quali sono le vostre esperienze con il recupero dei dati di hard disk compromessi ?

avchd

Nuovo Utente
Registrato
16/1/13
Messaggi
720
Punti reazioni
27
ciao a tutti, io sono alle prese con il recupero di dati di 3 hard disk della toshiba da 3 tb , sto utilizzando diversi tools il primo photorec tramite interfaccia grafica, ma e' di una lentezza disarmante ancora al 28% dopo 9 giorni....poi sto 'testando r-studio networks 8.18 che mi ha recuperato nel primo hd 1.5 tb di dati e ha identificato un certo numero di partizioni fat, ma devo capire ancora bene come utilizzarlo al meglio.
qualcuno di voi sa' come utilizzarlo al meglio ??
nell'eventualita' posso mostrarvi la mia situazione tramite connessione remote vedi teamviewer con accesso al mio pc e relativo programma, anche per scopo didattico se credete, se qualcuno vuole darmi una mano avra' la mia riconoscenza.
vi allego gli screenshot del mio pc con r-studio e sopratutto il video che riassume un po' la mia situazione vedi:

R STUDIO RECOVERY DATA - Sendvid







Ho provato a recuperare i dati con r-studio network release 8.16 dopo circa 7 ore di test ha individuato le partizioni in allegato, vedi screenshot allegati dimmi se secondo te è stata eseguita la procedura corretta?



2021-04-09-21-57-19-DESKTOP-ACER-Team-Viewer-Licenza-gratuita-solo-per-uso-non-commerciale — ImgBB
r-studio1 — ImgBB
r-studio2 — ImgBB
r-studio3 — ImgBB
r-studio4 — ImgBB
https://ibb.co/VDw5zq6
https://ibb.co/X7kzsKz
https://ibb.co/RPq2fRV
https://ibb.co/0CTccB2
https://ibb.co/1f0Fpqd



ciao avchd
 
Ultima modifica:
Sto giusto cercando di recuperare i documenti da un hd che all' avvio mostra una simpatica schermata blu....:wall:...per ora sto leggendo esperienze di casi simili......
 
Sto giusto cercando di recuperare i documenti da un hd che all' avvio mostra una simpatica schermata blu....:wall:...per ora sto leggendo esperienze di casi simili......

cosi all'improvviso a seguito di qualcosa in particolare ?
hai provato ad accedere a windows in modalita' provvisoria con f8 ?
ciao fammi sapere avchd
 
io diversi anni fa per errore nel installare una nuovo Hard Disk mi sono cancellato uno completamente

ho recuperati i dati entro 22 ore e dirati fuori in altri 16 ore.......insomma avevo tutti i Film senza nomi....0001.avi / 0002.avi e cosi via...


poi uno mi ha risposto di usare questo " Ease US Data Recovery Wizard " in 8 ore avevo tutti i dati e' in 5 ore avevo tutto come prima con glio ordini e i nomi dei Film...cosi come era sul Hard disk.....

solo rinominare circa 800 Film sarebbe costato dei nervi da dimenticare....

ci saranno altri Programmi, ma e' una grossa differenza tra uno e' il altro.....poi per il tempo dipende certo la grandellza del Disco stesso...
 
cosi all'improvviso a seguito di qualcosa in particolare ?
hai provato ad accedere a windows in modalita' provvisoria con f8 ?
ciao fammi sapere avchd

Ogni tanto già si bloccava, lo facevo ripartire e andava, lo imputavo al fatto che fossero molti anni che non lo formattavo, in modalità provvisoria non va, si blocca quando compare il logo windows, mettendolo come "slave", quindi partendo da un altro hd, ricompare schermata blu, si blocca e ricarica all' infinito....ora proverò ad entrare da una seconda partizione in cui c'è linux, che non ho mai usato in quanto windows non me la riconosceva.....
 
cosi all'improvviso a seguito di qualcosa in particolare ?
hai provato ad accedere a windows in modalita' provvisoria con f8 ?
ciao fammi sapere avchd

Ti dava un errore o avevi cancellato i file,per il primo usavo chkdsk.Sò che quando avevo portato a casa hd e l'altro nuovo con i file che al centro riparazione mi avevano ricavato con un software che poi quando a casa ci cliccavo sopra non si aprivano o si aprivano ma c'erano tutti simboli ed oltre erano salvati con numero e formato,per cui difficile sapere il nome del file o foto.Avendo avuto il vecchio hd sono riuscito a recuperarlo e trasferirli su un'altro nuovo manualmente,inoltre quello vecchio lo uso ancora.
Se cancellati da hd non saprei.
 
Prova a metterlo sigillato nel congelatore per 5-6 ore, poi dovresti avere 10-15 min per recuperare i dati
 
Prova a metterlo sigillato nel congelatore per 5-6 ore, poi dovresti avere 10-15 min per recuperare i dati

ma sai che questa storia del congelatore all'inizio pensavo che era una bufala , ma sta' prendendo sempre piu' corpo, il problema e' come sigillarlo e l'eventuale condensa che potrebbe essere deleteria per l'elettronica.
 
mi e' venuta un idea rivolta magari ai piu' esperti in informatica che abbiano maturato conoscenze in ambito recupero dati su hard disk compromessi.
mi piacerebbe creare un pc virtuale basato su windows 10 con installati diversi software di recupero tipo r-studio disktest ecc e far accedere tramite teamviewer un operatore remoto
e mostrare a tutti magari streammando un evento live su thich o similari come operare sui settaggi di configurazione per recuperare e riprestinare i dati magari creando anche una sorta di registrazione delle operazioni eseguite creando di fatto una sorta di tutorial utile per risolvere queste fastidiosissime problematiche .
penso che l'iniziativa potrebbe dare il via alla spiegazione e alla configurazione ottimizzazione di qualsiasi software .
che ne pensate ?
ciao fatemi sapere avchd
 
Prova a metterlo sigillato nel congelatore per 5-6 ore, poi dovresti avere 10-15 min per recuperare i dati

ciao, anch'io sapevo questa cosa, ma con che materiale bisogna sigillare il disco?
con la classica "bustina grigia elettrostatica"?
grazie
saluti
 
ma sai che questa storia del congelatore all'inizio pensavo che era una bufala , ma sta' prendendo sempre piu' corpo, il problema e' come sigillarlo e l'eventuale condensa che potrebbe essere deleteria per l'elettronica.

fai il sottovuoto in due buste di plastica
 
per dovere di cronaca , ho abbandonato defintivamente l'idea di utilizzare photorec con interfaccia grafica e' di una lentezza esasperante dopo 15 giorni era al 29% con rilevamento di 2/4 documenti al giorno , ora vorrei provare due sw a pagamento mi riferisco a r-studio e a getdataback pro 5.5.0
vi terro' aggiornati sui risultati

in allegato il video relativo alla schermata di ripristino dati di getdatabackup pro 5.5.0
swew - Sendvid

saluti avchd
 
Ultima modifica:
anni fà mi capitò con un hd pieno di foto recuperai tenendolo nel congelatore per 1 oretta ma era un vecchio disco ide quindi con testina non credo valga se parliamo di ssd

altre volte per lavoro utilizzati i software da te citati oppure una distro live di lunux che molte volte ti permette di accedere al disco.
 
anni fà mi capitò con un hd pieno di foto recuperai tenendolo nel congelatore per 1 oretta ma era un vecchio disco ide quindi con testina non credo valga se parliamo di ssd

altre volte per lavoro utilizzati i software da te citati oppure una distro live di lunux che molte volte ti permette di accedere al disco.

con quale sw ti trovi meglio ?
in linux cosa utilizzi ?
ciao fammi sapere ti ringrazio avchd
 
con quale sw ti trovi meglio ?
in linux cosa utilizzi ?
ciao fammi sapere ti ringrazio avchd

Ciao,

recuva o data recovery sw per windows

per linux invece distro live per entrare nel disco come Puppies molto leggera
 
per dovere di cronaca , ho abbandonato defintivamente l'idea di utilizzare photorec con interfaccia grafica e' di una lentezza esasperante dopo 15 giorni era al 29% con rilevamento di 2/4 documenti al giorno , ora vorrei provare due sw a pagamento mi riferisco a r-studio e a getdataback pro 5.5.0
vi terro' aggiornati sui risultati

in allegato il video relativo alla schermata di ripristino dati di getdatabackup pro 5.5.0
swew - Sendvid

saluti avchd

Sei riuscito ad ottenere qualcosa???
 
Sei riuscito ad ottenere qualcosa???

getdatabackup pro 5.5.0 ha surclassato photorec alla fine in poco piu' di 24 ore e' riuscito a trovarmi TUTTI I FILES anche parecchi addirittura doppi e se avessi voluto pure quelli cancellati , poi di seguito ho usato disk cleaner pro per eliminare i doppioni anche attraverso l'analisi checksum.
Devo dire che sono rimasto contentissimo dalla notevolissima capacita' di getdatabackup pro 5.5.0 di recuperare i files persi dalla tabella delle partizioni oramai compromessa.
photorec in questo caso specifico non e' stato assolutamente in grado , ha creato un numero impressionante di anteprime francobollo vedi immagini da 160x120 pixel sotto i 10 mb e di fatto non riusciva piu' a rilevare nuovi files se non al ritmo di 2/3 al giorno sono convinto che di questo passo per leggere tutti i settori rimasti con avanzamento fermo al 29 % ci avrebbe messo diversi mesi ... una follia allo stato puro.
avevo anche contattato il progettista di photorec mostrando le mie perplessita' sull'effettiva capacita' di recupero del programma per il discorso anteprime e per i tempi lunghissimi di recupero, la risposta che ho ricevuto "devi solamente aspettare"......
pero' mi piacerebbe poter rifare l'operazione pure con r-studio, che avevo provato per alcuni tipi di files tipo jpeg e raw olympus e che mi e' sembrato all'altezza della situazione , i files recuperati erano tutti visualizzabili , mentre ricordo che con il sw stellar phoenix recovery che avevo usato la primissima volta dopo 77 ore di lavoro , moltissimi jpeg e raw non erano utilizzabili anche se all'apparenza le dimensioni dei files erano all'apparenza perfetti.
ora mi piacerebbe poter tentare un recupero/ ripristino diretto della tabella delle partizioni del hard disk compromesso con test disk , visto che sono riuscito a fare il backup dello stesso, cosa che non mi sono sentito di fare prima, per non compromettere tutto...
magari alla fine si scopre che disk test magari e' capace di riprestinare le partizioni direttamente magari in brevissimo tempo...non mi dispiacerebbe poter tentare un operazione di recupero con altri tools sw tipo linux ecc ecc anche per analisi forense , solo cosi potrei avere un quadro importante della situazione.
getdatabackup pro 5.5.0 merita l'acquisto di una licenza a vita , mi pare a 77 euro se non ci saranno opzioni meno costose
questo e' tutto fatemi sapere cosa ne pensate ??
saluti avchd
 
Ogni tanto già si bloccava, lo facevo ripartire e andava, lo imputavo al fatto che fossero molti anni che non lo formattavo, in modalità provvisoria non va, si blocca quando compare il logo windows, mettendolo come "slave", quindi partendo da un altro hd, ricompare schermata blu, si blocca e ricarica all' infinito....ora proverò ad entrare da una seconda partizione in cui c'è linux, che non ho mai usato in quanto windows non me la riconosceva.....

Come detto ho provato ad entrare tramite linux installato in altra partizione dell' hd, allo scopo ho caricato su chiavetta linux mint che riconosce le partizioni disponibili, windows non vede la partizione con linux, entrato, da lì ho avuto accesso a tutti i file di windows, quindi salvato tutto, questo ieri sera, oggi riavvio, parte windows e magicamente rifunziona come prima del blocco, niente più schermate blu, ora imposto il dual boot e mi sa che continuo con linux che essendo nuovo è nettamente più veloce...
 
il mio HD non viene proprio visualizzato dal pc .... credo che oltre al problema di software ci sia anche un problema di hardware... che mi consigliate? di buttarlo e rassegnarmi ad aver perso tutti i miei file?? :mad::eek:
 
Indietro