interno
    posto che hai tolto l'SD
    qui l' hard disk credo che si chiami ROM, fagli un buco con il trapano
    Android phone user DIY upgrades from 16 to 64GB internal storage - SlashGear

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Il reset di fabbrica stra-avanza... se non dovesse esserci l'opzione si può fare anche da recovery (su android, ios non saprei).

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    9393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da marchr1us Visualizza Messaggio
    Il reset di fabbrica stra-avanza
    uno dei tanti esempi
    Recupero dati Cellulari, Smartphone e Tablet - Recupero dai dispositivi mobili e iPhone | Recovery Italia

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Qual è il costo per recuperare i dati da un cellulare?

Il costo per le operazioni tecniche di recupero dei dati cancellati da cellulare o smartphone funzionante parte da una spesa di 149 euro iva esclusa, per procedure che non hanno bisogno di indagini forensi con valore legale.
    Esatto, uno dei tanti esempi , puoi essere sicuro nessuno spenderà mai 150€ per leggere o vedere le cazzate che ci sono sui telefonini rotti.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    9393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    spendere?

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    3656 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    La mia procedura per i vecchi device Android:

0. Revocare autorizzazioni account collegati a quel device.

1. Reset di fabbrica (e tutti i wipe possibili da recovery).

2. App di wipe (sovrascrive lo spazio libero)
    Secure Wipe - Apps on Google Play
    o simili.

3. Tentativo recupero dati per verificare che non ci sia nulla di recuperabile, tramite app
    DiskDigger photo recovery - Apps on Google Play
    e simili,
    oppure via PC se puoi connettere (o semplicemente spostare nel caso della sd card).

4. Non buttare affatto il vecchio device ma cercare utilizzi alternativi.

L'avatar di robimo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    330 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da romeod Visualizza Messaggio
    Perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo per recuperare i dati di uno sconosciuto?
    I vecchi dati bancari sono inservibili.
    Tu che ci hai messo?
    Ci hai messo i segreti di Bill Gates?
    Io invece penso che possa esserci parecchia gente interessata a recuperare i dati di uno smartphone.
    C'è su di tutto, accounts, contatti, e-mail, chats di whatsup, foto, etc.
    Magari a te non interessa se qualcuno si appropria della tua identità, a me invece si.

Certo che dopo aver letto Vincent Vega, mi sa che l'unica opzione sicura è continuare a tenerli nel cassetto.
    Peccato, parlano molto di smaltire i vecchi devices per permettere il recupero di materie prime, ma mi sembra troppo pericoloso.

Accedi