Pacco estero (EU) perso dalle Poste

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.338
Punti reazioni
23
Ho due pacchi il cui tracking è fermo da MESI, entrambi diretti all'estero.

Un tracking dice:

In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale

l'altro:

In corso ispezione postale


Le Poste sostengono che i pacchi sono già all'estero ed i rispettivi riceventi devono andare nel loro locale ufficio postale a chiedere come mai non hanno ancora ricevuto il pacco. Posso anche crederci, ma senza prove l'operatore estero si limita a guardare il tracking, e dice a loro che non è mai arrivato ed è ancora in Italia, e li capisco, alla fine senza prove è la parola delle Poste contro la loro..

Purtroppo il customer service delle Poste è zeppo di gente che non sa disegnare una O con il bicchiere, e quei pochi che sono in grado di intendere e volere se ne sbattono i cog||oni alla grande. C'è qualcuno secondo voi che potrebbe avere traccia anche solo con uno screenshot interno che dimostri che questi pacchi han lasciato l'Italia? Prove ce ne saranno no? Ricordo che tempo fa via email uno della dogana postale fu gentile abbastanza da aiutarmi in quel senso, ma era un pacco extra UE e quell'ufficio non sarebbe competente in questo caso. Pur non essendoci dogana, c'è un ufficio che vede passare queste spedizioni UE e che potrebbe averne traccia? :wall:
 
Se non li trovano loro con il tracking mi sà che hai poche speranze, è meglio che inoltri subito la richiesta di risarcimento per la perdita dei due pacchi
per quanto riguarda il tracking all'estero le poste si fermano al nostro confine ma per esempio se spedito in US lo puoi tracciare con USPS
 
dovrebbe voler dire che è in dogana italiana...


Quale ufficio sarebbe questo preposto per i controlli doganali entro l'UE? (il pacco in questione era diretto in Belgio)

No la tracciatura del Crono Internazionale è completa, quando consegnato si accende il pallino 5..vedi foto.
Vedi l'allegato 2743977

Ma dico avranno un'automezzo, un'aereo, una scrittura da qualche parte che prova che quel pacco è passato da lì ed ha continuato il transito verso destinazione visto che sono loro a dire che il pacco è all'estero, altrimenti dovrebbero stare zitti.

Il reclamo purtroppo non ti porta molto, oltretutto con la scusa della pandemia mi sembrano che non siano neanche obbligati a risarcire. Le Poste Italiana sono una delle tante piaghe del nostro paese, manica di fanca55isti.
 
Ho due pacchi il cui tracking è fermo da MESI, entrambi diretti all'estero.

Un tracking dice:

In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale

l'altro:

In corso ispezione postale


Le Poste sostengono che i pacchi sono già all'estero ed i rispettivi riceventi devono andare nel loro locale ufficio postale a chiedere come mai non hanno ancora ricevuto il pacco. Posso anche crederci, ma senza prove l'operatore estero si limita a guardare il tracking, e dice a loro che non è mai arrivato ed è ancora in Italia, e li capisco, alla fine senza prove è la parola delle Poste contro la loro..

Purtroppo il customer service delle Poste è zeppo di gente che non sa disegnare una O con il bicchiere, e quei pochi che sono in grado di intendere e volere se ne sbattono i cog||oni alla grande. C'è qualcuno secondo voi che potrebbe avere traccia anche solo con uno screenshot interno che dimostri che questi pacchi han lasciato l'Italia? Prove ce ne saranno no? Ricordo che tempo fa via email uno della dogana postale fu gentile abbastanza da aiutarmi in quel senso, ma era un pacco extra UE e quell'ufficio non sarebbe competente in questo caso. Pur non essendoci dogana, c'è un ufficio che vede passare queste spedizioni UE e che potrebbe averne traccia? :wall:

Allora , presumo i pacchi li hai spediti tu giusto??Se si ,e hai la possibilità , ti rechi in un qualsiasi uff postale ( Lideale sarebbe dal uff che li hai spediti) ti fai il tracking dai loro terminali.

In alternativa
Poste Belgio Tracking | Bpost
bpost will see to it | bpost

PS! Che tipi di pachi sono??Poste Delivery Europe ?· ‎https://www.poste.it/prodotti/poste-delivery-international-standard.html?
 
Ultima modifica:
il problema è che se i sistemi di tracciamento non sono integrati o coordinati alla "frontiera" cambia l'identificativo della spedizione, e non è dato sapere il nuovo ID. Le cose vanno meglio se si usa un corriere transnazionale.
 
1)
Data e ora Stato lavorazione Luogo
18-09-2020 05:38 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
17-09-2020 16:12 In transito presso il Centro Operativo SDA Piacenza (PC)


2)
Data e ora Stato lavorazione Luogo
23-10-2020 08:19 In corso ispezione postale Centro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
23-10-2020 08:17 Partito dal Centro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
23-10-2020 08:16 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
23-10-2020 03:19 In transito presso il Centro Operativo SDA Hub Espresso Piacenza
23-10-2020 03:13 In transito Hub Espresso Piacenza
22-10-2020 15:23 Presa in carico a domicilio Piacenza (PC)
22-10-2020 07:24 In transito presso il Centro Operativo SDA Piacenza (PC)
 
intendo i codici alfanumerici che identificano i pacchi...
 
Ho capito che chiedeva i codici, quella però è la tracciatura che si ottiene con i due rispettivi codici. Posso chiedere come mai chiede i codici, riesce ad avere informazioni aggiuntive rispetto a quelle che il sito delle Poste fornisce?
 
Ho la possibilità di parlare direttamente con chi si occupa dei transiti dei pacchi e raccomandate.

Semplicemente, se chiedo cosa vogliono dire le ultime due voci "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale" e "In corso ispezione postale" rischio di avere le stesse risposte che ti hanno già dato.

Inoltre, così facendo, posso avere lo storico interno, quindi più dettagliato e completo.

PS: ti avrei scritto in privato ma la funzione per me non è ancora attiva, credo a causa del fatto che mi sono appena registrato...
 
Ah guarda io ho parlato un pò con tutti, telefono, email, twitter.. avuto risposte diverse a seconda dell'interlocutore, ma una prova che i pacchi siano arrivati all'estero nessuno è riuscito a darmela, se non a parole..
 
Ultima modifica:
Ma in un ufficio postale a fare un tracking completo da loro , ci sei andato o no??:cool::mmmm:
 
In effetti entrambi sembrano essere ancora in Italia;
di solito, ritardi di questo tipo sono dovuti alla mancanza di documenti necessari al proseguimento fuori dall'Italia;
e sempre, di norma il mittente viene contattato per adempiere alla mancanza;

hai fornito correttamente i tuoi dati da essere facilmente contattato? se hai dato indirizzo email, hai controllato lo spam?

ti consiglio di contattare SDA, in quanto quei centri sono di loro competenza
 
In effetti entrambi sembrano essere ancora in Italia;
di solito, ritardi di questo tipo sono dovuti alla mancanza di documenti necessari al proseguimento fuori dall'Italia;
e sempre, di norma il mittente viene contattato per adempiere alla mancanza;

hai fornito correttamente i tuoi dati da essere facilmente contattato? se hai dato indirizzo email, hai controllato lo spam?

ti consiglio di contattare SDA, in quanto quei centri sono di loro competenza
OK!

PS! sei un postale?? :asd:
 
la spedizione Crono Internazionale prevede la presentazione di reclamo anche via PEC.
In caso di smarrimento è previsto rimborso un tanto (un poco) al Kg. Però il reclamo
deve essere presentato entro 90 giorni dalla spedizione... :-(
Se vuoi provare lo stesso: reclamibusiness@postecert.it
 
In effetti entrambi sembrano essere ancora in Italia

Caspita ti sei prodigato in una ricercona, basta chiamare il numero verde e ti dice che il pacco è partito dal centro scambi internazionale..

L'unica pecca è che di scritto non c'è nulla ed il tracking non lo prova.
 
che strana la vita... non è che mi aspettassi un grazie ma neanche un insulto...

comunque, se il problema è avere qualcosa di scritto, sei nel posto sbagliato

ciò che puoi avere è la traccia da interno: scrn — ImgBB
che poi sia meglio o peggio di quelle che hai già è altro discorso
 
Indietro