Wi FI in tutta la casa, me ne devo occupare rete MESH

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ovchalexa

Nuovo Utente
Registrato
13/1/20
Messaggi
5.728
Punti reazioni
156
Voglio portale il WI FI in tutte le proprietà, l'idea è di comprare una rete mesh

domanda: dicono di mettere un WI FI 6 (ma io non ho fibra ma semplice ADSL e lavoro quando va bene a 3/4 )
altra domanda 2,4 o 5 mhrtz (dicono che è meglio averle tutte e due) ma non so cosa significa
altra domanda dicono che è meglio un triband (ma non so cosa vuol dire)
ultima domanda: devo coprire abitazione principale su 4 piani (compreso interrato e soffitta) garage di 300 mq distaccato interrato, e giardino di 1400 mq (per ora poi più avanti devo integrare)

ecco, mi sapere consigliare quale comprare? Su Amazon si parte da 150 euro a 800.. e io non ci capisco nulla
 
Voglio portale il WI FI in tutte le proprietà, l'idea è di comprare una rete mesh

domanda: dicono di mettere un WI FI 6 (ma io non ho fibra ma semplice ADSL e lavoro quando va bene a 3/4 )
altra domanda 2,4 o 5 mhrtz (dicono che è meglio averle tutte e due) ma non so cosa significa
altra domanda dicono che è meglio un triband (ma non so cosa vuol dire)
ultima domanda: devo coprire abitazione principale su 4 piani (compreso interrato e soffitta) garage di 300 mq distaccato interrato, e giardino di 1400 mq (per ora poi più avanti devo integrare)

ecco, mi sapere consigliare quale comprare? Su Amazon si parte da 150 euro a 800.. e io non ci capisco nulla
paga qualcuno
 
Ma se metti quei fregnetti che rilanciano il segnale?
 
non capisco un paio di cose

1) si parla di nodi: ognuno di questi si collega alla presa del telefono?
quindi è come se ognuno di questi cosi fosse un router collegato a più prese della stessa linea?
2) perchè mai dovrebbe essere meglio questa soluzione rispetto a mettere un router a mezzo metro dalla presa telefonica principale di casa e da li far partire i cavi LAN?
chiaramente il problema è far partire i cavi LAN da lì e poi smistarli che è un lavoraccio (lo so bene :D ) ma a parte questo si parla di maggiore stabilità, com'è possibile se la linea telefonica è sempre la stessa?
non mi parlate di dispersione ed interferenze perchè non è vero, ho passato un centinaio di metri di cavo LAN non schermato in mezzo a qualsiasi cosa.
se fosse esistita una cosa del genere mi sarei risparmiato il lavoraccio, ok, ma qui si parla espressamente di maggiore stabilità :mmmm:
 
Personalmente parlando a me il wireless non mi piace, per motivi di salute e di sicurezza.
Esistono anche i Powerline, che usano la rete elettrica di casa come fosse una rete di cavi.

Di solito gli utenti comuni non la usano per, credo, 2 motivi fondamentali.

1) Non sa nemmeno che esistono.

2) Costano più degli apparecchi wireless.

Di solito, siccome non se ne intendono e, sopratutto, nemmeno prendono informazioni comprano roba economica pensando di comunicare con Marte e invece si devono sbattere per risolvere i problemi che si presentano.

Con i Powerline invece li colleghi, attacchi il/i pc e dopo max un minuto hai il collegamento senza dover fare nulla.

Inizialmente sia con i Powerline che con i wireless vanno comprati in KIT, ovvero bisogna comprare UNA COPPIA di apparecchi.
Se poi c'è bisogno di espandere la rete ad un altro pc basta comprare un altro apparecchio.

A che velocità vanno i Powerline?
Innanzitutto comprateli della velocità che pensate vi serva, una cosa è messaggiare per posta e andare su Internet, un'altra è giocare a uno sparatutto online e magari anche in gruppo.

Io ho un Router Wind Home & Life su FTTC (Fiber to the Cabinet, ossia la fibra arriva fino alla cabina in strada, poi seguono i cavi in Rame) che è da 200 Megabit nominali, la velocità effettiva che raggiungo di solito è di 30 - 35 Mbit al secondo con i siti su cui vado di solito.

Con i siti dotati di server "flosci" si può anche scendere decine di Kilobit, con quelli tosti... scaricando Windows 10 dai server Microsoft raggiungo i 120 Megabit.

Saluti.
 
Vincent Vеga;55237438 ha scritto:
non capisco un paio di cose

1) si parla di nodi: ognuno di questi si collega alla presa del telefono?
quindi è come se ognuno di questi cosi fosse un router collegato a più prese della stessa linea?
2) perchè mai dovrebbe essere meglio questa soluzione rispetto a mettere un router a mezzo metro dalla presa telefonica principale di casa e da li far partire i cavi LAN?
chiaramente il problema è far partire i cavi LAN da lì e poi smistarli che è un lavoraccio (lo so bene :D ) ma a parte questo si parla di maggiore stabilità, com'è possibile se la linea telefonica è sempre la stessa?
non mi parlate di dispersione ed interferenze perchè non è vero, ho passato un centinaio di metri di cavo LAN non schermato in mezzo a qualsiasi cosa.
se fosse esistita una cosa del genere mi sarei risparmiato il lavoraccio, ok, ma qui si parla espressamente di maggiore stabilità :mmmm:

In genere si collega il primo al router mentre gli altri sono connessi in wifi (spesso, però, più di uno è collegato a prese Lan esistenti, per es. in uffici).

Queste reti sono usate principalmente per estendere la copertura WiFi su aree relativamente grandi (uffici, abitazioni a più piani, etc...) senza necessità di tirare cavi Lan. Che assicurino migliore stabilità di una connessione Lan è ovviamente una bubbola, per quanto possano essere lunghi dei cavi Cat6 hanno perdite ridicole.

La maggiore stabilità è, probabilmente, rispetto a connessioni con range extender in cascata.

I migliori dispositivi usati per reti mesh hanno più bande, più chip wifi dedicati che permettono di non dimezzare la banda (*) e più antenne che permettono di fare beamforming puntando i fasci verso un dispositivo o una zona specifica migliorando il segnale verso i dispositivi desiderati.

Detto ciò, malgrado le tecnologie, miracoli di moltiplicazione della banda non ne possono fare.

(*) I range extender "antichi" con un solo chip wifi, quando collegati in wifi al router, usano il chip sia per trasmettere che per ricevere ma, non essendo full duplex, non possono ricevere e trasmettere contemporaneamente. Questo implica che si riceve un set di pacchetti, poi si switcha in trasmissione e lo si trasmette. In pratica ci si mette il doppio del tempo, da lì il dimezzamento di banda. Con più chip e più bande questo non succede.
 
Se ha un amplificatore di potenza ed è abbinato come leggo ad una antenna da 12dBi (=10dB) potrebbe anche farcela....
Riguardo però alla potenza impiegata potrebbe non essere legale (ma in fondo chisse ne...) perchè se non sbaglio per i segnali digitali la potenza massima del TX non deve superare i 100mW.
 
Vincent Vеga;55237438 ha scritto:
non capisco un paio di cose

1) si parla di nodi: ognuno di questi si collega alla presa del telefono?
quindi è come se ognuno di questi cosi fosse un router collegato a più prese della stessa linea?
2) perchè mai dovrebbe essere meglio questa soluzione rispetto a mettere un router a mezzo metro dalla presa telefonica principale di casa e da li far partire i cavi LAN?
chiaramente il problema è far partire i cavi LAN da lì e poi smistarli che è un lavoraccio (lo so bene :D ) ma a parte questo si parla di maggiore stabilità, com'è possibile se la linea telefonica è sempre la stessa?
non mi parlate di dispersione ed interferenze perchè non è vero, ho passato un centinaio di metri di cavo LAN non schermato in mezzo a qualsiasi cosa.
se fosse esistita una cosa del genere mi sarei risparmiato il lavoraccio, ok, ma qui si parla espressamente di maggiore stabilità :mmmm:
Se ti ritrovi che la fibra entra in casa da un lato, e quindi li ti piazzano il modem router wifi, e, su la parete di fronte si trova la prima presa telefonica, si ha il problema su come rendere "invisibile" il cavo LAN dal modem router a quella presa (dove poi entra nel corrugato e da li uno se lo porta a qualunque altra presa telefonica.
Il motivo per il quale la fibra entra da altra parte (rispetto alla presa #1 telefonica) è perché nel tempo, l'impianto dei cavi di linea telefonica delle scale del palazzo è stato modificato.

Ovvio che chi ha una casa indipendente, forse non ha questo problema.
 
Se ha un amplificatore di potenza ed è abbinato come leggo ad una antenna da 12dBi (=10dB) potrebbe anche farcela....
Riguardo però alla potenza impiegata potrebbe non essere legale (ma in fondo chisse ne...) perchè se non sbaglio per i segnali digitali la potenza massima del TX non deve superare i 100mW.

Sì, legalmente per il Wifi a 2.4 GHz il massimo ammesso è 100 mW = 20 dBm.
In genere la potenza di queste antenne è regolabile in base alla selezione del paese ma, tenendo conto dei 12 dBi di direzionalità dell'antenna, si può impostare sui 10 dBm, si rischia che poi le distanze siano molto inferiori a quelle desiderate (volendo restare nella legalità).
 
Sì, legalmente per il Wifi a 2.4 GHz il massimo ammesso è 100 mW = 20 dBm.
In genere la potenza di queste antenne è regolabile in base alla selezione del paese ma, tenendo conto dei 12 dBi di direzionalità dell'antenna, si può impostare sui 10 dBm, si rischia che poi le distanze siano molto inferiori a quelle desiderate (volendo restare nella legalità).
Ecco ma il limite legale dovrebbe riguardare solo la potenza del TX che è di 20 dBm e NON la potenza ERP data dalla somma dBm(TX) + dB(Gain antenna), quindi se io imposto una potenza di 20dBm del TX e ci collego una antenna che guadagna 10 dB alla fine ho una potenza equivalente di 30 dBm (1 Watt) e.... dovrebbe essere legale, forse, credo, boh, :D cioè uno dovrebbe poter scegliersi l'antenna con il guadagno che vuole.
 
Ultima modifica:
Ecco ma il limite legale dovrebbe riguardare solo la potenza del TX che è di 20 dBm e NON la potenza ERP data dalla somma dBm(TX) + dB(Gain antenna), quindi se io imposto una potenza di 20dBm del TX e ci collego una antenna che guadagna 10 dBm alla fine ho una potenza equivalente di 30 dBm (1 Watt) e.... dovrebbe essere legale, forse, credo, boh, :D cioè uno dovrebbe poter scegliersi l'antenna con il guadagno che vuole.

Sì, hai ragione.
I 20 dBm di limite sono EIRP, in teoria quello dell'antenna equivalente isotropica che guadagna 2 dB.
 
In genere si collega il primo al router mentre gli altri sono connessi in wifi (spesso, però, più di uno è collegato a prese Lan esistenti, per es. in uffici).

Queste reti sono usate principalmente per estendere la copertura WiFi su aree relativamente grandi (uffici, abitazioni a più piani, etc...) senza necessità di tirare cavi Lan. Che assicurino migliore stabilità di una connessione Lan è ovviamente una bubbola, per quanto possano essere lunghi dei cavi Cat6 hanno perdite ridicole.

La maggiore stabilità è, probabilmente, rispetto a connessioni con range extender in cascata.

I migliori dispositivi usati per reti mesh hanno più bande, più chip wifi dedicati che permettono di non dimezzare la banda (*) e più antenne che permettono di fare beamforming puntando i fasci verso un dispositivo o una zona specifica migliorando il segnale verso i dispositivi desiderati.

Detto ciò, malgrado le tecnologie, miracoli di moltiplicazione della banda non ne possono fare.

(*) I range extender "antichi" con un solo chip wifi, quando collegati in wifi al router, usano il chip sia per trasmettere che per ricevere ma, non essendo full duplex, non possono ricevere e trasmettere contemporaneamente. Questo implica che si riceve un set di pacchetti, poi si switcha in trasmissione e lo si trasmette. In pratica ci si mette il doppio del tempo, da lì il dimezzamento di banda. Con più chip e più bande questo non succede.

Concordo al 200% con FogOnLine.

Salvo situazioni disastrate o impossibili la stesura di cavi è sempre meglio.

Se non si ha voglia/denaro di mettere su un cantiere in casa per farlo c'è il Powerline.
 
[...]Se non si ha voglia/denaro di mettere su un cantiere in casa per farlo c'è il Powerline.


Le Power Lines sono sicuramente un'alternativa valida nel caso di abitazioni "standard", meglio se con impianto elettrico non troppo vetusto che potrebbe avere impatto sulle prestazioni.

Per ambienti quali abitazioni multipiano o uffici che abbiano linee elettriche e contatori separati nelle varie zone non sempre è possibile sfruttarle se si ha un solo accesso Lan.
 
Dimenticavo che non stiamo parlando di un appartamento classico.

...devo coprire abitazione principale su 4 piani (compreso interrato e soffitta) garage di 300 mq distaccato interrato, e giardino di 1400 mq...
Penso, in linea generale, che vada bene una soluzione mista.
Powerline nella casa e, se possibile, nel garage; rete mesh per il resto, sperando che non debba coprire tutto il giardino, non sarebbe una cosa economica.
 
Una rete mesh per una casa? hahahahahahahahah
 
Indietro