Impianto audio, spero di non essere troppo OT

Meltemi

Bloody Sunday
Registrato
27/5/14
Messaggi
13.792
Punti reazioni
257
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
A casa ho un impianto stereo a 5 vie +1 collegato con la tv (4 casse, centrale e subwoofer).
Vorrei configurarlo in modo diverso a seconda che voglia sfruttarlo per la tv o per la zona salotto. Nel senso che nella zona salotto, ad esempio, la cassa anteriore sinistra diventa nella versione salotto la posterio dx, il centrale la posteriore destra, ecc..
Esiste un modo per inserire una sorta di commutatore ed evitare di dover staccare e riattaccare i cavi delle casse per cambiare la configurazione?
 
realizzando una switch box passiva... ti servirebbe un commutatore "12-vie 2-posizioni" (ognuno dei 5+1 canali ha due fili). Difficilmente lo trovi in commercio, ma sicuramente trovi un "6-vie 2-posizioni": ne prendi due e li metti in una scatola con 6+6 morsettiere a molla per casse acustiche + 6 connettori audio per l'impianto. Per realizzare i collegamenti dentro la scatola ti servirà un saldatore a stagno. Per commutare da una zona all'altra dovrai agire su entrambi i commutatori.
 
alcuni amplificatori permettono qualche switch altre soluzioni mi sembrano degli accrocchi.

poi come un centrale possa diventare una posteriore mi sfugge dato che in genere sono altoparlanti del tutto diversi.
 
realizzando una switch box passiva... ti servirebbe un commutatore "12-vie 2-posizioni" (ognuno dei 5+1 canali ha due fili). Difficilmente lo trovi in commercio, ma sicuramente trovi un "6-vie 2-posizioni": ne prendi due e li metti in una scatola con 6+6 morsettiere a molla per casse acustiche + 6 connettori audio per l'impianto. Per realizzare i collegamenti dentro la scatola ti servirà un saldatore a stagno. Per commutare da una zona all'altra dovrai agire su entrambi i commutatori.

alcuni amplificatori permettono qualche switch altre soluzioni mi sembrano degli accrocchi.

poi come un centrale possa diventare una posteriore mi sfugge dato che in genere sono altoparlanti del tutto diversi.

si effettivamente il centrale è un problema perchè è diverso.
Mi sono arreso ed ho dato incarico all'elettricista...
 
Indietro