fan in esecuzione forzata durante la sessione di lavoro

calculus

Nanà FOREVER!
Registrato
9/7/10
Messaggi
3.796
Punti reazioni
167
ciao a tutti
mi sta capitando da una settimana il seguente problema:
ho un thinkpad x1 carbon 6gen. che per tutta la sessione di lavoro va in ventilazione ovvero la fan non smette di lavorare.
Ho dato un'occhiata al task manager e vedo che il Lenovo System update service assorbe il 30% circa di cpu,
microsoft edge in alcuni casi arriva al 20%!! (dal menu a tendina vedo 25 sessioni di lavoro aperte?? mentre ho 2 pagine??)
antimalware service exe anche lui un buon 20% in alcuni casi...

saranno questi a determinare la ventilazione forzata e continua della macchina? mi data una mano prima di scrivere all'assistenza lenovo
ps. mantengo sempre l'avvio pulito e assicuro che fino alla scorsa sett non aveva questo problema

grazie
 
Disinstalla tranquillamente.

Ennesimo caso di aggiornamento finito male. Però bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno: almeno non devi reinstallare Windows come a volte succede con gli aggiornamenti Microsoft.

Gestisco molte macchine Windows 7 e da quando la piaga degli aggiornamenti è terminata funziona tutto finalmente bene. Grande stabilità, nessun problema di sicurezza, niente perdita di tempo e palpitazioni ad ogni aggiornamento.
 
Disinstalla tranquillamente.

Ennesimo caso di aggiornamento finito male. Però bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno: almeno non devi reinstallare Windows come a volte succede con gli aggiornamenti Microsoft.

Gestisco molte macchine Windows 7 e da quando la piaga degli aggiornamenti è terminata funziona tutto finalmente bene. Grande stabilità, nessun problema di sicurezza, niente perdita di tempo e palpitazioni ad ogni aggiornamento.

Si da profano penso anch’io che ad ogni aggiornamento preghi che vada tutto bene (dopo)...
Anch’io fino al2019 ho utilizzato w7 :)

Volevo domandarti ma disinstallando system update gli aggiornamenti importanti sono comunque garantiti da altro come Windows giusto? Mi pare che il lenovo update è riservato a piccole cose mi confermi?

Inoltre
Su un forum ho visto che anche il ccleaner con w10 non andrebbe utilizzato perché lo stesso già garantisce pulizia
È vero?

Grazie di tutto mi hai aiutato davvero molto!
 
Si da profano penso anch’io che ad ogni aggiornamento preghi che vada tutto bene (dopo)...
Anch’io fino al2019 ho utilizzato w7 :)

Volevo domandarti ma disinstallando system update gli aggiornamenti importanti sono comunque garantiti da altro come Windows giusto? Mi pare che il lenovo update è riservato a piccole cose mi confermi?

Inoltre
Su un forum ho visto che anche il ccleaner con w10 non andrebbe utilizzato perché lo stesso già garantisce pulizia
È vero?

Grazie di tutto mi hai aiutato davvero molto!

Boh e chi lo sa. Ad esempio certi problemi richiedono la modifica del bios e del microcodice della CPU e la Lenovo li ha mandati attraverso i loro update.
Comunque penso che a breve risolveranno, tra qualche settimana puoi reinstallarlo. Non sto a spiegarti come mantenerlo installato e non farlo partire, oppure uccidere manualmente il processo.

Anche per CCCleaner non so aiutarti, mai usato. Ovviamente non lo uso perchè a naso mi pare roba inutile o dannosa.
 
Ha già fornito il fix per correggere...
Ho fatto tutto ma monitorando sempre la cpu system update è ok ma vedo che sysmain in open porta la cpu al 35 ed entra in ventilazione forzata?
È normale? Grazie
 
Ultima modifica:
Disinstalla tranquillamente.

Ennesimo caso di aggiornamento finito male. Però bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno: almeno non devi reinstallare Windows come a volte succede con gli aggiornamenti Microsoft.
Gestisco molte macchine Windows 7 e da quando la piaga degli aggiornamenti è terminata funziona tutto finalmente bene. Grande stabilità, nessun problema di sicurezza, niente perdita di tempo e palpitazioni ad ogni aggiornamento.
Quelli con Xp stanno anche meglio.:D
Comunque una riflessione ti tipo generale: faccio bene tutte le volte che compro un portatile (poche) a togliere tutte quelle utility fornite dal costruttore ?
A me sono sempre sembrati degli orpelli inutili.
 
Boh e chi lo sa. Ad esempio certi problemi richiedono la modifica del bios e del microcodice della CPU e la Lenovo li ha mandati attraverso i loro update.
Mi sembra una cosa potenzialmente molto pericolosa che se fatta male potrebbe causare il blocco totale del computer.
 
L'avevo notato anche io il problema di update lenovo ma nel mio caso ha iniziato a girare a palla prima dell'aggiornamento 10/02/21, l'altro giorno l'ho disinstallato.
 
L'avevo notato anche io il problema di update lenovo ma nel mio caso ha iniziato a girare a palla prima dell'aggiornamento 10/02/21, l'altro giorno l'ho disinstallato.

Guarda che c’è il fix da installare lenovo l’ho postato nell’altra pagina.
 
Indietro