Raffreddamento mini pc

romeod

Nuovo Utente
Registrato
23/1/17
Messaggi
1.010
Punti reazioni
34
La ventolina del minipc Beelink con Celeron j3355 cominciava a fare rumore
così 6 mesi fa l'ho aperto, gli ho staccato la spina (della ventolina)
ho rimosso la copertura di plastica che convogliava l'aria della ventola sulla piastra di dissipazione,
ed ho richiuso il minipc,
normalmente la cpu lavora con temperature fra 60° e 70° e lo uso per 8 ore al giorno,
al massimo del carico ha raggiunto 83° aprendo parecchi programmi e pagine di browser
ma non ha mai rallentato il funzionamento,
come dice Intel, la sua temperatura di giunzione (temperatura massima consentita per il die del processore) è di 105°
Processore Intel(R) Celeron(R) J3355 (2 MB di cache, fino a 2,5 GHz) Specifiche dei prodotti

al momento mi trovo benissimo (già da 6 mesi),
è silenziosissimo,
è possible che si danneggi qualcosa?
 
lavorando a temperature elevate le CPU ed anche il resto dei circuiti, si stressano termicamente riducendo di molto la durata in vita







pensa di portare 50kg sulle spalle, ci riusciresti sicuramente, ... ma per 12 ore consecutive :mmmm: :eek: :rolleyes: :censored:
 
lavorando a temperature elevate le CPU ed anche il resto dei circuiti, si stressano termicamente riducendo di molto la durata in vita
OK!
quasi sempre si presta attenzione alla CPU (elemento oggetto di innumerevoli test da parte del costruttore) ma i poveri componenti e il circuito stampato lì attorno non è che godano :D. Hai passato 6 mesi di test senza problemi ma con l'arrivo dell'estate la capacità di dissipare il calore sarà senz'altro minore e allora potrebbero sorgere problemi.

Vedo che ha delle griglie laterali, magari potresti disporle in verticale in modo favorire la circolazione dell'aria e sollevando di qualche cm la griglia inferiore.
 
Ultima modifica:
La cosa migliore , se la ventolina è rumorosa , è sicuramente quello di cambiarla .
Costano poco e sono semplici da montare .
Per pochi euro rischi poi magari di avere problemi che potrebbero rilevarsi molto piu' costosi .
Nessun componente è stato messo a caso e sopratutto sui dissipatori sarebbe meglio :
1) non andare troppo al risparmio quando si sostituiscono .
2) assolutamente MAI RIMUOVERLI O SCOLLEGARLI .
 
Ultima modifica:
Indietro