Notebook con SSD M.2 128 GB, è facile sostituire l'SSD?

Agricoltore

Nuovo Utente
Registrato
22/6/00
Messaggi
2.127
Punti reazioni
102
Notebook con SSD M.2 128 GB, è facile sostituire l'SSD?
Ho visto in vendita un buon notebook con SSD M.2 128 GB, una memoria un po' piccola anche per me Agricoltore.
E' possibile fare sostituire subito l'SSD con uno più capiente anche non M.2? Ne ho visti anche da 1TB o 2TB.

'Pomeriggio.
 
in generale , è facile

non M.2 ,solo se nel notebook c'è l'attacco SATA...
 
se ben ricordo gli M2 esistono di più razze
la cosa più facile è comprare lo stesso identico SSD più grande
per identico intendo "razza" che i più tecnici sapranno meglio definire :o
 
yep...bisogna assicurarsi se il PC supporti M.2 SATA e NVMe o solo M.2 SATA...ma , diciamo he per un notebook nuovo non dovrebbero esserci problemi (o al massimo comportare un aggiornamento BIOS)
 
Notebook con SSD M.2 128 GB, è facile sostituire l'SSD?
Ho visto in vendita un buon notebook con SSD M.2 128 GB, una memoria un po' piccola anche per me Agricoltore.
E' possibile fare sostituire subito l'SSD con uno più capiente anche non M.2? Ne ho visti anche da 1TB o 2TB.

'Pomeriggio.

Marca e modello??:cool:
 
Marca e modello??:cool:

Questo notebook ad esempio che ha un SSD M.2 256 GB:

HP 15s-eq1010nl Computer portatile Grigio 39,6 cm (15.6) 1920 x 1080 Pixel AMD Ryzen 3 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 10 Home S | Notebook in offerta su Unieuro

Qualche settimana fa mi sembrava di averne visto uno simile con SSD M.2 128 GB ma che non trovo più.


E questo SSD ad esempio che vorrei farci mettere:

SSD 2TB Crucial P1 3D NAND NVME PCIe M.2 [CT2000P1SSD8]


'Giorno.
 
Puntualizzo che, anche se sono un vecchio ex Agricoltore, con un po' di buona volontà credo che forse sarei capace di smontare il notebook, di sfilare l'SSD da 128 o 256, di infilare il nuovo SSD che comprerei.
Però credo che invece si debba anche sapere e molto bene come fare per trasferire i programmi operativi del notebook, cosa che assolutamente non so fare e che neanche ho intenzione di provare a fare.
Quindi mi affiderei al negozio dove comprerei il tutto, il negozio che sopra ho linkato per indicare il notebook o un altro dove magari lo troverei ancora con SSD da 128 per non spendere di più per un 256 che butterei via.

'Giorno.
 
Puntualizzo che, anche se sono un vecchio ex Agricoltore, con un po' di buona volontà credo che forse sarei capace di smontare il notebook, di sfilare l'SSD da 128 o 256, di infilare il nuovo SSD che comprerei.
Però credo che invece si debba anche sapere e molto bene come fare per trasferire i programmi operativi del notebook, cosa che assolutamente non so fare e che neanche ho intenzione di provare a fare.
Quindi mi affiderei al negozio dove comprerei il tutto.

'Giorno.

Solo per informazione, trasferire il sistema operativo e tutti i dati correlati è, probabilmente, la cosa più semplice. Esistono sw appositi che clonano il disco originale sul nuovo disco che può essere rimpiazzato mantenendo le stesse caratteristiche (boot, O.S., utilità, etc...).

La sostituzione del disco, invece, chiunque la faccia, ha il difetto di invalidare la garanzia, va bene su dispositivi non recenti, un po' meno su oggetti nuovi.
Personalmente, cercherei a priori un dispositivo con un disco più vicino ai tuoi bisogni.
 
basta togliere il fermo, che di solito è una vite, e si sfila la scheda
 
la difficoltà potrebbe stare nella apertura del laptop e nella posizione dell'SSD. Vedi se trovi delle recensioni in giro per modelli simili che mostrano come è fatto dentro.
Inoltre probabilmente aprendolo perdi la garanzia (informati con HP, con Dell per esempio per una operazione del genere non la perdi, con Acer sì).
 
Notebook con SSD M.2 128 GB, è facile sostituire l'SSD?
Ho visto in vendita un buon notebook con SSD M.2 128 GB, una memoria un po' piccola anche per me Agricoltore.
E' possibile fare sostituire subito l'SSD con uno più capiente anche non M.2? Ne ho visti anche da 1TB o 2TB.

'Pomeriggio.

io lascerei il note con il suo SSD che sembra piccolo ma è sufficiente per il normale utilizzo del sistema operativo,
ciò non toglie che la parte archiviazione non sia gestibile su un SSD da 128 GB in particolare per i film e le raccolte foto,
per cui gli affiancherei uno o più dischi esterni,
anche gli economici HD tradizionali a disco, con tutti i tera byte che ti occorrono,

vantaggi:
lasci originale il notebook
non rischi la perdita della garanzia
spendi meno
l'archivio ti resta anche se cambi il notebook
risparmi la sostituzione HW
RISPARMI la installazione del SO o il trasferimento del vecchio sul nuovo

svantaggi:
non hai sul notebook i film e le raccolte foto, quindi quando sei fuori, se ti occorrono, devi portarti dietro anche i 100 grammi di HD esterno
l'accesso al disco esterno sarà leggermente meno veloce di quello interno, ma nell'utilizzo pratico non te ne accorgerai
 
io lascerei il note con il suo SSD che sembra piccolo ma è sufficiente per il normale utilizzo del sistema operativo,
ciò non toglie che la parte archiviazione non sia gestibile su un SSD da 128 GB in particolare per i film e le raccolte foto,
per cui gli affiancherei uno o più dischi esterni,
anche gli economici HD tradizionali a disco, con tutti i tera byte che ti occorrono,

vantaggi:
lasci originale il notebook
non rischi la perdita della garanzia
spendi meno
l'archivio ti resta anche se cambi il notebook
risparmi la sostituzione HW
RISPARMI la installazione del SO o il trasferimento del vecchio sul nuovo

svantaggi:
non hai sul notebook i film e le raccolte foto, quindi quando sei fuori, se ti occorrono, devi portarti dietro anche i 100 grammi di HD esterno
l'accesso al disco esterno sarà leggermente meno veloce di quello interno, ma nell'utilizzo pratico non te ne accorgerai

Buongiorno,
concordo con la soluzione proposta da @edesmo.
La parte "difficile" a mio parere non è la sostituzione del disco (normalmente è sufficiente svitare un paio di viti) ma installare il sistema operativo e tutte le applicazioni del caso sul nuovo disco .
L'alternativa potrebbe essere quella di clonare il vecchio disco sul disco nuovo.
Per la clonazione potresti usare Acronis True Image o software similari ma devi necessariamente avere un adattatore SATA/USB per procedere alla clonazione.
L'operazione è semplice ma richiede un po' di dimestichezza e attenzione per evitare di sovrascrivere il vecchio disco.
Ciao
 
Sostituirlo è un gioco da ragazzi ,almeno in generale ,è cosi . Però potrebbe esserci la perdita della garanzia come già detto.
 
Se non assolutamente necessario avere tutto nel notebook, concordo.
@edesmo OK!
 
La parte "difficile" a mio parere non è la sostituzione del disco (normalmente è sufficiente svitare un paio di viti)


Una volta si svitavano un paio di viti, ora (almeno Asus, Lenovo, Acer) devi accedere dalla parte superiore rimuovendo la tastiera, scollegare un paio di flat cable, ecc ecc
se non sei sicuro di quello che vuoi e puoi fare ti consiglio di andare con storage esterno per evitare danni involontari al laptop
 
Io consiglio di guardare i video di smontaggio stesso modello su youtube, per evitare di far danni se si è alle prime armi
 
Grazie a tutti dei consigli.
Penso che mi farò fare un preventivo di spesa in un negozio di informatica con reparto di assistenza tecnica, anche per valutare la perdita di garanzia che mi avete fatto notare e che non avevo considerato.
Ho visto che stanno precipitando i prezzi dei SSD, anche dei nuovi M.2 NVMe, quindi forse è meglio che non abbia troppa fretta.

'Giorno.
 
onestamente la parte più difficile potrebbe essere togliere il coperchio....

Ho cambiato un sacco di HD ad amici e parenti, ma una volta con il notebook di mio cognato, pc di fascia bassissima, ho avuto così tante difficoltà nello smontarlo che alla fine ho chiamato lui dicendogli che se lo voleva togliere doveva farlo da solo, perché la possibilità di spaccare la plastica era enorme.
Alla fine ci ha messo un'ora ma ce l'ha fatta senza romperla.

Sostituire l'hard disk di solito è una passeggiata
 
Ultima modifica:
Notebook con SSD M.2 128 GB, è facile sostituire l'SSD?
Ho visto in vendita un buon notebook con SSD M.2 128 GB, una memoria un po' piccola anche per me Agricoltore.
E' possibile fare sostituire subito l'SSD con uno più capiente anche non M.2? Ne ho visti anche da 1TB o 2TB.

'Pomeriggio.

Forse, come credo tu stesso abbia già detto, una delle possibili soluzioni è quella di chiedere al rivenditore di fare il lavoro e se esiste la possibilità di non invalidare la garanzia.
Il tuo è un problema che da qualche tempo avverto anche io; scrivo usando un oramai vecchio SONY di quelli con schermo da 13 pollici tutto nero - perché in carbonio - il quale ha un SSD da 128 ed è già un poco oltre il 50% di capienza massima, ho già l'SSD da 256GB, che mi permetterebbe di ridurre a circa il 25% l'occupazione di memoria attuale, ma ho il problema - anch'esso già citato - di non perdermi i programmi ed altro che ho sullo SSD attuale; avevo pensato anche io alla clonazione del disco attuale ma non so, se ne sono capace, perché non mi sono mai cimentato in questo.
Quello che comunque voglio dirti è che sebbene al momento abbia poco oltre il 50% della capacità dello SSD occupata, la reattività del portatilino, mi sembra (o almeno io la giudico) inalterata.


Sul portatilino in questione, ovviamente ci salvo poca roba, per questo uso delle penne USB a seconda del settore/argomento di archiviazione, per dire tutto ciò che riguarda la contabilità domestica (fatture dei servizi, bonifici, attività bancarie, comunicazioni con enti o persone, ecc) uso una specifica pendrive, per il lavoro ne uso un'altra, e così via; ma questo lo faccio per una mia impostazione nel tendere a salvaguardare/proteggere ciò che tratto : un possibile hacker troverebbe solo le tracce di ciò che ho fatto ma non credo troverebbe l'intera documentazione essendo quest'ultima custodita su di un supporto di memoria che verosimilmente, al momento dell'attacco/intrusione dell'hacker, sarebbe già rimossa.
Questo punto per dire che anche io trovo condivisibile l'idea di usare un supporto esterno per salvare i dati (o parte di essi = almeno quelli sensibili).
 
Guarda che provando a clonare il tuo disco non hai niente da perdere (a parte un paio d'ore di tempo tra scegliere quale dei tanti programmi usare per la clonazione e clonare il tutto). Alla peggio, se proprio non ti e' riuscita correttamente, il nuovo disco non partira' e potrai sempre tornare al disco vecchio come non fosse successo niente.
 
Indietro