Linea dati a casa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

renny71

Nuovo Utente
Registrato
9/12/20
Messaggi
170
Punti reazioni
8
Buongiono a tutti . Una premessa: Come linea internet a casa ho Linkem, quindi GB illimitati . Formula ricaricabile, modem da interno ( quello di tre/quattro anni fa) e ricariche da 27 euro mese ( prima era 25). Io carico sempre cmq 5 mesi per volta ( 120 euro).
Perche' ho Linkem? Partiamo dal presupposto che non ho la linea fissa a casa; fisicamente esiste (messa dal precedente proprietario) ma visto l'uso nullo che farei del telefono di casa, non l'ho mai attivata. Avrei avuto costi fissi inutili. Usiamo i cellulari per telefonare ( ora con Iliad la spesa e' davvero irrisoria) ed anche per la maggior parte delle operazioni sul web. La linea internet mi serve per il pc ( che uso ormai poco nulla) ma sopratutto per le telecamere wi fi che ho in casa. Per il pc prima usavo le famose chiavette modem della TIM. Passai a Linkem per due motivi: in primis le chiavette mi fornivano una connessione lenta. In seconda istanza non era traffico illimitato, ed avendo le telecamere non mi andava bene. Da ultimo la TIM, negli anni, piu' volte mi fece strane sorprese addebitandomi costi occulti o attivandomi servizi mai chiesti.
Ora,veniamo a noi.
Linkem si sa funziona da schifo o bene a seconda di quanto si e' lontani dai ripetitori. Per il poco utilizzo che faccio io del modem ( telecamere appunto, la fire stick quando la uso, la stampante WIFI, il pc raramente..) al momento mi va bene. Pero' , nonostante una ricezione segnale diciamo sufficiente (ma cmq lontana da quanto promette l'operatore) , ogni qual volta c'e' maltempo il segnale si perde. Per gli ovvi motivi legati ai limiti della connessione WiMax.
Ogni tanto butto un occhio alle offerte dei vari operatori. Che pero' risultano, al solito, spesso un gran minestrone! Abituato come sono da mesi a Iliad dove non ci son regole e/o spese nascoste, tutto e' cristallino e semplice, nessun fronzolo ausiliario che a me non interessa....non trovo nessuna condizione piu' favorevole.
Mi spiego : non ho trovato nessun operatore che fornisca SOLO la linea dati, magari con un modem in comodato a prezzo onesto e senza gli inutili orpelli dei quali personalmente non mi frega ( paytv, Netfix, calcio , ecc).
Quindi sono in una fase di attesa: pare che Iliad entri nel 2021 ( e non nel 2024) nel mercato fibra con Open Fibers. Spero lo faccia con una offerta pari a quella mobile. Cioe' regole chiare, pochi orpelli, costo onesto.
Una cosa pero' sono a chiedervi, perche' a suo tempo mi informai con TIM e , a risposta ricevuta, mi scesero le braccia ( per non dir le OO): se volevo passare ad un operatore che utilizza la fibra ( quindi uno dei 4 malandrini) , mi toccava pagar l'allaccio, pagare un contributo fisso ( come per aver il telefono fisso da TIM), pagare il tecnico. Poi ....c'era il modem . Poi....il contratto. Vincolato almeno 24 mesi!
A conti fatti, gia' solo con il costo dell'allaccio e del contributo fisso....spendevo come 5 mesi di Linkem!
Un mio vicino invece fece Fastweb a 25 euro mese....pian piano arrivo' a spenderne 45! Linea ballerina...sempre un problema....assistenza nulla. E quando disdi' il contratto tribulo' mica poco.
Che voi sappiate ad oggi chi non possiede linea fissa e decide di passare alla fibra, va incontro ancora a tali spese?
Se si...e' angosciante!
Altrimenti ogni vostro consiglio sara' graditissimo. O vostre esperienze.
In sintesi a me serve una linea dati traffico illimitato, e basta.
E che non comporti costi assurdi iniziali o canoni che non siano quello del piano di abbonamento. Meglio se con modem ( Non me ne intendo, non saprei che pigliare ne come configurarlo: quello di Linkem fu una cazzzata al pari delle chiavette).

NOTA: A casa ho ancora sia un paio di chiavette Onda ( che trarero' in del cess) che gli ultimi piccoli modem TIM (non ricordo la marca, sono bianchi , piatti e spessi mezzo cm) : potrei usarli come modem? Anche perche' se Iliad facesse un piano solo dati illimitato a meno di 25 euro merse....potrei pensare di utilizzarli. Giusto ? ma Iliad al momento non ha offerte a traffico illimitato.
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
guarda che se puoi attivare una linea su open fiber a 27 euro trovi operatori come Tiscali o Vodafone (con l'offerta giusta) che di costi nascosti non ne hanno o ne hanno pochi.
rimanere su linkem perché "al vicino con fastweb da 25 è passato a 45" ha poco senso.
 
No no, mica mi baso sul vicino! Solo per dire che quando mi informai sia Tim che Vodafone che WindTre mi parlarono di allacciamento. Fastweb peronalmente non lo contattai.
Mi piacerebbe capire se, realmente, debbo ...diciamo cosi'...attivare l'allacciamento fisico che mai attivai quando comprai casa.
 
No no, mica mi baso sul vicino! Solo per dire che quando mi informai sia Tim che Vodafone che WindTre mi parlarono di allacciamento. Fastweb peronalmente non lo contattai.
Mi piacerebbe capire se, realmente, debbo ...diciamo cosi'...attivare l'allacciamento fisico che mai attivai quando comprai casa.

se la tua abitazione è coperta da open fiber (ad esempio stai in condominio e hanno messo il box quelli di open fiber) la fibra (dal box al modem di casa tua) la posano gli operai quando vengono, ovviamente se ci sono dei passaggi (tipo canaline) da fare meglio controllare prima che ci sia lo spazio.
 
se la tua abitazione è coperta da open fiber (ad esempio stai in condominio e hanno messo il box quelli di open fiber) la fibra (dal box al modem di casa tua) la posano gli operai quando vengono, ovviamente se ci sono dei passaggi (tipo canaline) da fare meglio controllare prima che ci sia lo spazio.
Casa mia non ha una mazza.
Han messo una minicabina TIM per la fibra a inizio via, saran 300 mt.
Quindi gia' da li a casa mia viaggia il solito cavo classico. Infatti un altro vicino ha TIM Fibra e...si...a suo dire va bene ma si aspettava molto di piu'.
Io non scarico , quindi sinceramenmte non mi intereessano picchi di performances quanto una certa stabilita' di segnale.

NOTA:Open Fibers mi pare...ma puo' darsi che sbaglio ed ho scritto una cazuolata....sia il partner che ha scelto Iliad. L'ho nominato solo per questo.
 
Casa mia non ha una mazza.
Han messo una minicabina TIM per la fibra a inizio via, saran 300 mt.
Quindi gia' da li a casa mia viaggia il solito cavo classico. Infatti un altro vicino ha TIM Fibra e...si...a suo dire va bene ma si aspettava molto di piu'.
Io non scarico , quindi sinceramenmte non mi intereessano picchi di performances quanto una certa stabilita' di segnale.

NOTA:Open Fibers mi pare...ma puo' darsi che sbaglio ed ho scritto una cazuolata....sia il partner che ha scelto Iliad. L'ho nominato solo per questo.

e allora non hai fibra FTTH (fibra che arriva in casa) ma FTTC (fibra fino alla cabina e poi dalla cabina a casa tua in rame normale)

Open Fiber è uno degli operatori in Italia che posa fibra FTTH, su cui si basano poi le altre compagnie per rivendere (tipo Tiscali, Vodafone, ...)
 
Qualcuno ha info su eventuale allacciamento?
 
Indietro