Starlink - internet satellitare

fricchettone

Quantitative Researcher
Registrato
26/2/21
Messaggi
369
Punti reazioni
67
Sto valutando l'acquisto di questo servizio come sistema di backup up.

Per il momento sto utilizzando l'abbonamento black di vodafone e in 4g ho velocità di 70 mb in download e 50 in upload. Ogni tanto la sera rallenta forse per intasamento alle antenne. Tutto sommato accettabile e meglio di eolo che ho disdetto circa 1 anno fa.

2 mesi fa ho acquistato un nuovo router lte e stavo per prendere uno 5g visto che tra qualche mese sarà disponibile ma ho lasciato perdere perché quelli che ci sono costano circa 500 euro e vorrei acquistare quello di fritz che al momento non è ancora disponibile.

Questi sono i costi :
Hardware
499,00 €
Servizio
99,00 € / mese
Spedizione e gestione
60,00 €

Tempi di attesa fino a 6 mesi e anticipo di 99 euro.

un recente articolo:
SpaceX'''s Starlink: Early users review service, internet speed, price
 
Un collega che abita in una zona raggiunta solo da una ADSL imbarazzante (e a cui TIM ha fatto un preventivo per far arrivare la fibra dell'ordine del migliaio di euro :rolleyes:) ha fatto il preordine un mesetto fa, ma ancora non ha nulla in mano.

Lui spera che le velocità dichiarate nei test (tra i 50 e i 150 Mb/s) siano veritiere dato che ne ha bisogno per lavoro.

Usarla solo come connessione di backup è forse un po' costosa.
 
Un collega che abita in una zona raggiunta solo da una ADSL imbarazzante (e a cui TIM ha fatto un preventivo per far arrivare la fibra dell'ordine del migliaio di euro :rolleyes:) ha fatto il preordine un mesetto fa, ma ancora non ha nulla in mano.
Per un solo utente?
Non è che possono far diminuire il prezzo parlando con l'amministrazione locale - che supongo sia un piccolo comune - e portando a Tim un certo numero di clienti interessati alla fibra?
 
Per un solo utente?
Non è che possono far diminuire il prezzo parlando con l'amministrazione locale - che supongo sia un piccolo comune - e portando a Tim un certo numero di clienti interessati alla fibra?

Villa isolata, gli altri evidentemente si accontentano, ma lui è informatico di professione e ha seri problemi con connessione risicata.
 
Nella sezione starlink di reddit ho letto che metteranno un cap. Penso lo facciano per evitare che più famiglie utilizzino lo stesso abbonamento. Io personalmente consumo circa 3 giga al giorno. Della black di vodafone ho letto che bloccano a 400 gb ma se chiami sbloccano altri 400 gb.
 
antenne starlink che communicano con i satelliti (canada)

x5ns52dwgst61.jpg
 
L'angolo delle curiosità. :D

Il guscio di protezione delle antenne si chiama radome e, non potendo avere struttura metallica per evidenti ragioni legate alle interferenze e alla propagazione dei segnali, è realizzato con materiali specifici tali da non produrre attenuazione in base alle frequenze in uso. :)
 
Ho appena visto che non sono una novità le parabole motorizzate

 
è arrivata mail che stanno per spedire e quindi scalano 460 euro
 
anche a Wilson e Penzias era venuto il dubbio che fossero gli scagazzi dei piccioni...
e invece era la radiazione di fondo dell'universo!!! :)
 
Indietro