installazione win10 partizione sbagliata

iosogiàtutto

Nuovo Utente
Registrato
18/12/09
Messaggi
539
Punti reazioni
15
come risolvere mi rendo conto adesso di aver fatto una partizione cosa che non volevo fare per giunta windows c:si trova dopo la partizione che potrei dedicare al archivio,, c'è un modo come estendere tutto cd ed eliminare la partizione precedente , ho provato con funzioni estendi dal dico c e non lo permette, magari con un software grazie
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    13,7 KB · Visite: 4
per curiosità ho provato anche ad cancellare il volume con clen da diskpart nonostante non ci sia allocato nulla non è possibile cancellarlo
 
con gparted su chiavetta live di un linux microscopico (così fai in fretta a fare la chiavetta, ad esempio con puppy linux basta una chiavetta presa in un sacchetto di patatine da 1Gb), fai tutto quello che vuoi)...in subordine, anche con easeus partition per windows fai tutto

la ratio è : prima de-partizioni d: che deve apparire come spazio non partizionato e poi estendi la c: a tutto lo spazio libero

inutile dire che devi sapere quello che fai..le approssimazioni e l'improvvisazione "ignorante" porteranno a inevitabili "sorprese"
 
con gparted su chiavetta live di un linux microscopico (così fai in fretta a fare la chiavetta, ad esempio con puppy linux basta una chiavetta presa in un sacchetto di patatine da 1Gb), fai tutto quello che vuoi)...in subordine, anche con easeus partition per windows fai tutto

la ratio è : prima de-partizioni d: che deve apparire come spazio non partizionato e poi estendi la c: a tutto lo spazio libero

inutile dire che devi sapere quello che fai..le approssimazioni e l'improvvisazione "ignorante" porteranno a inevitabili "sorprese"
difatti lascio stare così visto che funziona,,,il fatto che il bios ci mette tanto ad uscire dalla schermata potrebbe essere questo passaggio fatto male???se potrebbe essere mi metto d'impegno è reistallo win10 altrimenti lascio tutto così ciao e grazie
 
risolto con programma di terze parti in modalità win pE che non so cosa sia,, adesso devo solo capire come togliere questa schifezza,, io se installo qualcosa preferisco levare le traccie
 
il BIOS non c'entra niente...la "lentezza"(chiamiamola così) del BIOS è inerente, con grande probabilità, a qualche "stupida" impostazione (non certo ad una partizione in più anteposta a quella di sistema). a questo punto, impegna il tuo tempo nello studio approfondito delle impostazioni del tuo BIOS:)
 
il BIOS non c'entra niente...la "lentezza"(chiamiamola così) del BIOS è inerente, con grande probabilità, a qualche "stupida" impostazione (non certo ad una partizione in più anteposta a quella di sistema). a questo punto, impegna il tuo tempo nello studio approfondito delle impostazioni del tuo BIOS:)
Per esempio fino ad ieri con hhd meccanico nel boot di priorità avevo il disco adesso nella priorità parte prima il boot poi ssd,, sarà questa in base a come win ha fatto istallazione,, se metto per prima nel boot ssd non parte il sistema operativo,, comunque piccole cosette, ci sono cose più importanti,,, certo che aver comprato ssd ed avere queste problematiche un po rode grazie del tempo che mi hai dedicato ciao
 
lì dipende da dove è effettivamente installato il GPT o l'MBR...mi sa che nel tuo "pasticcio" c'è il fatto che hai installato W10 con il BIOS in modalità "legacy" e non "UEFI" (come dovrebbe, da 5-7 anni a questa parte, essere)...può darsi quindi che , addirittura parta da MBR del disco meccanico ....in altro thread ho spiegato come fare ex-post per trasformare un'installazione W10 legacy in una UEFI tramite il comando di windows MBR2GPT , ma anche qui bisogna avere ancora più chiara la situazione del proprio sistema...insomma, se sei contento già ora , lascerei perdere:)
 
Indietro