Il dilemma dei led

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fricchettone

Quantitative Researcher
Registrato
26/2/21
Messaggi
369
Punti reazioni
67
in ditta in un reparto ho circa 30 plafoniere con 2 tubi fluorescenti (neon) da 58 watt.

Il potere di ogni tubo fluorescente Osram L58W/840 T8 è di 5200 lumen quindi hanno una efficenza 90 lumen / watt... togliete un 10% di decadenza e abbiamo 5000 lumen.

Ora vorrei cambiarli con dei tubi a led philips o osram ma è impossibile arrivare a quei lumen perchè si fermano a 20-24 watt e osram arriva a massimo 3700 lumen con una effienza a 175 lm/watt Osram SubstiTUBE PRO Ultra Output T8 EM 21.1W 865 150cm | Luce del Giorno| Lampadadiretta

Questi ultimi tubi costano piu di 20 euro. Mentre quelli ecomici della philps e osram (3-6 euro) hanno efficenza 105-115 lumen/watt e siamo sui 2300-2700 lumen per tubo

Non volendo una luce più debole non posso cambiare quei neon con i led!

E quindi perchè continuano a dire che questi tubi led sostituiscono quelli a 58 watt fluorescenti? Facevano troppa fatica a fare dei tubi a 5.000/6000 lumen? mah
 
non ti posso rispondere al 100 % perche non so che Led sta usando mio Figlio....

so solo che ha cambiato tutti i Neon con i Led ed e' piu che sodisfatto....

ma non so ne la Marca ne il modello nei i watt....so solo che sta risparmiamdo alla Grande (ha diversi negozi in Austra ; ha anche eliminati tutti i Tel fissi con dei Cellulari risparmiando veramente molti Soldi .....

io personalmente ho solo alcune Led in casa, ma sono poco sodisfatto dalla Durata, sta scritto 50.000 Ore ma ne durano neanche 3.000 Ore...il costo pero si sono ridotti di molto...
 
I tubi a led sono x loro natura inefficienti perchè scontano la praticità di installazione.
Volendo migliorare i risultati, a pari costo, ma con un maggiore impegno e difficoltà di installazione, la soluzione ideale è di usare i faretti COB, che si comprano a pochi soldi (un 50W/5000Lumen costa meno di 10€, ma per quantità dai cinesi si trova anche a meno di 4-5€, con una dimensione di pochi cm.
L'installazione non è immediata, ma alla portata di un qualsiasi elettricista senza bisogno di sostituire la plafoniera esistente.

Il vero problema dei led, e qui arrivo al secondo intervento, è la temperatura di lavoro che, se non sufficientemente bassa, porta alla loro dipartita prematura.
Ovvero la durata attesa si riferisce ad una temperatura di lavoro di 40-50°C se non inferiore, cosa molto difficile da realizzare vista l'enorme densità di potenza.
I tubi ad esempio hanno serie difficoltà a smaltire il calore, mentre i COB, se opportunamente montati su superfici metalliche estese, diventano quasi eterni

LED 50W 220V ULTRAPOTENTE LED COB SMD LUCE COLORE BIANCO 5000 lumen | eBay
 
Alla fine conviene ancora tenere i neon fino a quando ci saranno quelle a 5-6000 lumen per tubo. Ne ho trovati due che arrivano a 40watt ma costano 45-50 euro contro gli 1,10 dei neon. Per me nom spingono perché hanno paura che poi con il calore si rompono. Una soluzione sarebbe di cambiare completamente plafoniere e mettere quelle da 80watt

 
Indietro