Smaltimento vecchi smartphones

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

robimo

Nuovo Utente
Registrato
20/2/01
Messaggi
1.665
Punti reazioni
125
Ieri mettendo ordine ho notato che nel tempo si sono accumulati una decina di smartphones tra me e mia moglie.
Prima di portarli a smaltire vorrei essere sicuro che ciò che c'è sopra sia irrecuperabile.
Esiste l'opzione ripristina i dati di fabbrica, ma non so quanto sia sicura.
Mi è venuto in mente di spezzarli in due, è sicuro oppure esiste qualche altro metodo ?
 
Ieri mettendo ordine ho notato che nel tempo si sono accumulati una decina di smartphones tra me e mia moglie.
Prima di portarli a smaltire vorrei essere sicuro che ciò che c'è sopra sia irrecuperabile.
Esiste l'opzione ripristina i dati di fabbrica, ma non so quanto sia sicura.
Mi è venuto in mente di spezzarli in due, è sicuro oppure esiste qualche altro metodo ?

Perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo per recuperare i dati di uno sconosciuto?
I vecchi dati bancari sono inservibili.
Tu che ci hai messo?
Ci hai messo i segreti di Bill Gates?
 
Alla discarica molti oggetti vengono recuperati.
Io stesso, quando conoscevo uno che lavorava in discarica andavo a prendere oggetti che mi servivano.
Avevo preso e riparato (si trattava alla fine solo di sostituire il cavo di alimentazione rotto) diverse aspirapolveri semi-nuove per il lavoro.

Qui al nord buttano un sacco di roba nuova.
Anche per i PC sapevo che c'era uno che passava per recuperarli e venderli una volta sistemati (magari da due PC semi-rotti ne ricavava uno decente.... ...con tutte le ditte che rinnovano il loro parco PC).

Quindi, o farmatta il tuo smartphone o rompilo.
 
Il reset di fabbrica stra-avanza... se non dovesse esserci l'opzione si può fare anche da recovery (su android, ios non saprei).
 
Vincent Vеga;56105621 ha scritto:
Qual è il costo per recuperare i dati da un cellulare?

Il costo per le operazioni tecniche di recupero dei dati cancellati da cellulare o smartphone funzionante parte da una spesa di 149 euro iva esclusa, per procedure che non hanno bisogno di indagini forensi con valore legale.
Esatto, uno dei tanti esempi , puoi essere sicuro nessuno spenderà mai 150€ per leggere o vedere le ******* che ci sono sui telefonini rotti.
 
Ieri mettendo ordine ho notato che nel tempo si sono accumulati una decina di smartphones tra me e mia moglie.
Prima di portarli a smaltire vorrei essere sicuro che ciò che c'è sopra sia irrecuperabile.
Esiste l'opzione ripristina i dati di fabbrica, ma non so quanto sia sicura.
Mi è venuto in mente di spezzarli in due, è sicuro oppure esiste qualche altro metodo ?

La mia procedura per i vecchi device Android:

0. Revocare autorizzazioni account collegati a quel device.

1. Reset di fabbrica (e tutti i wipe possibili da recovery).

2. App di wipe (sovrascrive lo spazio libero)
Secure Wipe - Apps on Google Play
o simili.

3. Tentativo recupero dati per verificare che non ci sia nulla di recuperabile, tramite app
DiskDigger photo recovery - Apps on Google Play
e simili,
oppure via PC se puoi connettere (o semplicemente spostare nel caso della sd card).

4. Non buttare affatto il vecchio device ma cercare utilizzi alternativi.
 
Perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo per recuperare i dati di uno sconosciuto?
I vecchi dati bancari sono inservibili.
Tu che ci hai messo?
Ci hai messo i segreti di Bill Gates?

Io invece penso che possa esserci parecchia gente interessata a recuperare i dati di uno smartphone.
C'è su di tutto, accounts, contatti, e-mail, chats di whatsup, foto, etc.
Magari a te non interessa se qualcuno si appropria della tua identità, a me invece si.

Certo che dopo aver letto Vincent Vega, mi sa che l'unica opzione sicura è continuare a tenerli nel cassetto. :D
Peccato, parlano molto di smaltire i vecchi devices per permettere il recupero di materie prime, ma mi sembra troppo pericoloso. :rolleyes:
 
Io invece penso che possa esserci parecchia gente interessata a recuperare i dati di uno smartphone.
C'è su di tutto, accounts, contatti, e-mail, chats di whatsup, foto, etc.
Magari a te non interessa se qualcuno si appropria della tua identità, a me invece si.

Certo che dopo aver letto Vincent Vega, mi sa che l'unica opzione sicura è continuare a tenerli nel cassetto. :D
Peccato, parlano molto di smaltire i vecchi devices per permettere il recupero di materie prime, ma mi sembra troppo pericoloso. :rolleyes:

Vabbè anche tenerli nel cassetto può essere pericoloso... ...basta un furto del dispositivo e possono fare quello che vogliono (anche non leggere nessuna informazione sensibile)...
 
Certo che dopo aver letto Vincent Vega, mi sa che l'unica opzione sicura è continuare a tenerli nel cassetto. :D
Peccato, parlano molto di smaltire i vecchi devices per permettere il recupero di materie prime, ma mi sembra troppo pericoloso. :rolleyes:

lo apri, trovi la memoria e la buchi
come un qualsiasi hard disk o chiavetta USB
le procedure di recupero sono alla portata di tutti, basta collegare il telefono al PC e usare la trial di un software a pagamento ed ecco che qualcosa salta fuori
 
Qui siamo alla paranoia.
 
Vabbè anche tenerli nel cassetto può essere pericoloso... ...basta un furto del dispositivo e possono fare quello che vogliono (anche non leggere nessuna informazione sensibile)...

Anzi , molto piu' pericoloso a stò punto .
La procedura suggerita dal Vincent , trapano alla mano , mi pare piu' che consona .
 
Anzi , molto piu' pericoloso a stò punto .
La procedura suggerita dal Vincent , trapano alla mano , mi pare piu' che consona .

Però potrebbero tornare utili se funzionanti.

Con il pc avevo provato a cancellare tutto e svuotare il cestino, con un programma di recupero ero riuscito a recuperare quanto c'era prima (non tutto, alcuni file erano compromessi).
Poi avevo saturato la memoria con foto insignificanti, avevo fatto diversi copia ed incolla delle stesse foto, con ogni copia ed incolla raddoppiavo la quantità quindi non ci ho messo molto tempo.
Ho nuovamente cancellato tutto e svuotato il cestino.
Con i programmi di recupero posso recuperare solo le foto insignificanti ma non più quello che c'era prima.
 
Però potrebbero tornare utili se funzionanti.

Con il pc avevo provato a cancellare tutto e svuotare il cestino, con un programma di recupero ero riuscito a recuperare quanto c'era prima (non tutto, alcuni file erano compromessi).
Poi avevo saturato la memoria con foto insignificanti, avevo fatto diversi copia ed incolla delle stesse foto, con ogni copia ed incolla raddoppiavo la quantità quindi non ci ho messo molto tempo.
Ho nuovamente cancellato tutto e svuotato il cestino.
Con i programmi di recupero posso recuperare solo le foto insignificanti ma non più quello che c'era prima.

Certo , se lo tieni in un cassetto ti togli il pensiero .
Io penso che con quel che senti in giro , sul furto e riciclo dati , è sempre meglio andar sul sicuro ... OK!
Poi per quel che riguarda i PC in discarica bisognerebbe perdere quei 5' , togliere HDD / SSD e cercare di renderli inutilizzabili .
 
Certo , se lo tieni in un cassetto ti togli il pensiero .
Io penso che con quel che senti in giro , sul furto e riciclo dati , è sempre meglio andar sul sicuro ... OK!
Poi per quel che riguarda i PC in discarica bisognerebbe perdere quei 5' , togliere HDD / SSD e cercare di renderli inutilizzabili .

Quanto al furto dei dati basterebbe mettere il qualsiasi dispositivo elettronico nel microonde a 1000W per 30 secondi.
Addio dati. Certo non è il massimo farlo spesso e poi usarlo per cucinarci però...è un'idea più semplice e veloce rispetto all'aprire il dispositivo, estrarre il disco e sbriciolarlo/spezzarlo.
 
Quanto al furto dei dati basterebbe mettere il qualsiasi dispositivo elettronico nel microonde a 1000W per 30 secondi.
Addio dati. Certo non è il massimo farlo spesso e poi usarlo per cucinarci però...è un'idea più semplice e veloce rispetto all'aprire il dispositivo, estrarre il disco e sbriciolarlo/spezzarlo.

Certo , però bisogna avere il micro-onde in casa ... :D
 
Indietro