Vecchio PC .

ati

Si ... può ... farèè
Registrato
5/5/14
Messaggi
16.789
Punti reazioni
338
Rinnovare vecchio PC .

Salve gente , vi chiedo qualche piccola delucidazione su possibile rinnovo di un vecchio PC ( 15 anni ) .
Vecchio PC sul quale ho piallato XP per passare , con grande soddisfazione , ad Ubuntu Mate .
Dopo qualche problemino di spegnimenti saltuari ho cambiato l'alimentatore con uno che ha anche un pò di margine wattario per l'uso che ne faccio .
Preso questo .

Ci dispiace

Ora vedendo le ventoline abbastanza conciate pensavo di cambiare pure quelle .
Volevo chiedervi delucidazioni sul dissipatore della CPU .
Io ho montato una CPU Intel Core E8400 ( TDP 64W , Socket : LGA775 )
Gli ingombri nel case sono quello che sono ma questo dissipatore ci stà .

Ci dispiace

Dissipatore perfetto perchè supporta sia il Socket Intel 775 che il TDP di 65W .

Recensione: Arctic Freezer 11 LP CPU Cooler, ideale per HTPC - HDblog.it

La domanda è questa : ma questi dissipatori devono essere compatibili solo per le misure del montaggio o anche per la CPU montata ?
Leggo per certi dissipatori bisogna andare ne BIOS a modificare l'overclock altrimenti all'accensione il PC non parte .
Prima cosa : cosa è stà overclock , bisogna modificarlo prima dello spegnimento del cambio della dissipatore ?
Questa modifica vale per tutti i PC o per il mio Pippa Pc no ?
Mentre sono sul pezzo vorrei cambiare pure la scheda grafica , visto che il mio catorcio ne monta una senza HDMI .
Vorrei montare questa , che mi pare base ma và benissimo per l'uso che ne devo fare .

Ci dispiace

La domanda : avrò problemi di compatibilità con Ubuntu , visto le rogne che di solito il sistema ha con certe marche di periferiche ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere .
 
Ultima modifica:
Salve gente , vi chiedo qualche piccola delucidazione su possibile rinnovo di un vecchio PC ( 15 anni ) .
Vecchio PC sul quale ho piallato XP per passare , con grande soddisfazione , ad Ubuntu Mate .
Dopo qualche problemino di spegnimenti saltuari ho cambiato l'alimentatore con uno che ha anche un pò di margine wattario per l'uso che ne faccio .
Preso questo .

Ci dispiace

Ora vedendo le ventoline abbastanza conciate pensavo di cambiare pure quelle .
Volevo chiedervi delucidazioni sul dissipatore della CPU .
Io ho montato una CPU Intel Core E8400 ( TDP 64W , Socket : LGA775 )
Gli ingombri nel case sono quello che sono ma questo dissipatore ci stà .

Ci dispiace

La domanda è questa : ma questi dissipatori devono essere compatibili solo per le misure del montaggio o anche per la CPU montata ?
Leggo per certi dissipatori bisogna andare ne BIOS a modificare l'overclock altrimenti all'accensione il PC non parte .
Prima cosa : cosa è stà overclock , bisogna modificarlo prima dello spegnimento del cambio della dissipatore ?
Questa modifica vale per tutti i PC o per il mio Pippa Pc no ?
Mentre sono sul pezzo vorrei cambiare pure la scheda grafica , visto che il mio catorcio ne monta una senza HDMI .
Vorrei montare questa , che mi pare base ma và benissimo per l'uso che ne devo fare .

Ci dispiace

La domanda : avrò problemi di compatibilità con Ubuntu , visto le rogne che di solito il sistema ha con certe marche di periferiche ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere .

per il dissipatore ne devi cercare uno che sia compatibile con socket LGA775, poi funziona da solo non c'entra niente bios o oveclock
per la scheda video ne devi cercare una che sia compatibile con la tua motherboard, quella non penso ad occhio è troppo recente
da tanto non uso ubunto ma se prendi una nvidia c'erano i driver proprietari che andavano benissimo
 
Salve gente , vi chiedo qualche piccola delucidazione su possibile rinnovo di un vecchio PC ( 15 anni ) .
Vecchio PC sul quale ho piallato XP per passare , con grande soddisfazione , ad Ubuntu Mate .
Dopo qualche problemino di spegnimenti saltuari ho cambiato l'alimentatore con uno che ha anche un pò di margine wattario per l'uso che ne faccio .
Preso questo .

Ci dispiace

Ora vedendo le ventoline abbastanza conciate pensavo di cambiare pure quelle .
Volevo chiedervi delucidazioni sul dissipatore della CPU .
Io ho montato una CPU Intel Core E8400 .
Gli ingombri nel case sono quello che sono ma questo dissipatore ci stà .

https://www.amazon.it/Arctic-Freeze...29496&sprefix=artic+freezer+11,aps,179&sr=8-1

La domanda è questa : ma questi dissipatori devono essere compatibili solo per le misure del montaggio o anche per la CPU montata ?
Leggo per certi dissipatori bisogna andare ne BIOS a modificare l'overclock altrimenti all'accensione il PC non parte .
Prima cosa : cosa è stà overclock , bisogna modificarlo prima dello spegnimento del cambio della dissipatore ?
Questa modifica vale per tutti i PC o per il mio Pippa Pc no ?
Mentre sono sul pezzo vorrei cambiare pure la scheda grafica , visto che il mio catorcio ne monta una senza HDMI .
Vorrei montare questa , che mi pare base ma và benissimo per l'uso che ne devo fare .

Ci dispiace

La domanda : avrò problemi di compatibilità con Ubuntu , visto le rogne che di solito il sistema ha con certe marche di periferiche ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere .

Per quanto riguarda il dissipatore della CPU devi tenere presente 4 cose
il socket, nel tuo caso è LGA775 e quindi và bene, dovrai solo fare attenzione ad usare gli adattatori giusti
l'ingombro sulla MB, ma hai già scritto che ci stà
il TDP del processore, praticamente sarebbe quanto scalda, nel tuo caso è 65 watt e quindi è abbastanza freddino e questo dissipatore lo regge alla grande
la pasta termica, che non hai citato ma mi raccomando di mettere quando lo monti, di solito ne forniscono una bustina con il dissipatore

dimentica l'overclock, consiste nello spingere la CPU a frequenze di utilizzo maggiori di quella standard, e si fa intervenendo nei settaggi del bios. ma immagino che tu non ci sia mai andato intorno, se invece tu o altri te l'hanno modificato ti consiglio di entrare nel bios e ripristinare le impostazioni di default, è facile c'è un comando apposito per farlo.

per quanto riguarda la scheda grafica sarebbe meglio conoscere la marca e il modello della MB per essere sicuri che abbia il connettore PCI Express x16 dove inserirla, al 99% c'è ma non dare mai nulla per scontato

come opinione personale il modo migliore per aumentare le prestazioni di qualunque PC è portare al massimo possibile la quantità di memoria RAM e se ne hai le capacità montare un SSD come disco fisso dove riversare tutti i dati di quello meccanico.
 
per il dissipatore ne devi cercare uno che sia compatibile con socket LGA775, poi funziona da solo non c'entra niente bios o oveclock
per la scheda video ne devi cercare una che sia compatibile con la tua motherboard, quella non penso ad occhio è troppo recente
da tanto non uso ubunto ma se prendi una nvidia c'erano i driver proprietari che andavano benissimo

Piu che altro temo per la compatibilità dello slot per la scheda video , avendo 15 anni non credo sia PCI-E .
Devo controllare meglio .
Si , il dissipatore ha quella compatibilita' , supporta anche il TDP ... OK!
La scheda grafica citata appunto e Nvidia GeForce quindi dovrebbe fungere ... OK!
Gazie .
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il dissipatore della CPU devi tenere presente 4 cose
il socket, nel tuo caso è LGA775 e quindi và bene, dovrai solo fare attenzione ad usare gli adattatori giusti
l'ingombro sulla MB, ma hai già scritto che ci stà
il TDP del processore, praticamente sarebbe quanto scalda, nel tuo caso è 65 watt e quindi è abbastanza freddino e questo dissipatore lo regge alla grande
la pasta termica, che non hai citato ma mi raccomando di mettere quando lo monti, di solito ne forniscono una bustina con il dissipatore

dimentica l'overclock, consiste nello spingere la CPU a frequenze di utilizzo maggiori di quella standard, e si fa intervenendo nei settaggi del bios. ma immagino che tu non ci sia mai andato intorno, se invece tu o altri te l'hanno modificato ti consiglio di entrare nel bios e ripristinare le impostazioni di default, è facile c'è un comando apposito per farlo.

per quanto riguarda la scheda grafica sarebbe meglio conoscere la marca e il modello della MB per essere sicuri che abbia il connettore PCI Express x16 dove inserirla, al 99% c'è ma non dare mai nulla per scontato

come opinione personale il modo migliore per aumentare le prestazioni di qualunque PC è portare al massimo possibile la quantità di memoria RAM e se ne hai le capacità montare un SSD come disco fisso dove riversare tutti i dati di quello meccanico.

Si , ho già cambiato HDD con SSD .
PC è diventato una scheggia con spesa di 40 euro .
Per altra memoria non saprei , non mi serve visto che uso il PC solo e soltanto per internette' .
La scheda grafica e' un optional in piu' .
Visto che ho il monitor nuovo performante ma mi manca tanto presa HDMI ... :D
Vero , il problema sarà lo slot della scheda grafica , devo controllare .
Per dissipatore non ho mai toccato BIOS , quindi credo debba restare cosi .
Avevo il dubbio che magari con questi dissipatori di nuova generazione cambiasse qualcosa .
Vedo adesso immagine della presa elettrica della ventola che è a 4 PIN , quella montata adesso non mi pare cosi larga e temo sia a 3 PIN .
Dite che ci sono altre possibilità di collegamento sulla scheda madre ?
 
Ultima modifica:
Vedo adesso immagine della presa elettrica della ventola che è a 4 PIN , quella montata adesso non mi pare cosi larga e temo sia a 2 PIN

è più facile che sia a 3 pin sulla MB, le due scanalature che vedi sul connettore te lo faranno inserire nel modo giusto (rosso/nero/giallo/)
il quarto cavo è per il controllo automatico della velocità della ventola, ma probabilmente è una funzione non presente nella tua MB
 
Indietro