Cambiare CPU o scheda madre ? - Pagina 2
Webinars UniCredit: I settori e i megatrend candidati a primeggiare nel post-Covid
Torna l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, giovedì 24 giugno ore 17.00. Ospiti del webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT (Società …
Fed più hawkish e Bce dovish fanno scattare i buy sul dollaro. Goldman Sachs e Deutsche Bank rinunciano a view bullish su euro
La Fed più hawkish non avrà convinto il mercato dei Treasuries Usa - i rendimenti decennali rimangono ostinatamente sotto l'1,5% - , ma ha dato sicuramente una bella scossa al …
Scegliere il POS giusto, le offerte Easy di Axerve a canone o a commissioni
Combattere l?evasione fiscale e il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, contribuendo al tempo stesso alla riduzione dell?uso del contante: questo l?obiettivo della tracciabilità dei pagamenti, uno strumento adottato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    su quel tipo di pc cambiare il processore non conviene, non ti cambia quasi niente a livello di prestazioni, quello che hai fatto già (upgrade ram e disco) è sufficiente.
    un i5 (diciamo da ottava generazione in su) il tuo pc se lo mangia a colazione, ma dipende dall'utilizzo, se proprio vuoi spendere qualcosa magari trovi un fisso con un i5 usato, ci metti magari il disco che hai già e fai un upgrade con pochi soldi
    Ok , perfetto , e' questo che alla fin fine volevo sapere ...
    Se valeva o meno la pena di spendere altri soldi insomma .
    Ripeto : lo uso solo per navigare in rete sto' catorcio .

Ps
    Per il cambio pensavo di optare , prossimamente , ad un mini PC .
    Ultima modifica di ati; 05-05-21 alle 16:00

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1317 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da ati Visualizza Messaggio
    Mah , ti dirò , per quello che mi serve non lo trovo lento .
    Si accende e si spegne in poco tempo .
    E anche i con i browser non ho mai avuto particolari problemi .
    Poi io non ci lavoro sui PC , quindi magari non ho termini di paragone .
    Anzi , unico termine di paragone è quando avevo XP e HDD .
    Forse per quello adesso mi sembra una scheggia ...
    Sì, quando si passa dall'HDD all'SSD sembra di essere su un altro mondo!

Poi, ci si abitua pure a questo
    Io ho l'SSD da quando tutti li sconsigliavano xché dicevano che perdevano dati ed erano insicuri perché avevano la vita limitata...
    ...mai perso un dato, semmai gli ho perso sugli HDD che (ancora oggi mi si rompono).

E prima dell'SSD avevo l'HDD "Raptor" della WD a 10000 giri/minuto con solo due "piatti" per fare più in fretta a trovare i dati.

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da marcobrasich Visualizza Messaggio
    Sì, quando si passa dall'HDD all'SSD sembra di essere su un altro mondo!

Poi, ci si abitua pure a questo
    Io ho l'SSD da quando tutti li sconsigliavano xché dicevano che perdevano dati ed erano insicuri perché avevano la vita limitata...
    ...mai perso un dato, semmai gli ho perso sugli HDD che (ancora oggi mi si rompono).

E prima dell'SSD avevo l'HDD "Raptor" della WD a 10000 giri/minuto con solo due "piatti" per fare più in fretta a trovare i dati.
    Già , poi ultimamente i prezzi degli SSD si sono abbassati veramente di molto .
    Proprio per quello mi sono deciso a passare ad mittiko TB ... ...
    Ultima modifica di ati; 06-05-21 alle 10:52

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3024 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Boh, con tutto quello che hai speso per aggiornarlo 30 euro li tirerei fuori per cambiare cpu, cadi comunque dal basso.
    E magari un miglioramento delle prestazioni lo avverti, i siti internet di oggi sono pesantissimi e una buona cpu serve.
    Se non altro hai fatto pratica nel cambiare processore.

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da neuromante Visualizza Messaggio
    Boh, con tutto quello che hai speso per aggiornarlo 30 euro li tirerei fuori per cambiare cpu, cadi comunque dal basso.
    E magari un miglioramento delle prestazioni lo avverti, i siti internet di oggi sono pesantissimi e una buona cpu serve.
    Se non altro hai fatto pratica nel cambiare processore.
    Eee si si , il mio dilemma principale è sempre per questo motivo .
    Ascolta , la CPU che mi hai linkato credo che dovrebbe essere supportato nel mio BIOS .
    Ti linko i download fatti nel tempo della Since BIOS Version .
    La CPU è una versione F10f , quindi dovremmo esserci visto che il PC è del 2012 .

GA-G31M-S2L | Motherboards - GIGABYTE

Poi basta cliccare su BIOS ( +9 )

Ultima domanda sulla CPU : ma tra la versione Q9550s e quella Q9550 c'è cosi tanta differenza ?
    Vedo che hanno la stessa cache : 12 MB L2 Cache .

E questa , Q9650 , che costa pure meno ( in offerta a 38 euro ) ha la stessa cache ( 12 MB L2 Cache ) .
    Non credo dovrebbe dare problemi con il dissipatore .

Original Intel Core 2 Quad Q9650 3GHz Quad-Core Processor CPU 12M 95W 1333MHz IT | eBay

Grazie .
    Ultima modifica di ati; 06-05-21 alle 17:26

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    112 Post(s)
    Potenza rep
    13172398
    E questa , Q9650 , che costa pure meno ( in offerta a 38 euro ) ha la stessa cache ( 12 MB L2 Cache ) .
    Non credo dovrebbe dare problemi con il dissipatore .
    le versioni "s" hanno un TDP di 65W invece le normali di 95W, è tutto calore che le ventole devono dissipare, con relativo rumore

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da acmex Visualizza Messaggio
    le versioni "s" hanno un TDP di 65W invece le normali di 95W, è tutto calore che le ventole devono dissipare, con relativo rumore
    ... ... un poco alla volta divento super experto pure di CPU ...

Quindi questa qui sotto insomma , non ho trovato di meglio come prezzo .
    Shipping from China/Hong Kong/Taiwan ...

Intel Core 2 Quad Q9550S CPU 4-Core 2.83GHz/12M/1333 SLGAE processore LGA775 | eBay
    Ultima modifica di ati; 06-05-21 alle 21:17

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Un ultima domanda : quindi per avere questa differenza di +6 MB di L2 Cache tra la vecchia CPU ( Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz ) e quella che mi avete consigliato ( Intel® Core™2 Quad Q9550S 2.83GHz ) vale veramente la pena di spendere 50 euro ?
    Voglio dire , vedrò veramente una differenza nelle prestazioni del PC ?
    Grazie .
    Ultima modifica di ati; 07-05-21 alle 00:25

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    112 Post(s)
    Potenza rep
    13172398
    Citazione Originariamente Scritto da ati Visualizza Messaggio
    Un ultima domanda : quindi per avere questa differenza di +6 MB di L2 Cache tra la vecchia CPU ( Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz ) e quella che mi avete consigliato ( Intel® Core™2 Quad Q9550S 2.83GHz ) vale veramente la pena di spendere 50 euro ?
    Voglio dire , vedrò veramente una differenza nelle prestazioni del PC ?
    Grazie .
    francamente te ne accorgerai poco se il tuo utilizzo è solo navigare nel web, come scrivevo nelle pagine precedenti potresti avere miglioramenti nel vedere video con risoluzioni molto alte che non andrebbero a scatti ma mi sembra di capire che comunque non hai mai avuto di questi problemi

poi la velocità di navigazione è data dal tipo di connessione che hai, fibra pura, ibrida o ADSL, se ti colleghi al router via wifi o via lan Gigabit, ecc.
    Ultima modifica di acmex; 07-05-21 alle 18:35

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    francamente te ne accorgerai poco se il tuo utilizzo è solo navigare nel web, come scrivevo nelle pagine precedenti potresti avere miglioramenti nel vedere video con risoluzioni molto alte che non andrebbero a scatti ma mi sembra di capire che comunque non hai mai avuto di questi problemi

poi la velocità di navigazione è data dal tipo di connessione che hai, fibra pura, ibrida o ADSL, se ti colleghi al router via wifi o via lan Gigabit, ecc.
    Si , certo , questo lo sò .
    Che non incide sulla velocità di navigazione intendo dire .
    Qui sopra però dicono che i siti internet ultimamente sono pesantini e una buona CPU serve sempre .
    Ho chiesto anche nel sito dei cervelloni di Ubuntu , sempre un poco spocchiosetti ma utili .
    Innanzi tutto mi dicono che si , sicuramente vale la pena cambiarla per passare ad un Core™ 2 Quad dall'attuale Core™ 2 Duo .
    E poi mi dicevano che andrebbe bene anche quella da 95W , senza la " s " nella sigla ( INTEL Core2Quad 2.83 GHZ Q9550 2.83GHz/12M/1333 ) spendendo la metà ( 25 euro ) .
    Basta non stressarla troppo .
    Per quanto riguarda le temperature , ho appena cambiato il dissipatore e leggendo tra le caratteristiche e qualche test pare possa reggere i 95W .
    Io sicuramente non penso di stressarla navigando in rete .

Freezer 11 LP | Low Profile CPU Cooler for Intel CPU | ARCTIC

Recensione: Arctic Freezer 11 LP CPU Cooler, ideale per HTPC - HDblog.it

Arctic Cooling Freezer 11 LP, dissipatore low profile per HTPC

Versione Bios ok , la nuova CPU gira su queste versioni F4 / F7 .
    Sul PC ho questa .

------------------------------------------------------------------

Getting SMBIOS data from sysfs.
    SMBIOS 2.4 present.
    34 structures occupying 1040 bytes.
    Table at 0x000F0100.

Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
    BIOS Information
    Vendor: Award Software International, Inc.
    Version: F9
    Release Date: 12/29/2008
    Address: 0xE0000
    Runtime Size: 128 kB
    ROM Size: 512 kB
    Characteristics:
    Ultima modifica di ati; 09-05-21 alle 15:31

Accedi