Nootebook da rivitalizzare o buttare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

marcor437

Nuovo Utente
Registrato
7/11/16
Messaggi
515
Punti reazioni
90
Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me, avrei bisogno di un secondo pc da "battaglia"... avrei già un Acer Aspire one happy di circa 11 anni piuttosto lento con windows vista, ram da 1 gb, vorrei sapere se secondo voi è da buttare o gli si può dare una nuova vita... è possibile metterci win 10 dopo aver aumentato la ram a 2?
Di seguito metto le caratteristiche dell'Acer:

cpu: Intel Atom n570 (1.66 ghz, 1 mb L2 cache)
memoria: 1gb DDR3
Storage: 250 gb HHD

Mi è stato detto da un commerciante che non si può fare nulla e che è da buttare ma sempre meglio sentire un parere disinteressato.

Grazie
 
guarda, purtroppo anche aumentando la ram e mettendoci un ssd, gli atom sono da considerare ormai preistoria.
ovviamente dipende da quello che devi fare, navigazione semplice (non sito pieno di banner tipo gazzetta per intenderci) word processing e qualche video che non sia h265 probabilmente ce la fai, ma ti conviene spendere qualcosina in più rispetto al costo degli upgrade (ram e ssd) e magari riesci a prendere un notebook entry con un i3
 
Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me, avrei bisogno di un secondo pc da "battaglia"... avrei già un Acer Aspire one happy di circa 11 anni piuttosto lento con windows vista, ram da 1 gb, vorrei sapere se secondo voi è da buttare o gli si può dare una nuova vita... è possibile metterci win 10 dopo aver aumentato la ram a 2?
Di seguito metto le caratteristiche dell'Acer:

cpu: Intel Atom n570 (1.66 ghz, 1 mb L2 cache)
memoria: 1gb DDR3
Storage: 250 gb HHD

Mi è stato detto da un commerciante che non si può fare nulla e che è da buttare ma sempre meglio sentire un parere disinteressato.

Grazie

Come ti hanno già scritto è probabilmente tempo perso

io ne ho aggiornato uno bianco per mia moglie perchè non voleva assolutamente abbandonarlo
ram+ssd+win7
ma il risultato è abbastanza imbarazzante equiparato and un entry level odierno
 
Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me, avrei bisogno di un secondo pc da "battaglia"... avrei già un Acer Aspire one happy di circa 11 anni piuttosto lento con windows vista, ram da 1 gb, vorrei sapere se secondo voi è da buttare o gli si può dare una nuova vita... è possibile metterci win 10 dopo aver aumentato la ram a 2?
Di seguito metto le caratteristiche dell'Acer:

cpu: Intel Atom n570 (1.66 ghz, 1 mb L2 cache)
memoria: 1gb DDR3
Storage: 250 gb HHD

Mi è stato detto da un commerciante che non si può fare nulla e che è da buttare ma sempre meglio sentire un parere disinteressato.

Grazie

L'unico modo per provare a farne un uso da "muletto" è installare una distro Linux.
Potresti provare Xubuntu che è su base Ubuntu ma ha un'interfaccia simile a Windows.
 
L'unico modo per provare a farne un uso da "muletto" è installare una distro Linux.
Potresti provare Xubuntu che è su base Ubuntu ma ha un'interfaccia simile a Windows.

Interessante, ho visto che c'è anche una chiavetta con già installato il sistema operativo (xtra pc). Ma se lo volessi scaricare io posso scaricarlo su chiavetta da altro pc e poi inserire la chiavetta sul vecchio Acer e avviarlo o devo fare tutto sul vecchio?
 
Ne ho uno simile che uso dopo la rivitalizzazione tranquillamente. Ci ho messo Lubuntu qualche anno fa e mai più aggiornato e va abbastanza bene.
Se ci metti almeno 2G di ram ed una ssd, costo poche decine di € potresti tentare, l'unica cosa che non riesce proprio a fare sono le videoconferenze, ma i film su youtube li regge
 
Ne ho uno simile che uso dopo la rivitalizzazione tranquillamente. Ci ho messo Lubuntu qualche anno fa e mai più aggiornato e va abbastanza bene.
Se ci metti almeno 2G di ram ed una ssd, costo poche decine di € potresti tentare, l'unica cosa che non riesce proprio a fare sono le videoconferenze, ma i film su youtube li regge

Provo a scaricare Xubuntu senza ulteriori modifiche, vedo comunque che basta anche 1G di RAM, tanto non costa nulla. Esigenze particolari non ne ho visto che è un secondo pc, mi basta che non si impalli sempre durante la navigazione internet e che abbia una buona fluidità ( lo uso più che altro sui siti di scommesse), niente film o cose più impegnative.

Immagino che se non funziona o avrò altri problemi il vecchio sistema operativo resta disponibile o se installo questo lo perdo per sempre?
 
Provo a scaricare Xubuntu senza ulteriori modifiche, vedo comunque che basta anche 1G di RAM, tanto non costa nulla. Esigenze particolari non ne ho visto che è un secondo pc, mi basta che non si impalli sempre durante la navigazione internet e che abbia una buona fluidità ( lo uso più che altro sui siti di scommesse), niente film o cose più impegnative.

Immagino che se non funziona o avrò altri problemi il vecchio sistema operativo resta disponibile o se installo questo lo perdo per sempre?

Ti consiglio di formattare e mettere solo linux (se ne occupa lui in fase di installazione), se l'obiettivo è di rivitalizzarlo windows va eliminato e la ssd serve parecchio!.
Xubuntu si presenta un po' più friendly, ma è anche più pesante, provalo e se va ancora lento meglio di Lubuntu non c'è. In ogni caso usa versioni stabili, tipo lts di qlc anno fa.
 
Purtroppo la parte più importante del pc è la cpu , se è di poca potenza non c'è niente da fare , già provato con linux con versioni... diverse , ma una tartaruga rimane sempre tartaruga ... quindi regalalo a qualcuno che vuole giocarci.
 
Interessante, ho visto che c'è anche una chiavetta con già installato il sistema operativo (xtra pc). Ma se lo volessi scaricare io posso scaricarlo su chiavetta da altro pc e poi inserire la chiavetta sul vecchio Acer e avviarlo o devo fare tutto sul vecchio?

Puoi scaricare l'immagine del SO e poi formattare una chiave USB utilizzando un software come Rufus, trovi diverse guide online (anche su YouTube).
Come suggerisce camp, la soluzione migliore sarebbe formattare (rimuovendo Windows) e installare da zero il nuovo SO Linux, altrimenti non riusciresti a valutarne il reale beneficio.

Non ho mai provato Lubuntu o Linux Mint, ma una volta che hai compreso gli step per la formattazione puoi provarli anche tutti e scegliere il migliore per le tue esigenze :)
 
Indietro