Motore 12V con doppio comando, come collegarlo

pmc

Nuovo Utente
Registrato
13/12/09
Messaggi
1.709
Punti reazioni
72
Non so se è la sezione giusta (ma non so quante altre possano esserlo in un forum di finanza :D ), ci provo lo stesso
Ho montato un attuatore lineare a 12V e lo ho collegato ad un interruttore con due pulsanti per farlo salire e scendere dotato di regolatore di velocità.
Poi ho collegato un comando wireless con telecomando per farlo funzionare anche a distanza.
Collegati singolarmente funzionano perfettamente.
Se sono collegati insieme invece no. Premo il telecomando non funziona, premo uno dei pulsanti salta il fusibile.
Qualcuno per caso sa cosa devo mettere per farli funzionare entrambi?
 
Pochissimi dettagli, ci vorrebbe uno schema per capire la situazione. Comunque se un fusibile salta vuol dire che c'è un bel corto.
 
Questo è l'attuatore a 12V

attuatore.png

Questo è il comando a pulsanti sali e scendi con variatore di velocità, max 3A

Pulsante reversibile.jpg

Questo è il ricevitore con telecomando

emylo telecomando.jpg

E questo è lo schema da risolvere

Schema.png
 
Può darsi che il ricevitore ha il neutro come massa, mentre il comando manuale a pulsanti ha la fase come massa....
 
Non so se è la sezione giusta (ma non so quante altre possano esserlo in un forum di finanza :D ), ci provo lo stesso
Ho montato un attuatore lineare a 12V e lo ho collegato ad un interruttore con due pulsanti per farlo salire e scendere dotato di regolatore di velocità.
Poi ho collegato un comando wireless con telecomando per farlo funzionare anche a distanza.
Collegati singolarmente funzionano perfettamente.
Se sono collegati insieme invece no. Premo il telecomando non funziona, premo uno dei pulsanti salta il fusibile.
Qualcuno per caso sa cosa devo mettere per farli funzionare entrambi?

Dovrei fare delle prove ma penso che non puoi montarli tutti e 2, curiosità il fusibile è nel motore o nell'interruttore con regolatore?
A naso penso nel regolatore.
 
Dovrei fare delle prove ma penso che non puoi montarli tutti e 2, curiosità il fusibile è nel motore o nell'interruttore con regolatore?
A naso penso nel regolatore.

Il fusibile lo ho collegato sul cavo rosso che parte direttamente dall'alimentazione, dopo il fusibile c'è l'interruttore che spegne e accende tutto e poi ci sono i due comandi, quello manuale e quello con telecomando.
 
Il fusibile lo ho collegato sul cavo rosso che parte direttamente dall'alimentazione, dopo il fusibile c'è l'interruttore che spegne e accende tutto e poi ci sono i due comandi, quello manuale e quello con telecomando.

Non conosco il comando wireless, il problema dove è? in teoria tu dovresti avere 1 entrata di corrente e 1 uscita, singolarmente vanno bene, ma collegati in parallelo (rosso rosso nero nero) quando tu ne azioni 1, entra corrente (oltre che al motore) al secondo tramite uscita e non dall'entrata. Se tutti e 2 sono interruttori on off, non hai problemi la corrente si interrompe li, ma probabilmente l'interruttore wireless non è totalmente aperto.
 
Proverei a montare in serie a ogni filo positivo (rosso) un diodo di dimensioni adatte alla corrente in gioco. La piccola caduta di tensione dovrebbe essere ben tollerata dal motore
 
Proverei a montare in serie a ogni filo positivo (rosso) un diodo di dimensioni adatte alla corrente in gioco. La piccola caduta di tensione dovrebbe essere ben tollerata dal motore

A questo non ci avevo pensato e nessuno me ne aveva accennato. Ci provo. In alternativa provo con dei relè e vedo cosa succede.

Intanto grazie per le dritte a tutti :bow:
 
A questo non ci avevo pensato e nessuno me ne aveva accennato. Ci provo. In alternativa provo con dei relè e vedo cosa succede.

Intanto grazie per le dritte a tutti :bow:

Attenzione...
I diodi e gli altri circuiti (relè compresi) rischiano di essere "sfondati", perché il motore è un carico induttivo.


Se non sai se il diodo di protezione c'è già nell'attuatore, devi mettere obbligatoriamente un diodo di protezione che manda a massa le extratensioni negative che si formano sul filo del positivo quando viene interrotta l'alimentazione al carico induttivo.

In pratica devi mettere un diodo polarizzato inversamente sui fili dell'alimentazione (il diodo va messo come se dovesse far passare una tensione positiva dal filo NEGATIVO al filo POSITIVO).
La corrente che deve sopportare tale diodo deve essere almeno il doppio o il triplo di quella assorbita dall'attuatore.
 
Hai risolto? Nel caso non non fossi riuscito a venirne a capo, posta uno schemino fatto da te, con i collegamenti che hai fatto, così vediamo di risolvere il problema.
 
Devo ancora acquistare sia i diodi che i relè.
In questi giorni provvedo di prenderli e fare le prove. Appena finiti i test vedo i risultati e vi informo OK!
 
Questo è l'attuatore a 12V

Vedi l'allegato 2741647

Questo è il comando a pulsanti sali e scendi con variatore di velocità, max 3A

Vedi l'allegato 2741648

Questo è il ricevitore con telecomando

Vedi l'allegato 2741649

E questo è lo schema da risolvere

Vedi l'allegato 2741650

Domanda: il ricevitore wireless non ha variatore di velocità giusto? quando viene azionato esce con 12 V giusto? stessa corrente d'entrata giusto? se è cosi perchè non elimini il pulsante saliscendi e metti un interruttore che ponticella il ricevitore e lo azioni a piacimento?

Non conosco i componenti e potrei aver scritto una stupidata.
 
Se il ricevitore wireless tira fuori una tensione sicuramente farà un corto con l'alimentazione del variatore di velocità. Quindi o usi un ricevitore che esce con due contatti che collegherai in parallelo ai due pulsanti, oppure ci metti due relè i cui contatti collegherai come prima
 
Domanda: il ricevitore wireless non ha variatore di velocità giusto? quando viene azionato esce con 12 V giusto? stessa corrente d'entrata giusto? se è cosi perchè non elimini il pulsante saliscendi e metti un interruttore che ponticella il ricevitore e lo azioni a piacimento?

Non conosco i componenti e potrei aver scritto una stupidata.

Wireless senza variatore di velocità, azionato esce 12V, stessa dell'entrata. Il problema lo ho riscontrato dopo aver messo il comando wireless perchè in origine avevo solo il comando manuale e pensavo ad una soluzione mantenendo entrambi (se è possibile ovviamente)


Se il ricevitore wireless tira fuori una tensione sicuramente farà un corto con l'alimentazione del variatore di velocità. Quindi o usi un ricevitore che esce con due contatti che collegherai in parallelo ai due pulsanti, oppure ci metti due relè i cui contatti collegherai come prima

Si infatti pensavo anch'io ai relè, anche se il discorso del diodo poteva essere un test da fare


Questo è lo schema che (se non ho sbagliato a disegnare) è quello che mi da corto.

schema errato.png
 
Wireless senza variatore di velocità, azionato esce 12V, stessa dell'entrata. Il problema lo ho riscontrato dopo aver messo il comando wireless perchè in origine avevo solo il comando manuale e pensavo ad una soluzione mantenendo entrambi (se è possibile ovviamente)




Si infatti pensavo anch'io ai relè, anche se il discorso del diodo poteva essere un test da fare


Questo è lo schema che (se non ho sbagliato a disegnare) è quello che mi da corto.

Vedi l'allegato 2742116

Quel regolatore per fare l'inversione avrà sicuramente un'uscita a ponte e se regola anche la velocità uscirà in pwm. Quando attivi il comando radio i 12Vcc si sovrappongono nel migliore dei casi ad un pwm con la medesima polarità, nel peggiore ad una tensione opposta, quindi corto sicuro in entrambi i casi.
L'unico modo per far funzionare il sistema è come ti ho detto, mettere uno o due rele' a seconda che il tuo ricevitore radio sia in grado di darti una o due tensioni opposte e collegare i contatti in parallelo con i pulsanti
 
Quel regolatore per fare l'inversione avrà sicuramente un'uscita a ponte e se regola anche la velocità uscirà in pwm. Quando attivi il comando radio i 12Vcc si sovrappongono nel migliore dei casi ad un pwm con la medesima polarità, nel peggiore ad una tensione opposta, quindi corto sicuro in entrambi i casi.
L'unico modo per far funzionare il sistema è come ti ho detto, mettere uno o due rele' a seconda che il tuo ricevitore radio sia in grado di darti una o due tensioni opposte e collegare i contatti in parallelo con i pulsanti

Ok. Prendo due relè e vedo se il problema si risolve
Grazie intanto OK!
 
Ok. Prendo due relè e vedo se il problema si risolve
Grazie intanto OK!

Prima cerca di capire quel ricevitore cosa ti da, perchè se è semplicemente del tipo on/off, potrai al massimo collegarci un relè e azionare solo una direzione
 
Prima cerca di capire quel ricevitore cosa ti da, perchè se è semplicemente del tipo on/off, potrai al massimo collegarci un relè e azionare solo una direzione

Onestamente sembrava facile e invece... detto da uno che di elettronica ci capisce ben poco (e forse ho detto tanto :D )
L'unica cosa che so al momento è che con il telecomando (provvisto di 3 bottoni) può far salire e scendere il pistoncino, quindi invertire la corrente. In più si può usare in due modi: premendo il pulsante continua a dare corrente fino a quando non clicco sullo stop e viceversa, oppure invia corrente solo se tengo premuto il pulsante e si ferma se lo rilascio.
E collegato singolarmente funziona perfettamente
 
Indietro