S.O. leggero leggero

libero.romeggini

Nuovo Utente
Registrato
8/1/10
Messaggi
174
Punti reazioni
2
Buongiorno.
Vorrei usare a scopo educativo un vecchio Celeron. Suppongo che di Win10 non se ne possa parlare.
Conoscete un S.O. leggero e spogliato di tutto il superfluo? Magari sapete anche dove scaricarlo?

P.S. Linus potrebbe andare ma ho programmi che girano sotto Win :(
 
windows 98 SE
 
Lubuntu di qlc versione fa, con Wine ci fai girare qualsiasi programma windows
 
Buongiorno.
Vorrei usare a scopo educativo un vecchio Celeron. Suppongo che di Win10 non se ne possa parlare.
Conoscete un S.O. leggero e spogliato di tutto il superfluo? Magari sapete anche dove scaricarlo?

P.S. Linus potrebbe andare ma ho programmi che girano sotto Win :(

Quali programmi che girano sotto win?

Che celeron è?
Quanta RAM?
 
.
non ci apri nemmeno un sito Web che la CPU schizza al 101% e non muovi più niente
 
Principalmente Office. Versioni anziane è lo stesso.

E' un vecchio Acer con 4 giga di Ram

con una distribuzione light di linux usi tranquillamente libre office che è gratuito ed abbastanza compatibile con office, io uso Lubuntu con un celeron + 1G di ram e ci guardo anche i film in streaming
 
con una distribuzione light di linux usi tranquillamente libre office che è gratuito ed abbastanza compatibile con office, io uso Lubuntu con un celeron + 1G di ram e ci guardo anche i film in streaming

Purtroppo LibreOffice e OpenOffice non sono compatibili con le macro di Excel. :(
 
Esatto , ma penso che sia Xubuntu uno dei più leggeri .
Ci sono anche altre distribuzioni ancora più leggere ma anche più esotiche ( puppy Linux ad esempio la puoi usare addirittura da USB ) io mi limiterei alle distro ufficiali e scaricabili sul sito Ubuntu .
Il mio PC e' del 2012 e ho poi sostituito ( 40 euro ) il vetusto HDD con uno scintillante SSD da 250 GB ed e' diventato una scheggia .
E' importante anche verificare una tantum il raffreddamento della CPU cambiando la pasta termica o meglio ancora radicalmente la ventola ( 20/30 euro ) .
Anche quella del case e' bene pulirla e controllarla saltuariamente .
Cambiarla e' molto semplice e costa poco ( +/- 10 euro ) .
Per problemi con riconoscimento periferica Epson ( stampante multi / funzione ) sono passato in pianta stabile a Mate 20.04 LTS .
Fantastico .

Quando ho letto Lubuntu ho pensato ad un errore. Invece scopro che esiste Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu..... Sono davvero rimasto indietro. :eek:
 
Principalmente Office. Versioni anziane è lo stesso.

E' un vecchio Acer con 4 giga di Ram

Con 4Gb la CPU non dovrebbe essere troppo obsoleta.

Qualunque SO leggero metti, tieni presente che il problema principale sarà il browser.
Se la CPU "regge" un browser aggiornato, ha senso provare a prendere un SSD, come ti hanno consigliato altri.

Se ti serve per forza Microsoft office, non hai alternative a Windows.

Prova a vedere che modello di acer è su qualche etichetta sul pc
 
Indietro