FTTC telefono linea fissa.

bigmatch

tuscans do it better
Registrato
3/2/09
Messaggi
11.273
Punti reazioni
1.058
Attualmente ho un adsl 7mb con linea fissa tradizionale, dato che devo ricomprare il telefono fisso causa rottura del vecchio e tenuto conto che prima o poi dovrò passare alla cosiddetta fibra FTTC, vorrei acquistare un nuovo telefono voip; parlando via fono con Euronics mi hanno detto che l'obbligo del voip era nei primi tempi e che adesso sulla fibra FTTC vanno bene anche i telefoni non voip: mi hanno detto il vero oppure no ?
 
basta il telefono di casa che usi da sempre, che dovrai scollegare dalla presa telefonica e collegare al modem
 
Come ti hanno già detto, vanno bene anche i telefoni tradizionali.

Solo ricorda che comunque in caso di assenza di energia elettrica, sei comunque senza telefono perché (anche questo ti è stato detto) con la fibra, dovrai collegare lo spinotto rj del telefono al modem e non nella sua classica "presa al muro"; andando via la corrente il modem si spegne e quindi sei senza telefono così come avveniva/avviene con il VoIP.
 
Confermo che si possono usare i telefoni non-voip, ma una precisazione importante da fare è che il modem deve supportarli, cioè deve avere il relativo ingresso (RJ11?) solitamente contraddistinto dalla voce TEL o FON.
Tutti i modem dei gestori che vengono dati in comodato con un nuovo contratto lo fanno, ma molti modem liberi non supportano la telefonia tradizionale.
 
Il mio modem, un TP Link, sul retro ha 5 entrate: lan1, lan2, lan3, lan /wan e adsl.
 
per il telefono punterei al risparmio (20-30€), è nel router che devi spendere se vuoi avere delle funzioni particolari
in sezione si era parlato del fritz che ad esempio ha il filtro delle chiamate e tante altre cose che possono interessare o meno
poi se dici che per il router ti fai andar bene quello del gestore è tutto un pò un pagliativo visto che talvolta funzionano male o hanno poche funzioni e allora dovrai spendere di più sul telefono
 
Confermo anche io, passato a FTTC TIM da 2 mesi e collegato un DECT Panasonic al Router Fritz 7530 che consiglio vivamente.
 
Il mio modem, un TP Link, sul retro ha 5 entrate: lan1, lan2, lan3, lan /wan e adsl.

Quindi delle 5 entrate presenti sul mio modem non ci sarebbe neppure una che vada bene per il telefono ?
 
Quindi delle 5 entrate presenti sul mio modem non ci sarebbe neppure una che vada bene per il telefono ?
Mi sa di no, ma se fai una ricerca su google inserendo marca e modello del tuo modem puoi averne la certezza.
Se non supporta la telefonia, hai quattro possibilità:
- compri un nuovo modem che supporta la telefonia
- compri un telefono VoIP (assicurandoti che supporti password fino a 64 caratteri)
- compri un ATA, un dispositivo che si collega ad una porta del modem e converte il segnale del tuo telefono
- ti fai dare il modem del tuo gestore telefonico in comodato d’uso
 
Quindi delle 5 entrate presenti sul mio modem non ci sarebbe neppure una che vada bene per il telefono ?

per i vecchi telefoni analogici, devi verificare se hai le uscite adatte e non le entrate :eek::rolleyes:
 
Mi sa di no, ma se fai una ricerca su google inserendo marca e modello del tuo modem puoi averne la certezza.
Se non supporta la telefonia, hai quattro possibilità:
- compri un nuovo modem che supporta la telefonia
- compri un telefono VoIP (assicurandoti che supporti password fino a 64 caratteri)
- compri un ATA, un dispositivo che si collega ad una porta del modem e converte il segnale del tuo telefono
- ti fai dare il modem del tuo gestore telefonico in comodato d’uso

Nel manuale del modem, se ho interpretato bene, sembra che si possa aggiungere un telefono con un filtro tra il modem ed il telefono stesso: quando sarà il momento di passare alla fibra proverò a fare così altrimenti acquisterò un nuovo modem.
Grazie a tutti per i chiarimenti.
 
Ultima modifica:
confermo basta un non voip.
Aggiungo anche che non è necessario collegarlo al modem se non è una soluzione fattibile in casa.
Per esempio nel mio caso, non potevo spostare il telefono dov'è il modem e viceversa, tutto doveva rimanere per com'è.
L'addetto che è venuto ad installarmi il modem, è stato gentilissimo ed ha fatto qualche diavoleria anche nella presa del telefono cambiando qualcosa all'interno ma non chiedetemi cosa :D.
Cmq da anni uso tranquillamente fibra httc con modem da una parte e telefono non voip dall'altra.
Ah tieni a mente (almeno nel mio caso) , se non c'è internet non c'è linea telefonica..
Della serie no martini no party :D
:bye:
 
confermo basta un non voip.
Aggiungo anche che non è necessario collegarlo al modem se non è una soluzione fattibile in casa.
Per esempio nel mio caso, non potevo spostare il telefono dov'è il modem e viceversa, tutto doveva rimanere per com'è.
L'addetto che è venuto ad installarmi il modem, è stato gentilissimo ed ha fatto qualche diavoleria anche nella presa del telefono cambiando qualcosa all'interno ma non chiedetemi cosa :D.
Cmq da anni uso tranquillamente fibra httc con modem da una parte e telefono non voip dall'altra.
Ah tieni a mente (almeno nel mio caso) , se non c'è internet non c'è linea telefonica..
Della serie no martini no party :D
:bye:
Sulla parte evidenziata, NO, non è come dici : se hai la fibra in casa, hai un tipo di connessione che non "porta" il classico doppino telefonico al quale collegare il telefono "non VoIP".

La "diavoleria" cui hai assistito ed usufruisci, consiste nel fatto che il tecnico operando su quella presa "classica", ha primo isolato la tratta che dall'esterno arriva a quella presa, e poi ha collegato la presa ad una di quelle uscite del modem previste per gli apparecchi "non VoIP", (quelle che nei modem Home&Life - forniti da Wind3 - sono di colore verde).
 
Sulla parte evidenziata, NO, non è come dici : se hai la fibra in casa, hai un tipo di connessione che non "porta" il classico doppino telefonico al quale collegare il telefono "non VoIP".

La "diavoleria" cui hai assistito ed usufruisci, consiste nel fatto che il tecnico operando su quella presa "classica", ha primo isolato la tratta che dall'esterno arriva a quella presa, e poi ha collegato la presa ad una di quelle uscite del modem previste per gli apparecchi "non VoIP", (quelle che nei modem Home&Life - forniti da Wind3 - sono di colore verde).

ma infatti ho detto non ho idea di cosa abbia fatto :D
cmq la mia è fibra fino alla cabina..:'(
 
ma infatti ho detto non ho idea di cosa abbia fatto :D
cmq la mia è fibra fino alla cabina..:'(

... ti facevo osservare che non è come affermi quando dici "non è necessario collegarlo al modem" : il telefono, quando utilizzi una connessione in fibra, anche come la tua(FFTC), DEVE essere collegato al modem.


Ho poi aggiunto cosa credo sia avvenuto nel tuo caso (perché soluzione identica venne adottata da un tecnico TIM quando anni fa feci il passaggio da ADSL a fibra (anche quella era del tipo FTTC), e cioè il tecnico ha semplicemente esteso il collegamento, cioè anzchè collegare direttamente il telefono alla presa prevista dietro il modem, ha portato un cavetto con presa rj dal modem alla presa e da li ti ha inviato il segnale telefonico (comunque passante dal modem) alla presa telefonica presente in altra stanza.


In sostanza ti ha semplicemente "allungato" il collegamento modem --> telefono.
 
... ti facevo osservare che non è come affermi quando dici "non è necessario collegarlo al modem" : il telefono, quando utilizzi una connessione in fibra, anche come la tua(FFTC), DEVE essere collegato al modem.


Ho poi aggiunto cosa credo sia avvenuto nel tuo caso (perché soluzione identica venne adottata da un tecnico TIM quando anni fa feci il passaggio da ADSL a fibra (anche quella era del tipo FTTC), e cioè il tecnico ha semplicemente esteso il collegamento, cioè anzchè collegare direttamente il telefono alla presa prevista dietro il modem, ha portato un cavetto con presa rj dal modem alla presa e da li ti ha inviato il segnale telefonico (comunque passante dal modem) alla presa telefonica presente in altra stanza.


In sostanza ti ha semplicemente "allungato" il collegamento modem --> telefono.

a si può essere..anche il mio all'epoca era un addetto tim per passaggio adsl --fibra (di cabina)..
e sicuramente ha fatto ciò che dici..
ma essendo ignorante in materia..ho sempre detto : non ho idea di cosa abbia fatto :D
 
Anch'io ho quella che una volta era una Adsl Alice 7 mega e adesso non so più cos'è...

Comunque da quello che ho capito prima o poi dovrò passare anch'io in fibra, quello che non ho capito è in che modo posso ricevere/fare telefonate in caso di mancanza energia elettrica...

:confused: :(
 
Anch'io ho quella che una volta era una Adsl Alice 7 mega e adesso non so più cos'è...

Comunque da quello che ho capito prima o poi dovrò passare anch'io in fibra, quello che non ho capito è in che modo posso ricevere/fare telefonate in caso di mancanza energia elettrica...

:confused: :(

dovrai semplicemente dotarti di un piccolo UPS (gruppo di continuità..in soldoni , una batteria con caricatore ed elettronica varia incorporati) a cui collegherai il router...in questo modo sari protetto dalla mancanza di corrente a casa tua e nel tuo palazzo...se il blackout dovesse coinvolgere interi isolati, potrebbe raggiungere anche la centrale che ti serve e in quel caso ti attacchi al tram...diciamo che l'UPS ti permette una continuità di servizio telefonico molto alta(sono rari i blackout così estesi e per periodo lunghi, da impedirti di telefonare proprio nel momento che ti serve)
 
a si può essere..anche il mio all'epoca era un addetto tim per passaggio adsl --fibra (di cabina)..
e sicuramente ha fatto ciò che dici..
ma essendo ignorante in materia..ho sempre detto : non ho idea di cosa abbia fatto :D

Intanto grazie per il verde, a buon rendere.
Comunque, se vuoi sincerarti che quanto da me detto corrisponde al tuo caso, ti basta controllare se da una delle due prese (solitamente due sono), esca un cavo con connettore "rj", e sia collegato con la presa telefonica da muro più vicina al modem.
Magari, visto che anche te avevi prima l'ADSL, non escluderei che si tratti della stessa presa alla quale arrivi il segnale trasmesso via FTTC.

Dove il lavoro del tecnico TIM è stato costituito nel separare i due doppini : segnale entrante (proveniente dal cabinet in strada), diretto al modem; segnale di linea telefonica uscente dal modem collegato al doppino di distribuzione interna all'abitazione.
 
Indietro