Questo script in Python cosa fa? ...raccoglie o non raccoglie dati di borsa?

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.214
Punti reazioni
424
Ho trovato questo scraper in Python che non capisco cosa fa...

Non ho capito se raccoglie solo la lista dei prodotti italiani scambiati o se raccoglie, oltre alla lista, anche i dati di borsa (...io penso di no).

Ma per far funzionare questo script basta installare Python e basta?
...o bisogna scrivere un programmino per farlo funzionare??





L'ideale sarebbe uno script che raccolga i dati intraday della giornata (anche di un solo titolo o due) da questa pagina, che pare dia i dati in tempo reale (senza il ritardo del solito quarto d'ora).


Conoscete qualche scraper che faccia questo?

Grazie.
 
Ho trovato questo scraper in Python che non capisco cosa fa...

Non ho capito se raccoglie solo la lista dei prodotti italiani scambiati o se raccoglie, oltre alla lista, anche i dati di borsa (...io penso di no).

Ma per far funzionare questo script basta installare Python e basta?
...o bisogna scrivere un programmino per farlo funzionare??





L'ideale sarebbe uno script che raccolga i dati intraday della giornata (anche di un solo titolo o due) da questa pagina, che pare dia i dati in tempo reale (senza il ritardo del solito quarto d'ora).


Conoscete qualche scraper che faccia questo?

Grazie.

sì... credo che quel codice ti dia solo le informazioni sui prodotti di borsa italiana....

su GitHub credo ci sia anche quello che cerchi (download dei dati) ma non è uno scraper...

per farlo funzionare basta che installi python...
poi puoi trasformarlo, se vuoi, in un .exe così non devi neanche aprire l'editor...

forse....
 
sì... credo che quel codice ti dia solo le informazioni sui prodotti di borsa italiana....

su GitHub credo ci sia anche quello che cerchi (download dei dati) ma non è uno scraper...

per farlo funzionare basta che installi python...
poi puoi trasformarlo, se vuoi, in un .exe così non devi neanche aprire l'editor...

forse....

python 3
deve installare due librerie esterne con pip (requests e beautifulsoup4)
editare lo script main.py secondo le sue esigenze o comunque importare il package bitcraper in un suo script
leggendo il codice sembra di capire che scarica la lista dei titoli con gli eventuali altri dati ma non le quotazioni

comunque lo script main di prova sembra non funzionare, compare un errore probabilmente dovuto al fatto che non trova la subcategory
non ho approfondito ma temo che da quando è stato scritto il programma siano state effettuate modifiche alla struttura delle pagine web di borsa italiana che lo rendono inutile a meno di apportare le dovute modifiche
 
se funzionasse dovrebbe restituire i dati di questa pagina:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/listino-ufficiale?service=Data&lang=it&main_list=3&sub_list=6

ma non funziona e scorrendo velocemente il codice mi sembra che non sia coerente con la struttura delle pagine su borsa italiana,
come ho già detto è probabile che questa sia stata modificata da quando è stato scritto il programma



Grazie per avermelo analizzato.

Non sapendo nulla di Python non capivo neanche cosa facesse.
 
a 👃...
installa python 3...
installa investpy con pip...
scrive qualche linea di codice et voilà... les jeux sont faits...
forse...

oppure.... soluzione x lo scraper...
installa python 3...
installa scrapy con pip...
GitHub - scrapy/scrapy: Scrapy, a fast high-level web crawling & scraping framework for Python.
forse....

Grazie per aver rieditato il tuo post.

Vediamo cosa riesco ad apprendere di python in poco tempo,
e se riuscirò ad usare scrapy.

Scrapy sembra adatto proprio ad un newbie come me...
Con tanto di pagina web con documentazione ed esempi, ottimo.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Cosa vorrei fare con questi script in python.


Siccome, dopo un letargo di decenni, vorrei fare qualche operazione in borsa (solo azionario e qualche indice), ho provveduto ad abbonarmi a dei dati EOD.

Però, i dati EOD (che vengono aggiornati solo la sera) non mi sono di grande aiuto x i giorni che voglio fare qualche acquisto o vendita...


...pertanto la mia idea è quella di creare una sorta di indicatore che mi disegni (nel mio software di borsa) una finta barra parziale a lato dx dell'ultima vera candela EOD del chart.

Naturalmente, questa finta candela dovrebbe aggiornarsi leggendo i dati di borsa intraday dati da qualche sito.


Come dicevo, il sito del mio primo post sarebbe l'ideale.
Anche perché la tabella dei dati sembra che non abbia nessun tipo di protezione (evidentemente a loro non interessa), perché si lascia copiare con i normali e semplici comandi windows di copia/incolla.


Quindi, questi dati intraday mi servono solo per poche ore all'anno, talmente poche che non giustificano un abbonamento a dati intraday real-time.
 
Altra idea, successiva a questa finta "ultima" candela in continuo aggiornamento sul chart,

è quella di disegnare (sempre con un indicatore appositamente programmato e sul lato dx della finta candela) il grafico intraday dell'azione di mio interesse x quel giorno.
Grafico che sarà in scala con la finta candela e con il resto del chart.


Vedremo se ci riuscirò!


PS: Vorrei precisare che tali dati intraday non saranno collezionati. Saranno totalmente cestinati nel momento in cui hanno finito la loro funzione giornaliera.
 
Ma, scusa, il tuo TOL non te li fornisce i dati di borsa intraday con relativi grafici?
 
Ma, scusa, il tuo TOL non te li fornisce i dati di borsa intraday con relativi grafici?

Sì, ma non mi trovo.

Preferisco vedere il mio titolo con applicato i miei indicatori nel mio software di sempre.

Nel mio tool della banca se metto intraday non vedo gli study e gli indicatori che ho sul daily.

Quindi con questo sistema vedo il mio grafico daily con a destra del grafico il relativo movimento intraday... ...per me lo vedo meglio... ...poi, magari mi renderò conto che non proprio il massimo.. ...intanto ci provo!




PS: A parte il fatto che devo riscrivere tutti i miei TS e indicatori nel nuovo linguaggio aggiornato... ...ritornare in borsa dopo un certo letargo ha il suo da fare!
 
Ultima modifica:
Indietro