Ho mobile bucato...online i dati dei clienti italiani

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
54.927
Punti reazioni
2.548
...dicheno

Il motivo per il quale questi dati sono in vendita e hanno valore è proprio per la presenza dell’ICCID, il codice univoco segreto di una SIM che permette la portabilità del numero, abbinato all’indirizzo email.

Chi entra in possesso di questi dati potrebbe portare il numero di una determinata persona su una nuova SIM utilizzandoli per accedere a servizi che si servono dell’autenticazione a due fattori.

Ho Mobile bucato. In vendita sul darkweb i dati personali di 2.5 milioni di clienti italiani | DDay.it
 
La cosa, qualora confermata, è grave, i dati esposti sembrano essere e-mail, CF, numero di telefono, ICCID e indirizzo cliente, il che rende uno swap SIM se non probabile quantomeno maggiormente possibile.

In caso di conferma, come indicato nell'articolo, potrebbe realmente essere necessaria la sostituzione di tutte le SIM.


 
Oltre al sim swap anche qualche bella truffa mirata. Penso ad una email tipo “gentile Mario Rossi, indirizzo numero di cell, è la sua banca che le scrive, a causa di un problema clicchi qui per sbloccare il suo conto.”

Che disastro :specchio:
 
La cosa, qualora confermata, è grave, i dati esposti sembrano essere e-mail, CF, numero di telefono, ICCID e indirizzo cliente, il che rende uno swap SIM se non probabile quantomeno maggiormente possibile.

In caso di conferma, come indicato nell'articolo, potrebbe realmente essere necessaria la sostituzione di tutte le SIM.



OT buon natale in ritardo :D
 
Risposta di ho mobile

Screenshot_2020-12-29-12-37-35-43.jpg
 
Non ha evidenze di accessi massivi ? Non vuol dire nulla !!! Qui mi sa che hanno un grosso problema ed io sono con loro con lo smartphone !
 
se confermato si beccano una multa GDPR che se la ricorderanno per molto tempo quelli di Vodafone...
 
basta farsi rifare la SIM per eliminare il rischio clonazione
per il resto è solo questione di tempo, email e numeri di telefono vanno usati qualche anno e poi abbandonati
 
Vincent Vеga;55460174 ha scritto:
basta farsi rifare la SIM per eliminare il rischio clonazione
per il resto è solo questione di tempo, email e numeri di telefono vanno usati qualche anno e poi abbandonati

In teoria cambiando operatore ogni tot si rischia meno
 
e le fonti sarebbero 2 siti di complottisti riportati dal forum di ho ?



qt5nuzaon4-sora-lella-annamo-bene-proprio-bene-vaccata_b.jpg
 
Azz... io ho fatto una nuova sim HO proprio la scorsa settimana... non l'ho ancora legata ad alcun conto o registrazione... però devo dire che non mi era mai capitato di ricevere messaggi con link da cliccare... ieri mattina per la prima volta in anni e anni mi è arrivato un sms strano con un link... ovviamente ho cancellato l'sms...!!! Molto strano perchè praticamente non ho mai chiamato con questa nuova SIM... ho solo navigato un po' su i soliti siti che frequento...!!!
 
Speriamo che l'allarme rientri...!!! Terrò controllata per precauzione la mail con la quale ho fatto la registrazione, quella non possono clonarla...!!!
 
Vincent Vеga;55460174 ha scritto:
basta farsi rifare la SIM per eliminare il rischio clonazione
per il resto è solo questione di tempo, email e numeri di telefono vanno usati qualche anno e poi abbandonati

Vincent... anni fa ai miei contatti mail arrivavano presunte mail inviate da mail camuffate facendo credere che fosse la mia mail ad aver inviato il messaggio... e questo accadde a decine di migliaia di persone... una mia amica magra aprì una mail apparentemente inviata da me dove al suo interno c'era un link verso una dieta e allegata alla mail c'erano foto di ciccione... e pure brutte...!!! :D Alla fine lei ha cliccato il link... probabilmente pensava che la mail fosse reale... poi venne da me chiedendomi che razza di mail avevo mandato... ma io non avevo mandato nulla...!!! Negli anni successivi questa tecnica si diffuse così tanto che quasi più nessuno... spero... ci casca più... oggi...!!!
 
gia' letti non ci sono.:no:

sembrano attivazioni del lancio, giugno-luglio.

pare che uno abbia confermato quindi che un leak ci sia stato.

il che nn vuol dire che ne hanno 2,5 milioni...:o

Speriamo allora che non ci sia dentro il mio...!!! :D
 
gia' letti non ci sono.:no:

sembrano attivazioni del lancio, giugno-luglio.

pare che uno abbia confermato quindi che un leak ci sia stato.

il che nn vuol dire che ne hanno 2,5 milioni...:o

Magari ne hanno 2.499.999 tranne il tuo...:D
 
Vincent... anni fa ai miei contatti mail arrivavano presunte mail inviate da mail camuffate facendo credere che fosse la mia mail ad aver inviato il messaggio... e questo accadde a decine di migliaia di persone... una mia amica magra aprì una mail apparentemente inviata da me dove al suo interno c'era un link verso una dieta e allegata alla mail c'erano foto di ciccione... e pure brutte...!!! :D Alla fine lei ha cliccato il link... probabilmente pensava che la mail fosse reale... poi venne da me chiedendomi che razza di mail avevo mandato... ma io non avevo mandato nulla...!!! Negli anni successivi questa tecnica si diffuse così tanto che quasi più nessuno... spero... ci casca più... oggi...!!!

Per caso avevi l'email su Libero?
 
Indietro