[Help informatica] aiutatemi voi che gli altri non ci capiscono una mazza....

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.106
Punti reazioni
1.564
Buonasera,
compito in classe :D:

Avendo una scheda madre msi z270 gaming plus , un processore intel I7-7700 kaby lake , 2x8GB RAM viper patriot red 2400mhz (ma che di base lavorano a 2133mhz) CL15 xmp 2.0 è possibile :
1-abilitare gli xmp per portare le ram a 2400mhz?
2-aggiungere 1x16GB ram da 2400mhz di marca diversa
3-meglio aggiungere 1x16 o 2x8GB e completare i banchi della scheda madre
4-posso sostituire le ram installate ed aggiungerne 2x16GB da 3000 o più mhz

Ogni risposta corretta 2.5pt :D (ed una stellina :yes:OK!)
 
Ultima modifica:
Nessuno? 😭
 
Buonasera,
compito in classe :D:

Avendo una scheda madre msi z270 gaming plus , un processore intel I7-7700 kaby lake , 2x8GB RAM viper patriot red 2400mhz (ma che di base lavorano a 2133mhz) CL15 xmp 2.0 è possibile :
1-abilitare gli xmp per portare le ram a 2400mhz?

devi studiarti il BIOS e fare varie prove sui parametri relativi (tipicamente ad aumento dlela frequenza, deve corrispondere un leggero aumento del voltaggio...se il BIOS è sufficientemente evoluto ,ti permette di esercitare cambiamenti su una dozzina di parametri diversi, tra i quali anche il voltaggio delle ram)...insomma devi fare molte prove

2-aggiungere 1x16GB ram da 2400mhz di marca diversa

in generale , sì...ma anche qui, potresti trovare il modulo incompatibile per mille motivi
3-meglio aggiungere 1x16 o 2x8GB e completare i banchi della scheda madre

sempre meglio andare a coppie per sfruttare anche il dual channel...l'ideale, neanche a dirlo è avere 4 moduli ram identici 8stessa marca e stesso modello)


4-posso sostituire le ram installate ed aggiungerne 2x16GB da 3000 o più mhz

dovrei dare un occhio alla documentazione della mobo, ma , spesso, capita che anche nella documentazione ufficiale (ad esempio con i NUC intel che conosco bene) le dimensioni e le frequenze delle ram ritenute compatibili e adottabili sono tenute più basse...non è impossibile trovare mobo che supportano anche quantità superiori al nominale indicato in documentazione ufficiale...anche qui, si va di prove, quando possibile o si cerca su forum e blog di chi le ha fatte e ha ottenuto successo(nel caso del NUC, ad esempio , uno di quinta generazione doveva supportare un massimo di 16 giga.invece funziona benone anche con 32 giga...e lo stesso (32 vs 64) succede con le generazioni successive, più moderne)

Ogni risposta corretta 2.5pt :D (ed una stellina :yes:OK!)

comunque non voglio ne punti ne stelline:eek::)
 
Tutto corretto, considera che quattro banchi uguali hanno senso con il dual channel nel tuo caso non disponibile quindi puoi optare per un doppio dual channel
 
Aggiungo a quanto detto da Gro :bow: che per sapere se si può fare overclock della RAM va verificato che il processore sia abilitato (alcune serie sono specificamente escluse, va verificato il codice esatto).

Nel caso lo sia puoi anche salire sopra i 2400 (magari accontentandosi di un CL maggiore) e verificare la stabilità del sistema con AIDA64.

Non conosco la mobo ma, se è quad channel, è meglio occupare tutti e 4 i banchi di RAM per sfruttarlo, altrimenti...vale quanto detto da groviglio.
 
Ragazzi intanto grazie, e la stellina è d'obbligoOK!.
Dato che io non sono un'espertone vi chiedo se cortesemente potete dare un'occhiata voi. Vi metto i link di scheda madre,processore e ram che ho...grazie mille a tutti :bow:

scheda madre : Motherboard - The world leader in motherboard design | MSI Italy
processore al 99,99% è questo: Processore Intel(R) Core™ i7-7700 (8 MB di cache, fino a 4,20 GHz) Specifiche dei prodotti (cmq i7-7700 kaby lake 3.60 ghz sono sicuro al 1000%)
ram : https://assets.website-files.com/5c...PVE416G240C5KRD SKU Sheet_Copyable_062819.pdf

ps. una volta ho provato ad abilitare gli xmp seguendo una procedura trovata online, ma il pc funzionava male, addirittura era tutto nero.

ps2. da ricerche su internet,e chiedendo un pò in giro,mi han detto che per l'uso (editing fotografico) non è molto importante la velocità delle ram, ma la quantità, e che sicuramente passare da 16 a 32GB di ram mi aiuterebbe tanto.

ps3. dalle ricerche fatte e da quanto ho capito io, mi sembra che non posso montare ram superiori alle 2400mhz, a meno che non cambi il processore, ma che comunque potrei sostituire queste che ho (che lavorano a 2133mhz e non posso overcloccare) , con 2x16GB sempre della viper patriot (silver) che lavorano a 2400mhz. Queste : https://assets.website-files.com/5c..._PVE416G240C6GY SKU Sheet_Copyable_062719.pdf
ps4. il ps3 è solo frutto della mia indagine e potrei sbagliarmi di brutto, quindi chiedo conferme o meno

:bow: :bow: :bow:
 
Ultima modifica:
La mobo è dual channel.

Il processore non mi sembra serie K, quindi potrebbe avere i moltiplicatori bloccati. Questo significa che non è possibile overclockare le Ram variando il BCLK del processore (che è il metodo più diretto).

Visto però l'uso che intendi farne, di certo più che la velocità conta la quantità di RAM (mi sembra che la tua scheda madre supporti fino a 64 GB), però non ho esperienza su applicazioni di editing fotografico. Bisognerebbe chiedere a chi usa sw analoghi.

Edit. qui una lista di RAM dichiarate compatibili con la tua scheda madre e KabyLake.

Compatible Memory with MSI Z270 GAMING PLUS - Pangoly
 
Ultima modifica:
fog ha ragionissima: per quello che devi fare non ha senso alcun overclock col quale rischi instabilità(mentre hai bisogno di affidabilità) e nemmeno RAM più veloci. raddoppia la RAM(con velocità standard per la tua mobo) e , se non è già così, dotati di un SSD M.2 su cui far girare il sistema operativo e avrai la tua perfetta workstation per il fotoritocco
 
ragazzi che dirvi se non un'infinito grazie per avermi chiarito le idee :bow: :bow: adesso sò come muovermi in tal senso senza fare "casini".
Vediamo, se trovo a buon prezzo altri 2x8GB uguali identiche a come le ho installate e taglio la testa al toro.
In caso contrario,provo a venderle e prendo 2x16GB (ma mi mantengo sulle 2400mhz che son sicuro vanno bene e non ho bisogno di overclock).
Per l'ssd , lo valuto pure, magari nei prossimi giorni cn il black friday si trova qualche buona offerta..
OK!
un saluto a tutti...eh..ovviamenti tutti promossi 10+++++++++++++ :bow:
 
se non hai l'SSD con su l'OS non devi valutarlo: devi prenderlo assolutamente...ma che , scherziamo, nel 2020?!:)

ti prendi un 250 giga e sei a posto con 30-40 euro, indipendentemente dal black friday. quello che conta è che ci giri il sistema operativo, iper il resto puoi avere HD tradizionali esterni da 10 tera, se vuoi, collegati in banale USB3

prenditi un SSD M.2 NVMe (non SATA)
 
se non hai l'SSD con su l'OS non devi valutarlo: devi prenderlo assolutamente...ma che , scherziamo, nel 2020?!:)

ti prendi un 250 giga e sei a posto con 30-40 euro, indipendentemente dal black friday. quello che conta è che ci giri il sistema operativo, iper il resto puoi avere HD tradizionali esterni da 10 tera, se vuoi, collegati in banale USB3

prenditi un SSD M.2 NVMe (non SATA)

Si si si, certo che ho l'ssd (un samsung evo da 250GB) dove ho installato il sistema operativo ed i programmi, tra i quali quelli di fotoritocco che sono abbastanza "pesanti".Ed ovviamente diversi HDD esterni da 1-2TB , ed un hdd interno da 1TB.
Ma valuto ugualmente la vostra proposta di prendere anche un M.2 NVMe , ho visto che con 100€ se ne prendono da 500GB, alla fine la porta nella scheda madre c'è :D.
Cmq dò priorità alla ram, se per il black friday trovo anche una buona offerta sugli nvme , facendo un piccolo sforzo magari lo prendo.
Certo poi mi rimane sempre il dubbio se sarò capace a montarlo io :D (...e se installargli il OS o spostarci solamente i programmi di fotoritocco)
 
Buongiorno, non mi chiedete come ho fatto ma sono riuscito ad overcloccare le mie ram portandole a 2400mhz, ci ho smanettato un pò con l'aiuto di qualche video tutorial :D.. cmq tanto per chiudere il discorso ieri ho preso qualcosa durante l'inizio del black friday :D :

-SSD Nvme M.2 Samsung Evo Plus da 500GB a 85€ (avrei potuto prendere altro con qualche decina di € in meno, ma ho preferito puntare a prestazioni elevate e soprattutto sperando di poter clonare il OS tramite il software magician in quanto ho già un ssd samsung, senza far casini o cmq nel modo più semplice possibile).
-Ram 32 GB 2400mhz della HyperX 105€, con le stesse latenze e mhz di quelle attuali (overcloccate), sperando che non vadano in crash e cosi passare direttamente da 16gb a 48gb di un sol colpo.L'unica cosa che queste nelle specifiche tecniche dice che anche con profilo xmo girano a 1.2volt, io per overcloccare quelle già installate son dovuto passare a 1.35volt.PS qual'ora dovessero andare in conflitto ho due opzioni : restituirle o vendere quelle che ho installate a 60€,acquirente già trovato :D.
-Tp Link pci-e adattatore wifi dual band 30€ , per (finalmente) sfruttare anche la linea 5ghz e gettare dal balcone l'adattatore wifi usb!!:D.

Detto ciò..inizio a guardare alcuni tutorial su come trasferire il OS in attesa che arrivi l'SSD :D
:bye:
 
@FogOnLine ti rispondo qui mi vien meglio.
Non tramie gli xmp o meglio non solo quelli..ho anche cambiato i parametri manualmente,inserendo io i vari valori ed inaspettatamente è andata...
Quando attivavo solo gli xmp non andava e windows non partiva e mi faceva rientrare nel bios con i paramentri resettati...
Speriamo adesso con le nuove memorie di non aver noiei...passare da 16 a 48 sarebbe davvero tanta tanta roba e sistemarmi per un bel pò...
 
Indietro