Cambiare CPU o scheda madre ?

  • Creatore Discussione ati
  • Data di inizio

ati

Si ... può ... farèè
Registrato
5/5/14
Messaggi
16.789
Punti reazioni
338
Aggiornare PC cambiando CPU o la scheda madre ?

Ho un vetusto PC del 2012 con montata questa CPU : Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz × 2 .
Questa la scheda madre : Gigabyte Technology , G31M-S2L .
Ho portato la RAM ( DDR2 ) da 2GB a 4GB ( 800GHz ) e poi montato un SSD da 1TB .
Aggiornato gruppo di raffreddamento , cambiando sia il dissipatore della CPU che la ventolina del case .
Installato una nuova scheda grafica ( Gforce GT710 ) e un nuovo alimentatore da 500W .
Cosa mi consigliereste , ora mi converrebbe cambiare anche la CPU ?
Qui elenco di quelle attualmente supportate .

GA-G31M-S2L | Motherboards - GIGABYTE

Ma la domanda delle domande è : mi conviene cambiare la sola CPU o andare alla radice del problema e cambiare la scheda madre per poter montare una CPU di ultima generazione ?
Domanda che mi sovviene perchè ricercando le CPU ora supportate dalla scheda madre la maggior parte di quelle ancora in commercio sono USATE ... :rolleyes:
Tengo a precisare che uso il PC quasi solamente per navigare in rete , dite che magari potrei mantenere questa configurazione senza aver problemi ?
Per anni , mesi o giorni ? ... :D

Ps
Dimenticavo : SO Linux Mate 20.04 LTS .
 
Ultima modifica:
Ho un vetusto PC del 2012 con montata questa CPU : Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz × 2 .
Questa la scheda madre : Gigabyte Technology , G31M-S2L .
Ho portato la RAM ( DDR2 ) da 2GB a 4GB ( 800GHz ) e poi montato un SSD da 1TB .
Aggiornato gruppo di raffreddamento , cambiando sia il dissipatore della CPU che la ventolina del case .
Installato una nuova scheda grafica ( Gforce GT710 ) e un nuovo alimentatore da 500W .
Cosa mi consigliereste , ora mi converrebbe cambiare anche la CPU ?
Qui elenco di quelle attualmente supportate .

GA-G31M-S2L | Motherboards - GIGABYTE

Ma la domanda delle domande è : mi conviene cambiare la sola CPU o andare alla radice del problema e cambiare la scheda madre per poter montare una CPU di ultima generazione ?
Domanda che mi sovviene perchè ricercando le CPU ora supportate dalla scheda madre la maggior parte di quelle ancora in commercio sono USATE ... :rolleyes:
Tengo a precisare che uso il PC quasi solamente per navigare in rete , dite che magari potrei mantenere questa configurazione senza aver problemi ?
Per anni , mesi o giorni ? ... :D

Ps
Dimenticavo : SO Linux Mate 20.04 LTS .

se serve solo x navigare e poco altro la configurazione và ancora più che bene, personalmente cambierei solo la CPU con un Core 2 Quad a 4 core e 6 o 12 mb di Cache nella versione S così hai lo stesso TDP della tua CPU attuale e non devi cambiare il dissipatore
lo cambierei solo perchè evita di vedere alcuni video sulla rete a scatti ma se non ti interessa puoi evitare di spendere questi 40/50 euro
 
Io cambierei PC.
Ad occhio è di una lentezza unica.

Non hai mai provato un PC più performante?

Che so da un parente/amico?

Ti dico questo perché non sopporterei un PC a cui, x ogni cosa, devo attendere la sua lentezza.

Già i PC del lavoro mi annoiano (sono degli i5), figuriamoci una CPU meno performante.
 
se serve solo x navigare e poco altro la configurazione và ancora più che bene, personalmente cambierei solo la CPU con un Core 2 Quad a 4 core e 6 o 12 mb di Cache nella versione S così hai lo stesso TDP della tua CPU attuale e non devi cambiare il dissipatore
lo cambierei solo perchè evita di vedere alcuni video sulla rete a scatti ma se non ti interessa puoi evitare di spendere questi 40/50 euro

Quindi dici che a livello di velocità e gestione browser non cambierebbe nulla ?
La CPU intendi tipo questa .

Intel Core 2 Quad Q8400S 2.6 GHz Quad-Core CPU Processor 4M 65W LGA 775 | eBay

O questa ( non capisco perchè cosi tanta differenza tra le due )
Certo questa sopra mi puzza un poco di fake ... :D

Intel Core 2 Quad Q8400S SLGT 7 2.66GHz, 4M di cache, 4 Core, presa LGA775, 65W CPU | eBay

Quella sopra la danno per nuova mentre questa sopra è " ricondizionata " .

Ps
Ad oggi mai avuti problemi con video a scatti .
 
Ultima modifica:
Io cambierei PC.
Ad occhio è di una lentezza unica.

Non hai mai provato un PC più performante?

Che so da un parente/amico?

Ti dico questo perché non sopporterei un PC a cui, x ogni cosa, devo attendere la sua lentezza.

Già i PC del lavoro mi annoiano (sono degli i5), figuriamoci una CPU meno performante.

Mah , ti dirò , per quello che mi serve non lo trovo lento .
Si accende e si spegne in poco tempo .
E anche i con i browser non ho mai avuto particolari problemi .
Poi io non ci lavoro sui PC , quindi magari non ho termini di paragone .
Anzi , unico termine di paragone è quando avevo XP e HDD .
Forse per quello adesso mi sembra una scheggia ... :D
 
Quindi dici che a livello di velocità e gestione browser non cambierebbe nulla ?
La CPU intendi tipo questa .

Intel Core 2 Quad Q8400S 2.6 GHz Quad-Core CPU Processor 4M 65W LGA 775 | eBay

O questa ( non capisco perchè cosi tanta differenza tra le due )
Certo questa sopra mi puzza un poco di fake ... :D

Intel Core 2 Quad Q8400S SLGT 7 2.66GHz, 4M di cache, 4 Core, presa LGA775, 65W CPU | eBay

Quella sopra la danno per nuova mentre questa sopra è " ricondizionata " .

Ps
Ad oggi mai avuti problemi con video a scatti .

se non hai mai avuto problemi allora non cambiare
comunque intendevo questa
Core™ 2 Quad Q9550s, lo SSpec è SLGAE
Intel Core 2 Quad Q9550S - AT80569AJ073N / BX80569Q9550S

https://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=SLGAE&_sacat=0
comunque sono passati un pò di anni e non se ne trovano più di nuovi, dovresti andare di usato e ricorda che nel caso procedi di aggiornare il bios all'ultimo disponibile per aver la certezza della compatibilità
 
Io cambierei PC.
Ad occhio è di una lentezza unica.

Non hai mai provato un PC più performante?

Che so da un parente/amico?

Ti dico questo perché non sopporterei un PC a cui, x ogni cosa, devo attendere la sua lentezza.

Già i PC del lavoro mi annoiano (sono degli i5), figuriamoci una CPU meno performante.

Mahh ... visto che ha già un SSD e non un disco meccanico + 8GB di RAM direi che la differenza di velocità può essere nell'ordine dei millesecondi, tra l'altro non deve usarlo per programmi che richiedono un'elevata potenza di calcolo
 
se non hai mai avuto problemi allora non cambiare
comunque intendevo questa
Core™ 2 Quad Q9550s, lo SSpec è SLGAE
Intel Core 2 Quad Q9550S - AT80569AJ073N / BX80569Q9550S

https://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=SLGAE&_sacat=0
comunque sono passati un pò di anni e non se ne trovano più di nuovi, dovresti andare di usato e ricorda che nel caso procedi di aggiornare il bios all'ultimo disponibile per aver la certezza della compatibilità

Ok , grazie .
Si il BIOS l'ho già controllato , sicuramente ho installato l'ultimo disponibile .
Ho guardato e l'ultimo aggiornamento lo hanno fatto nel 2010 ... OK!
 
Mahh ... visto che ha già un SSD e non un disco meccanico + 8GB di RAM direi che la differenza di velocità può essere nell'ordine dei millesecondi, tra l'altro non deve usarlo per programmi che richiedono un'elevata potenza di calcolo

... 4GB di RAM e sono DDR2 .
Domandone : montando la CPU che hai linkato qui sopra , potrei poi aumentare anche la RAM o non c'entra una mazza e fa' testo solo la scheda madre ? E se si cosa potrei montare 8 / 16 GB ?
 
Ultima modifica:
su quel tipo di pc cambiare il processore non conviene, non ti cambia quasi niente a livello di prestazioni, quello che hai fatto già (upgrade ram e disco) è sufficiente.
un i5 (diciamo da ottava generazione in su) il tuo pc se lo mangia a colazione, ma dipende dall'utilizzo, se proprio vuoi spendere qualcosa magari trovi un fisso con un i5 usato, ci metti magari il disco che hai già e fai un upgrade con pochi soldi
 
su quel tipo di pc cambiare il processore non conviene, non ti cambia quasi niente a livello di prestazioni, quello che hai fatto già (upgrade ram e disco) è sufficiente.
un i5 (diciamo da ottava generazione in su) il tuo pc se lo mangia a colazione, ma dipende dall'utilizzo, se proprio vuoi spendere qualcosa magari trovi un fisso con un i5 usato, ci metti magari il disco che hai già e fai un upgrade con pochi soldi

Ok , perfetto , e' questo che alla fin fine volevo sapere ... OK!
Se valeva o meno la pena di spendere altri soldi insomma .
Ripeto : lo uso solo per navigare in rete sto' catorcio .

Ps
Per il cambio pensavo di optare , prossimamente , ad un mini PC .
 
Ultima modifica:
Mah , ti dirò , per quello che mi serve non lo trovo lento .
Si accende e si spegne in poco tempo .
E anche i con i browser non ho mai avuto particolari problemi .
Poi io non ci lavoro sui PC , quindi magari non ho termini di paragone .
Anzi , unico termine di paragone è quando avevo XP e HDD .
Forse per quello adesso mi sembra una scheggia ... :D

Sì, quando si passa dall'HDD all'SSD sembra di essere su un altro mondo! ;)

Poi, ci si abitua pure a questo :D:D:D
Io ho l'SSD da quando tutti li sconsigliavano xché dicevano che perdevano dati ed erano insicuri perché avevano la vita limitata...
...mai perso un dato, semmai gli ho perso sugli HDD che (ancora oggi mi si rompono).

E prima dell'SSD avevo l'HDD "Raptor" della WD a 10000 giri/minuto con solo due "piatti" per fare più in fretta a trovare i dati.
 
Sì, quando si passa dall'HDD all'SSD sembra di essere su un altro mondo! ;)

Poi, ci si abitua pure a questo :D:D:D
Io ho l'SSD da quando tutti li sconsigliavano xché dicevano che perdevano dati ed erano insicuri perché avevano la vita limitata...
...mai perso un dato, semmai gli ho perso sugli HDD che (ancora oggi mi si rompono).

E prima dell'SSD avevo l'HDD "Raptor" della WD a 10000 giri/minuto con solo due "piatti" per fare più in fretta a trovare i dati.

Già , poi ultimamente i prezzi degli SSD si sono abbassati veramente di molto .
Proprio per quello mi sono deciso a passare ad mittiko TB ... :D ... OK!
 
Ultima modifica:
Boh, con tutto quello che hai speso per aggiornarlo 30 euro li tirerei fuori per cambiare cpu, cadi comunque dal basso.
E magari un miglioramento delle prestazioni lo avverti, i siti internet di oggi sono pesantissimi e una buona cpu serve.
Se non altro hai fatto pratica nel cambiare processore.
 
Boh, con tutto quello che hai speso per aggiornarlo 30 euro li tirerei fuori per cambiare cpu, cadi comunque dal basso.
E magari un miglioramento delle prestazioni lo avverti, i siti internet di oggi sono pesantissimi e una buona cpu serve.
Se non altro hai fatto pratica nel cambiare processore.

Eee si si , il mio dilemma principale è sempre per questo motivo .
Ascolta , la CPU che mi hai linkato credo che dovrebbe essere supportato nel mio BIOS .
Ti linko i download fatti nel tempo della Since BIOS Version .
La CPU è una versione F10f , quindi dovremmo esserci visto che il PC è del 2012 .

GA-G31M-S2L | Motherboards - GIGABYTE

Poi basta cliccare su BIOS ( +9 )

Ultima domanda sulla CPU : ma tra la versione Q9550s e quella Q9550 c'è cosi tanta differenza ?
Vedo che hanno la stessa cache : 12 MB L2 Cache .

E questa , Q9650 , che costa pure meno ( in offerta a 38 euro ) ha la stessa cache ( 12 MB L2 Cache ) .
Non credo dovrebbe dare problemi con il dissipatore .

Original Intel Core 2 Quad Q9650 3GHz Quad-Core Processor CPU 12M 95W 1333MHz IT | eBay

Grazie .
 
Ultima modifica:
E questa , Q9650 , che costa pure meno ( in offerta a 38 euro ) ha la stessa cache ( 12 MB L2 Cache ) .
Non credo dovrebbe dare problemi con il dissipatore .

le versioni "s" hanno un TDP di 65W invece le normali di 95W, è tutto calore che le ventole devono dissipare, con relativo rumore
 
Ultima modifica:
le versioni "s" hanno un TDP di 65W invece le normali di 95W, è tutto calore che le ventole devono dissipare, con relativo rumore

Un ultima domanda : quindi per avere questa differenza di +6 MB di L2 Cache tra la vecchia CPU ( Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz ) e quella che mi avete consigliato ( Intel® Core™2 Quad Q9550S 2.83GHz ) vale veramente la pena di spendere 50 euro ?
Voglio dire , vedrò veramente una differenza nelle prestazioni del PC ?
Grazie .
 
Ultima modifica:
Un ultima domanda : quindi per avere questa differenza di +6 MB di L2 Cache tra la vecchia CPU ( Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz ) e quella che mi avete consigliato ( Intel® Core™2 Quad Q9550S 2.83GHz ) vale veramente la pena di spendere 50 euro ?
Voglio dire , vedrò veramente una differenza nelle prestazioni del PC ?
Grazie .

francamente te ne accorgerai poco se il tuo utilizzo è solo navigare nel web, come scrivevo nelle pagine precedenti potresti avere miglioramenti nel vedere video con risoluzioni molto alte che non andrebbero a scatti ma mi sembra di capire che comunque non hai mai avuto di questi problemi

poi la velocità di navigazione è data dal tipo di connessione che hai, fibra pura, ibrida o ADSL, se ti colleghi al router via wifi o via lan Gigabit, ecc.
 
Ultima modifica:
francamente te ne accorgerai poco se il tuo utilizzo è solo navigare nel web, come scrivevo nelle pagine precedenti potresti avere miglioramenti nel vedere video con risoluzioni molto alte che non andrebbero a scatti ma mi sembra di capire che comunque non hai mai avuto di questi problemi

poi la velocità di navigazione è data dal tipo di connessione che hai, fibra pura, ibrida o ADSL, se ti colleghi al router via wifi o via lan Gigabit, ecc.

Si , certo , questo lo sò .
Che non incide sulla velocità di navigazione intendo dire .
Qui sopra però dicono che i siti internet ultimamente sono pesantini e una buona CPU serve sempre .
Ho chiesto anche nel sito dei cervelloni di Ubuntu , sempre un poco spocchiosetti ma utili .
Innanzi tutto mi dicono che si , sicuramente vale la pena cambiarla per passare ad un Core™ 2 Quad dall'attuale Core™ 2 Duo .
E poi mi dicevano che andrebbe bene anche quella da 95W , senza la " s " nella sigla ( INTEL Core2Quad 2.83 GHZ Q9550 2.83GHz/12M/1333 ) spendendo la metà ( 25 euro ) .
Basta non stressarla troppo .
Per quanto riguarda le temperature , ho appena cambiato il dissipatore e leggendo tra le caratteristiche e qualche test pare possa reggere i 95W .
Io sicuramente non penso di stressarla navigando in rete .

Freezer 11 LP | Low Profile CPU Cooler for Intel CPU | ARCTIC

Recensione: Arctic Freezer 11 LP CPU Cooler, ideale per HTPC - HDblog.it

Arctic Cooling Freezer 11 LP, dissipatore low profile per HTPC

Versione Bios ok , la nuova CPU gira su queste versioni F4 / F7 .
Sul PC ho questa .

------------------------------------------------------------------

Getting SMBIOS data from sysfs.
SMBIOS 2.4 present.
34 structures occupying 1040 bytes.
Table at 0x000F0100.

Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
Vendor: Award Software International, Inc.
Version: F9
Release Date: 12/29/2008
Address: 0xE0000
Runtime Size: 128 kB
ROM Size: 512 kB
Characteristics:
 
Ultima modifica:
Indietro