formattare un disco rigido del pc trasformato in disco esterno e togliere partizioni

FratelloDiSciort

Member durissimo
Registrato
28/8/19
Messaggi
6.422
Punti reazioni
287
salve ragazzi.
Ho sostituito un HHD meccanico di un portatile di un amico con SSD.
Ho preso un adattatore SAta / usb e ho trasformato il vecchio HHD in uno esterno.
Una volta inserito nell'attacco usb viene riconosciuto, tutto ok, solo che rimangono le due partizioni fatto per il sistema operativo quando veniva usato.
Ho usato il programma di W10 gestione disco rigido, dove ho eliminatole partizioni e formattato.
Il disco sembra funzionare, ho sscaricato anche delle foto dsopra, solo che quando lo collego, invece di riconoscerlo come DISCO RIGIDO E:, F: etc... lo riconsce come volume.
Quale e' la differenza ?
Come posso fare per formattare tutto e farlo riconoscere semplicemnete come disco rigido esterno ?
 
salve ragazzi.
Ho sostituito un HHD meccanico di un portatile di un amico con SSD.
Ho preso un adattatore SAta / usb e ho trasformato il vecchio HHD in uno esterno.
Una volta inserito nell'attacco usb viene riconosciuto, tutto ok, solo che rimangono le due partizioni fatto per il sistema operativo quando veniva usato.
Ho usato il programma di W10 gestione disco rigido, dove ho eliminatole partizioni e formattato.
Il disco sembra funzionare, ho sscaricato anche delle foto dsopra, solo che quando lo collego, invece di riconoscerlo come DISCO RIGIDO E:, F: etc... lo riconsce come volume.
Quale e' la differenza ?
Come posso fare per formattare tutto e farlo riconoscere semplicemnete come disco rigido esterno ?


Potrebbe essere l'automount disabilitato

Da finestra di comando con provilegi di amministratore digita:
diskpart
al prompt:
automount
se ti dice che l'automount è disabilitato digita:
automount enable
poi:
exit

Riattacca il disco e vedi se va.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere l'automount disabilitato

Da finestra di comando con provilegi di amministratore digita:
diskpart
al prompt:
automount
se ti dice che l'automount è disabilitato digita:
automount enable
poi:
exit

Riattacca il disco e vedi se va.

ciao.
Grazie
Ho fatto.
Mi da montaggio automatico dei nuovi volumi attivato.
Poi vado sul disco e faccio fortmattazione veloce NTFS.
C'e anche una voce ETICHETTA VOLUME e sotto posso scrivere il nome da dare. Come predefinito mi da proprio volume
comunque sembra tutto ok solo che quando lo colego mi dice volume enon disco rigido
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    18,4 KB · Visite: 86
  • 2.png
    2.png
    16,3 KB · Visite: 85
  • 3.png
    3.png
    3,5 KB · Visite: 89
Quel Volume che vedi credo sia solo la label assegnata di default al disco con una sola partizione.

Se riesegui la formattazione (da Disk Manager selezioni col tasto dx del mouse il Volume E: e scegli l'opzione Format) dovresti poter modificare quella label col nome che preferisci che sarà poi quello mostrato nella lista.
 
Ultima modifica:
Quel Volume che vedi credo sia solo la label assegnata di default al disco con una sola partizione.

Se riesegui la formattazione (da Disk Manager selezioni col tasto dx del mouse il Volume E: e scegli l'opzione Format) dovresti poter modificare quella label col nome che preferisci che sarà poi quello mostrato nella lista.

hai RAGIONE:) e' solo un'etichetta
funziona perfettamentecome discoOK!
grazie
 
Indietro