MinisForum U700 - Mini pc con i5-5257U ram 8GB-DDR3L SSD 256GB Windows 10 Pro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

libertario

the humble bubble
Registrato
24/9/20
Messaggi
3.439
Punti reazioni
117
Ho acquistato il prodotto in oggetto, apro questo thread in quanto chiederò ai più esperti qualche suggerimento ed aiuto per la configurazione iniziale del sistema operativo (e del software).

Non credo di voler mettere mano alla configurazione del bios, ho paura di fare danni ;)

Configurazione del mini pc.
1.【Intel Core i5】 viene con processore Intel Core i5-5257U, 2,70 GHz -3,10 GHz di frequenza del processore e Intel Iris Graphics 6100, U700 Mini PC porta prestazioni più potenti e l'esperienza meravigliosa.
2.【Memoria Aggiornabile】U700 ha installato DDR3L-1600MT/s 8GB di RAM e può essere aggiornato fino a 32GB.È portatile e potente che può sostituire facilmente il pesante e grande Desktop PC.
3.【Capacità Flessibile】U700 ha installato unità a stato solido da 256 GB e può espandere lo spazio di archiviazione tramite HDD SATA da 2,5 pollici o una scheda TF (fino a 128 GB) per le vostre esigenze personali.
4.【Tre Display Video】U700 è dotato di HDMI, Mini DP e USB-C video gioco, che consentono di multi-task con facilità.Stream 4K video, modificare i media, lavorare da casa, o finire i compiti a casa. Preparatevi per una grafica, un suono e delle prestazioni incredibili.
5.【SPECS】 3 x porte USB 3.0, 2 x porte Gigabit Ethernet, 1 x porta USB-C, 1 x porta HDMI, 1 x mini porta DP, Dual-Band Wi-Fi, BT 5.0, compresa la staffa di montaggio e il sistema Linux di supporto.

Ci vorrà qualche giorno per l'arrivo, ed inoltre sono preso da molte cose, non lo installerò subito.

Per partire è già molto interessante questa lista di suggerimenti, presa da una recensione amazon. Se già avete qualche commento è meglio, ad esempio ho letto che alcuni sostengono che serve disattivare la deframmentazione SSD altri dicono di no per W10.... :mmmm:
Amazon.it

Il sito del produttore:
Minisforum U700 Mini PC

La mia configurazione completa del pacchetto hardware (per uso casalingo): U700 + monitor 27" + tastiera/mouse wireless + soundbar per tot. 566€.

Mini PC RAM da 8 GB aggiornabile SSD da 256 GB Processore Intel Core i5-5257U (fino a 3,1 Ghz),Computer Desktop Windows 10 Pro 4K HD con porta USB-C/HDMI/Mini DP,2X Ethernet Doppio Wi-Fi

ASUS VA27EHE 68,6 cm (27) 1920 x 1080 Pixel Full HD LED Nero | Monitor in offerta su Unieuro

WisFox Set Tastiera e Mouse Senza Fili, 2.4GHz Slim Full-Size Avanzato Combo Tastiera Mouse Wireless con Ricevitore Nano USB per Laptop, PC - Nero

Trust Asto 6 W Nero, Argento
 
Ultima modifica:
Partiamo da Windows Defender + SmartScreen .... basta oppure è meglio installare un programma antivirus di terze parti (io ho una licenza disponbile di F‑Secure Internet Security valida fino a nov 2022).
Test antivirus software F-Secure | AV-TEST
 
Dipende da cosa si intende per uso "casalingo".
Per uso non specificatamente professionale le mancanze di Home che ritengo più evidenti rispetto a Pro sono : Bitlocker, Hyper-V e Remote Desktop.

Grazie per il tuo contributo!
Potrei esplorare meglio l’opzione bitlocker, che se ho capito bene può essere implementato anche per una sola parte del disco, per avere i files crittografati.
Le altre due applicazioni che hai citato non le vedo necessarie per quelle che sono le mie esigenze.
Oggi metto i files sensibili in un file 7z crittografato, e potrei continuare così, o vedi delle controindicazioni? Così per me è anche veloce fare il back-up periodico su chiavetta usd e hd esterno, perché devo copiare un solo file.
 
Grazie per il tuo contributo!
Potrei esplorare meglio l’opzione bitlocker, che se ho capito bene può essere implementato anche per una sola parte del disco, per avere i files crittografati.
Le altre due applicazioni che hai citato non le vedo necessarie per quelle che sono le mie esigenze.
Oggi metto i files sensibili in un file 7z crittografato, e potrei continuare così, o vedi delle controindicazioni? Così per me è anche veloce fare il back-up periodico su chiavetta usd e hd esterno, perché devo copiare un solo file.

Diciamo che la cosa migliore è provare, al limite si mette Pro in un secondo momento se si rileva di aver bisogno di qualche funzionalità (licenze ESD costano pochi euro).

Per quanto riguarda i backup, personalmente uso dischi di destinazione crittografati con sw open source. Non mi piace granché affidarmi a quelli che sono container compressi, ancorché protetti da password, ma sono scelte.
 
Ho cercato di fare una lista, commenti e critiche sono benvenuti OK!

Lista attività:
1. Prima accensione ed attivazione Windows 10
2. Settare il desktop “tradizionale” da Start > Impostazioni > Personalizzazione > Start , nella barra applicazioni aggiungere il Pannello di Controllo, modifica set-up della visualizzazione icone e delle finestre dei programmi
3. Verificare che Windows Firewall sia attivo e verificare Windows Defender-SmartScreen siano operativi, da Pannello di Controllo > Sicurezza e manutenzione
4. Aggiornare il sistema operativo Windows con Update + eventuali aggiornamenti facoltativi di Windows Update per i drivers
5. Avendo il SSD ..... serve o no togliere deframmentazione disco SSD (??), serve o no disattivare l'indicizzazione dei files (??), eliminare il File di Paging, eliminare l’opzione di avvio rapido, impostare l'opzione di alimentazione "Alte prestazioni" (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza, andare alle "opzioni risparmio energia" e impostare le Prestazioni elevate")
6. Disattivare le app in background non necessarie
7. Su “Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows” > “Opzioni prestazione” > “Effetti visivi” e selezionare l’opzione “Regola in modo da ottenere la prestazione migliore”
8. Ridurre i programmi in avvio automatico
9. Rimuovere eventuali programmi e app non necessari
10. Installare F-Secure e plugin Banking Protection, scansione completa del computer coll’antivirus
11. Pulizia del sistema con la funzione del sistema operativo “Pulizia Disco”
12. Impostare Cloudfare 1.1.1.2 su ethernet
13. Creare un punto di ripristino manualmente e file di ripristino da chiavetta usb
14. Creare un back-up dei drivers

Altre personalizzazioni:
a) Copiare file personali dal back-up su chiavetta usb
b) Verificare programmi installati di default, es. Microsoft Edge al posto Internet Explorer, Foxit Reader al posto Adobe
c) Installare 7z, LibreOffice
d) Installare Firefox, set-up generale, copiare bookmarks personalizzati, set-up about:config Firefix
e) Installare Ccleaner, e pulizia files
 
non installare nessun antivirus aggiuntivo, Windows defender va più che bene e non ti appesantisce il sistema. Eventualmente crea un account senza diritti di amministrazione da usare quotidianamente.
 
non installare nessun antivirus aggiuntivo, Windows defender va più che bene e non ti appesantisce il sistema. Eventualmente crea un account senza diritti di amministrazione da usare quotidianamente.

assolutamente da fare. fondamentaleOK!

Non avendo l'account microsoft, potrei creare durante l'attivazione di W10 l'utente "Amministratore" e successivamente l'utente locale standard "libertario" con permission limitate.
Per "Amministratore" e "libertario" il sistema mi consente di usare la stassa identica password, visto che entrambi verranno usati da me?
Immagino che "Amministratore" e "libertario" vedrebbero diversi bookmarks nel browser .... giusto?
 
5. Avendo il SSD ..... serve o no togliere deframmentazione disco SSD (??), serve o no disattivare l'indicizzazione dei files (??)

Questi due punti in particolare mi perplimono .... :D .... mi sareste d'aiuto nel rispondere si/no e perché OK!
 
Ho cercato di fare una lista, commenti e critiche sono benvenuti OK!

Lista attività:
1. Prima accensione ed attivazione Windows 10
2. Settare il desktop “tradizionale” da Start > Impostazioni > Personalizzazione > Start , nella barra applicazioni aggiungere il Pannello di Controllo, modifica set-up della visualizzazione icone e delle finestre dei programmi
3. Verificare che Windows Firewall sia attivo e verificare Windows Defender-SmartScreen siano operativi, da Pannello di Controllo > Sicurezza e manutenzione
attivare le ulteriori protezioni al capitolo "device security"
4. Aggiornare il sistema operativo Windows con Update + eventuali aggiornamenti facoltativi di Windows Update per i drivers
5. Avendo il SSD ..... serve o no togliere deframmentazione disco SSD (??),

lasciarla schedulata una volta la settimana..il defrag sa esattamente cosa deve fare con l'SSD

serve o no disattivare l'indicizzazione dei files (??),

per me sì, con SSD


eliminare il File di Paging,

sì, se si hai sovrabbondante memoria per il tuo uso



eliminare l’opzione di avvio rapido,

assolutamente sì...da eradicare , secondo me, anche l'ibernazione-sospensione, con i relativi file nascosti d'appoggio


impostare l'opzione di alimentazione "Alte prestazioni" (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza, andare alle "opzioni risparmio energia" e impostare le Prestazioni elevate")

sì...sarebbe da entrare nella valutazione di tutte le singole voci avanzate

6. Disattivare le app in background non necessarie

sì, quelle che non ti servono


7. Su “Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows” > “Opzioni prestazione” > “Effetti visivi” e selezionare l’opzione “Regola in modo da ottenere la prestazione migliore”



8. Ridurre i programmi in avvio automatico

eliminarli..se non c'è un motivo specifico di tenerli

9. Rimuovere eventuali programmi e app non necessari



10. Installare F-Secure e plugin Banking Protection, scansione completa del computer coll’antivirus

tenere solo windows security...niente antivirus terzi

11. Pulizia del sistema con la funzione del sistema operativo “Pulizia Disco”



12. Impostare Cloudfare 1.1.1.2 su ethernet

1.1.1.1 e sull'interfaccia di rete (pronto in futuro a attivare pure il DoH


13. Creare un punto di ripristino manualmente e file di ripristino da chiavetta usb
14. Creare un back-up dei drivers

Altre personalizzazioni:
a) Copiare file personali dal back-up su chiavetta usb
b) Verificare programmi installati di default, es. Microsoft Edge al posto Internet Explorer, Foxit Reader al posto Adobe
c) Installare 7z, LibreOffice
d) Installare Firefox, set-up generale, copiare bookmarks personalizzati, set-up about:config Firefix
e) Installare Ccleaner, e pulizia files

niente ccleaner (in particolare da quando è cambiata la proprietà e la politica)

compito a casa :scopri anche , per esempio, come disattivare la generazione dei nomi di file 8dot3 (vecchio retaggio del DOS)

ci sarebbero poi una marea di altre cose da fare sulla sicurezza, ma sono cose che trattiamo in altro thread
 
@groviglio innanzitutto grazie!

Per capire:

3. Verificare che Windows Firewall sia attivo e verificare Windows Defender-SmartScreen siano operativi, da Pannello di Controllo > Sicurezza e manutenzione

attivare le ulteriori protezioni al capitolo "device security"

Non ho capito cosa intendi per "capitolo" ....

serve o no disattivare l'indicizzazione dei files (??),

per me sì, con SSD

Quindi stai dicendo che è meglio disattivare l'indicizzazione dei files.

eliminare il File di Paging,

sì, se si ha abbondante memoria

Direi di eliminare, es. ora col notebook con 4GB di ram sto usando, con l'antivirus F-Secure, il 70% della memoria. Se poi ne avrò 8GB di ram e non installerò F-Secure ....

12. Impostare Cloudfare 1.1.1.2 su ethernet

1.1.1.1 e sull'interfaccia di rete (pronto in futuro a attivare pure il DoH

Perché non 1.1.1.2, non filtra a monte i malware?


niente ccleaner (in particolare da quando è cambiata la proprietà e la politica)

compito a casa :scopri anche , per esempio, come disattivare la generazione dei nomi di file 8dot3 (vecchio retaggio del DOS)

ci sarebbero poi una marea di altre cose da fare sulla sicurezza, ma sono cose che trattiamo in altro thread

Quindi anziché CCleaner posso fare la "pulizia del sistema" Windows tipo una volta al mese?
 
Col mio notebook attuale, un Asus F550CC con i5 del 2013, ho provato a verificare le prestazioni:

Eseguire "Prompt dei comandi" come amministratore
winsat prepop

Eseguire "Windows PowerShell" come amministratore
Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT

Dopo il primo comando mi ha dato:
Tempo di esecuzione totale 00:01:27.27

Dopo il secondo comando mi ha dato:
CPUScore : 8,3
D3DScore : 9,9
DiskScore : 5,9
GraphicsScore : 5,3
MemoryScore : 5,9

Così avrò un riferimento per il nuovo mini pc.
 
@groviglio innanzitutto grazie!

Per capire:



Non ho capito cosa intendi per "capitolo" ....


vedi immagine allegata



Quindi stai dicendo che è meglio disattivare l'indicizzazione dei files.

yep...per me non ha senso indicizzare i file per una più veloce ricerca, avendo SSD e niente file di paging...


Direi di eliminare, es. ora col notebook con 4GB di ram sto usando, con l'antivirus F-Secure, il 70% della memoria. Se poi ne avrò 8GB di ram e non installerò F-Secure ....



Perché non 1.1.1.2, non filtra a monte i malware?

io preferisco avere il DNS neutro...poi la sicurezza si ottiene con altre modalità...comunque pensavo che il 1.1.1.2, fosse un refuso
:D


Quindi anziché CCleaner posso fare la "pulizia del sistema" Windows tipo una volta al mese?

..bah...alla fine un sistema ben configurato , manco ha bisogno di essere pulito: la pulizia diventa uno stile di vita informatica da parte dell'utente
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    151,8 KB · Visite: 232
Ho preparato l'aggiornamento della lista delle attività da fare, recependo alcune delle indicazioni precedenti.

1. Prima accensione del Mini PC ed attivazione Windows 10
2. Settare il desktop “tradizionale” da Start > Impostazioni > Personalizzazione > Start , nella barra applicazioni aggiungere il Pannello di Controllo, modifica set-up della visualizzazione icone e delle finestre dei programmi
3. Aggiornare il sistema operativo Windows con Update + eventuali aggiornamenti facoltativi di Windows Update per i drivers
4. Verificare che Windows Firewall sia attivo e verificare Windows Defender-SmartScreen siano operativi, da Pannello di Controllo > Sicurezza e manutenzione
5. SSD: programmare la deframmentazione disco una volta alla settimana, eliminare l'indicizzazione dei files, eliminare il File di Paging, eliminare l’opzione di avvio rapido, disabilitare l’opzione di sospensione/ibernazione, impostare l'opzione di alimentazione "Alte prestazioni" (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza, andare alle "opzioni risparmio energia" e impostare le Prestazioni elevate")
6. Su “Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows” > “Opzioni prestazione” > “Effetti visivi” e selezionare l’opzione “Regola in modo da ottenere la prestazione migliore”
7. Impostare DNS Cloudfare su scheda ethernet e Wi-Fi (IPv4: Primary DNS: 1.1.1.2 e Secondary DNS: 1.0.0.2 ; IPv6: Primary DNS: 2606:4700:4700::1112 e Secondary DNS: 2606:4700:4700::1002)
8. Capitolo Device Security, da approfondire
9. Disattivare le app in background non necessarie
10. Ridurre i programmi in avvio automatico
11. Rimuovere eventuali programmi e app non necessari
12. Creare utente locale come utente standard (senza i diritti di amministratore)
13. Pulizia del sistema con la funzione del sistema operativo “Pulizia Disco”
14. Verificare il consumo di ram all’avvio del Mini PC
15. Verificare le prestazioni del Mini PC (CPUScore, D3DScore, DiskScore, Graphic Score, Memory Score)
16. Creare un file di ripristino da chiavetta usb
17. Creare un back-up dei drivers

Altre personalizzazioni:
a) Esportare i bookmarks dal notebook vecchio
b) Back-up files personali dal notebook vecchio
c) Copiare file personali dal back-up su chiavetta usb al disco SSD
d) Verificare i programmi installati di default, es. Microsoft Edge al posto Internet Explorer, Foxit Reader al posto Adobe
e) Installare 7z, LibreOffice
f) Installare Firefox, set-up generale, copiare bookmarks personalizzati, set-up about:config, NoScript
 
Ciao, non ho seguito tutta la discussione, se usi Windows ti consiglio di utilizzare Total Commander, prodotto shareware, quindi utilizzo completo del software con piccoli popup ogni tanto per fartelo comprare. Sostituisce esplora risorse ( o gestione risorse come si chiama adesso ) di Windows alla grande e fa anche tanto altro.

Total Commander - home
 
libertario, vedo che il "compito a casa" che ti avevo suggerito, non lo hai neppure preso in considerazione di striscio...peccato:)
 
Indietro