Spazio Windows 10

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

romeod

Nuovo Utente
Registrato
23/1/17
Messaggi
1.010
Punti reazioni
34
Windows 10 da un anno,
senza nessun programma installato (uso solo programmi portable da sd),
nessun aggiornamento (disabilitati aggiornamenti fin da subito),
tranne Avast (installato) con aggiornamento manuale (una volta al mese),
volume massimo cestino impostato su 1GB,
Non uso il browser Edge preinstallato.

La dimensione dello spazio occupato varia:
quando arriva a circa 21GB automaticamente dopo qualche giorno passa a 15GB circa.

Cosa succede? cosa viene cancellato? Posso farlo manualmente?

Se effettuo pulizia disco manualmente quando è a 21Gb trova pochi Mega da eliminare
 
probabilmente vengono cancellati alcuni punti di ripristino...e ricomincia il ciclo fino alla dimensione massima impostata...poi ci possono essere (pessimo, per me) i file temporanei per ibernazione/sospensione (funzioni che , oggi, con gli SSD (e non solo per questo) non hanno senso)
 
probabilmente vengono cancellati alcuni punti di ripristino...e ricomincia il ciclo fino alla dimensione massima impostata...poi ci possono essere (pessimo, per me) i file temporanei per ibernazione/sospensione (funzioni che , oggi, con gli SSD (e non solo per questo) non hanno senso)

Protezione sistema disattivato
e spazio destinato: zero

Quindi rimangono solo i file temporanei per ibernazione e sospensione.
Posso eliminare i file temporanei per ibernazione/sospensione?

l'hard disk è di tipo emmc
 
Windows 10 da un anno,
senza nessun programma installato (uso solo programmi portable da sd),
nessun aggiornamento (disabilitati aggiornamenti fin da subito),
tranne Avast (installato) con aggiornamento manuale (una volta al mese),
volume massimo cestino impostato su 1GB,
Non uso il browser Edge preinstallato.

La dimensione dello spazio occupato varia:
quando arriva a circa 21GB automaticamente dopo qualche giorno passa a 15GB circa.

Cosa succede? cosa viene cancellato? Posso farlo manualmente?

Se effettuo pulizia disco manualmente quando è a 21Gb trova pochi Mega da eliminare

Quando usi Pulizia disco clicchi anche su Pulizia file di sistema? Permette una pulizia più a fondo :D

Un’altra possibilità, se ancora non risolvi, è CCleaner, però non usarlo con troppa disinvoltura, per esempio NON lo userei sul registro, ma solo per verificare quali file occupano spazio su disco (tipo cache di alcuni programmi, anche se nel tuo caso non hai installato nulla oltre il s.o.) e potrebbero essere eliminati (ma ripeto non cancellare a chiusi, devi comunque capire cosa stai eliminando e perché).

P.s. Perché la scelta di non aggiornare Windows?

P.s.2 Antivirus di terze parti sono realmente necessari oggigiorno?
 
Protezione sistema disattivato
e spazio destinato: zero

Quindi rimangono solo i file temporanei per ibernazione e sospensione.
Posso eliminare i file temporanei per ibernazione/sospensione?

l'hard disk è di tipo emmc

per eradicare quelle funzioni devi andare nella sezione power in pannello di controllo e disabilitare le relative voci . consiglio anche caldamente di eliminare l'avvio rapido/ibrido


poi su prompt di comandi cmd o powershell , come admin , digitare :

powercfg.exe /hibernate off e invio


se hai abbastanza memoria ram per fare tutto quello che ti serve (come me) , puoi anche tranqullamente eliminare lo swap file di windows entrando nell'apposita sezione, mettendola pari a zero(a quel punto l'OS non swapperà più sul disco e utilizzerà solo ed esclusivamente la RAM)
 
Quando usi Pulizia disco clicchi anche su Pulizia file di sistema? Permette una pulizia più a fondo :D

Un’altra possibilità, se ancora non risolvi, è CCleaner, però non usarlo con troppa disinvoltura, per esempio NON lo userei sul registro, ma solo per verificare quali file occupano spazio su disco (tipo cache di alcuni programmi, anche se nel tuo caso non hai installato nulla oltre il s.o.) e potrebbero essere eliminati (ma ripeto non cancellare a chiusi, devi comunque capire cosa stai eliminando e perché).

P.s. Perché la scelta di non aggiornare Windows?

P.s.2 Antivirus di terze parti sono realmente necessari oggigiorno?

Ho provato pulizia file di sistema ma ho sempre interrotto perchè ci mette troppo tempo per misurare la quantità di spazio da liberare.
Pensi che potrebbe eliminare i file temporanei di ibernazione o sospensione?

I pc che ho aggiornato regolarmente hanno sempre avuto problemi di rallentamenti, compatibilità driver....
Ho notato che i pc senza aggiornamenti hanno la stessa velocità per sempre, mai nessun rallentamento,
ne ho uno con w7 dal 2011 senza nessun aggiornamento più un w10 da un anno: nessun problema nè effetti collaterali ...

Uso Avast perchè disttivando gli aggiornamenti non posso usare defender
 
pulizia disco non incide sui file di sospensione-ibernazione...e defender ha un suo sistema di aggiornamento indipendente da WU(che può essere bloccato)
 
Windows 10 da un anno,
senza nessun programma installato (uso solo programmi portable da sd),
nessun aggiornamento (disabilitati aggiornamenti fin da subito),
tranne Avast (installato) con aggiornamento manuale (una volta al mese),
volume massimo cestino impostato su 1GB,
Non uso il browser Edge preinstallato.

La dimensione dello spazio occupato varia:
quando arriva a circa 21GB automaticamente dopo qualche giorno passa a 15GB circa.

Cosa succede? cosa viene cancellato? Posso farlo manualmente?

Se effettuo pulizia disco manualmente quando è a 21Gb trova pochi Mega da eliminare

una volta al mese è pianificato il comando dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup che leva i file doppioni dentro la cartella winSxS

nulla vieta di darlo manualmente da prompt (o powershell) con privilegi di amministratore, magari con l'opzione /resetbase.

un'altra cartella che può diventare gigantesca (e quindi da sottoporre a pulizia periodica) è C:\Windows\SoftwareDistribution\Download il cui contenuto puoi cancellare senza problemi (sono i dile di installazione scaricati da windowsupdate)
 
una volta al mese è pianificato il comando dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup che leva i file doppioni dentro la cartella winSxS

nulla vieta di darlo manualmente da prompt (o powershell) con privilegi di amministratore, magari con l'opzione /resetbase.

un'altra cartella che può diventare gigantesca (e quindi da sottoporre a pulizia periodica) è C:\Windows\SoftwareDistribution\Download il cui contenuto puoi cancellare senza problemi (sono i dile di installazione scaricati da windowsupdate)

Ho provato: dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup
ma mi dice:
Immagine.jpg

La cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download è vuota perchè ho disattivato fin da subito gli aggiornamenti
 
probabilmente hai qualche file di windows danneggiato o inaccessibile (tipo senza permesso di accesso a nessun utente o roba simile)

prova facendo nell'ordine da prompt di comandi elevato:
chkdsk c:\ /f
lo schedulerà al riavvio. Riavvia e lascialo fare
appena finisce dai il comando sfc /scannow
dism /online /cleanup-image /restorehealth

se non va a posto così devi cercare di capire quale file crea il problema a dism. Nella lettura del file di registro non ci ho mai capito una ceppa però su internet ci sono dei tutorial che ti spiegano
 
Dopo aver fatto
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup
il dism.log dice:


2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM.EXE: Dism.exe version: 10.0.17763.1
2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM.EXE: Executing command line: dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup
2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM Provider Store: PID=2056 TID=8644 Connecting to the provider located at C:\WINDOWS\system32\Dism\FolderProvider.dll. - CDISMProviderStore::Internal_LoadProvider
2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 physical location path: C:\ - CDISMManager::CreateImageSession
2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Event name for current DISM session is Global\{1CC91E29-9918-4FD7-BA39-1F51C2D72013} - CDISMManager::CheckSessionAndLock
2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Create session event 0x1dc for current DISM session and event name is Global\{1CC91E29-9918-4FD7-BA39-1F51C2D72013} - CDISMManager::CheckSessionAndLock
2020-11-30 10:07:29, Info DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Copying DISM from "C:\WINDOWS\System32\Dism" - CDISMManager::CreateImageSessionFromLocation
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DismHostLib: Failed to create dismhost.exe servicing process.
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Failed to create Dism Image Session in host. - CDISMManager::LoadRemoteImageSession(hr:0x80070002)
2020-11-30 10:07:30, Warning DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 A problem ocurred loading the image session. Retrying... - CDISMManager::CreateImageSession(hr:0x80070002)
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Copying DISM from "C:\WINDOWS\System32\Dism" - CDISMManager::CreateImageSessionFromLocation
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DismHostLib: Failed to create dismhost.exe servicing process.
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Failed to create Dism Image Session in host. - CDISMManager::LoadRemoteImageSession(hr:0x80070002)
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DISM Manager: PID=2056 TID=8644 Failed to load the image session from the temporary location: C:\Users\aaa\AppData\Local\Temp\50424E71-E9E1-4D35-AF69-FDA86759D227 - CDISMManager::CreateImageSession(hr:0x80070002)
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DISM.EXE: Could not load the image session. HRESULT=80070002
2020-11-30 10:07:30, Error DISM DISM.EXE: Unable to start the servicing process for the image at 'C:\'. HRESULT=80070002
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM.EXE: Image session has been closed. Reboot required=no.
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM.EXE:
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM.EXE: <----- Ending Dism.exe session ----->
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM.EXE:
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM Provider Store: PID=2056 TID=8644 Found the OSServices. Waiting to finalize it until all other providers are unloaded. - CDISMProviderStore::Final_OnDisconnect
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM Provider Store: PID=2056 TID=8644 Disconnecting Provider: FolderManager - CDISMProviderStore::Internal_DisconnectProvider
2020-11-30 10:07:30, Info DISM DISM Provider Store: PID=2056 TID=8644 Releasing the local reference to DISMLogger. Stop logging. - CDISMProviderStore::Internal_DisconnectProvider



si capisce quale può essere il problema?
 
da quello che capisco il comando dism non riesce a creare una sessione nel tuo pc.
La cosa strana è che lo fa quando parte come operazione pianificata.

puoi provale il sfc /scannow d'ordinanza e se non serve a niente, la reinstallazione in place, ma la verità è che non ho idea del perchè dism non parta. Bisognerebbe vedere se altri comandi dism funzionano...

Prova a scaricare dism++ che ha un'interfaccia grafica più facile da capire e usa un proprio motore (che poi è lo stesso che usa windows durante l'installazione) e vedi se vieni a capo di qualcosa
 
da quello che capisco il comando dism non riesce a creare una sessione nel tuo pc.
La cosa strana è che lo fa quando parte come operazione pianificata.

puoi provale il sfc /scannow d'ordinanza e se non serve a niente, la reinstallazione in place, ma la verità è che non ho idea del perchè dism non parta. Bisognerebbe vedere se altri comandi dism funzionano...

Prova a scaricare dism++ che ha un'interfaccia grafica più facile da capire e usa un proprio motore (che poi è lo stesso che usa windows durante l'installazione) e vedi se vieni a capo di qualcosa

Grazie
 
hai qualche programma che fa backup o copie di sicurezza?
 
dai uno sguardo a Iperius
 
Indietro