Antenna esterna per router 4g

Bonxi

Nuovo Utente
Registrato
24/4/12
Messaggi
396
Punti reazioni
33
Ciao a tutti, magari trovo qualcuno con competenze maggiori delle mie...:rolleyes:

Ho un router 4g con una sim...e vorrei potenziare il ricevimento di segnale, per questo sto valutando l'acquisto di un antenna esterna da sostituire alle antenne del router attuale.

domanda:
dal momento che ho già un cavo (che non mi serve più) della parabola che va proprio dal router al tetto e ho visto ha la stessa spinotto ( mi pare connessione SMA) posso usare quel cavo invece di usare quello fornito con l'antenna esterna..??:confused::confused:

Volevo capire se avendo lo stesso spinotto anche internamente erano identici ,...quindi potevo usare quello che già c'è

grazie a tutti
steve
 
Il cavo potrebbe andare bene (non conosco le caratteristiche di quello che hai a disposizione) dico
potrebbe perchè le frequenze in uscita da un LNB satellitare sono comprese tra 950 e 2150 MHz.

Per il 4G ci sono varie frequenze (4G: LTE FDD-LTE 800/1800/2600/2100 MHz), in particolare
la freq. a 2600 MHz sarebbe fuori da quelle per cui il cavo è progettato, potrebbe andare magari
con qualche dB di attenuazione in più o forse non si pone il problema (se nella tua località la cella
che ti aggancia non lo prevede).

Per lo spinotto non saprei, osservalo bene se ha lo spinotto normale (maschio sulla spina) o se è
inverso (femmina), poi prova ad avvitarlo MOLTO delicatamente per non fare danni al tuo router.

Per ulteriori dettagli puoi dare un'occhiata a questo thread che è molto dettagliato
[Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! - Hardware Upgrade Forum
 
Ultima modifica:
Il cavo potrebbe andare bene (non conosco le caratteristiche di quello che hai a disposizione) dico
potrebbe perchè le frequenze in uscita da un LNB satellitare sono comprese tra 950 e 2150 MHz.

Per il 4G ci sono varie frequenze (4G: LTE FDD-LTE 800/1800/2600/2100 MHz), in particolare
la freq. a 2600 MHz sarebbe fuori da quelle per cui il cavo è progettato, potrebbe andare magari
con qualche dB di attenuazione in più o forse non si pone il problema (se nella tua località la cella
che ti aggancia non lo prevede).

Per lo spinotto non saprei, osservalo bene se ha lo spinotto normale (maschio sulla spina) o se è
inverso (femmina), poi prova ad avvitarlo MOLTO delicatamente per non fare danni al tuo router.

Per ulteriori dettagli puoi dare un'occhiata a questo thread che è molto dettagliato
[Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! - Hardware Upgrade Forum

grazieOK!
 

Avrei anch'io la stessa necessità di migliorare il segnale e quindi ho acquistato una antenna logaritmica cioè a banda larga perchè le frequenza del 4G vanno da 800 MHz fino a 2.6 GHz.

Ho comprato questa antenna economica che però devo ancora collaudare quindi non so dare indicazioni se funziona bene:

600M 16G A Banda Larga Antenna Direzionale Antenna UWB Wifi Antenna Che Copre Comune RF Frequenze di Comunicazione Mobile|Antenne per sistemi di comunicazione| - AliExpress


Inoltre il cavo della televisione NON va affatto bene perchè ci vuole un cavo con impedenza da 50 ohm mentre quella della TV è 75 ohm.
Se c'è un disadattamento di impedenza oltre ad avere un segnale di intensità inferiore si ha un rimbalzo della stesso su e giù per il cavo per cui c'è una interferenza nella quale i segnali che rappresentano i singoli bit digitali si sovrappongono e si aumenta così la percentuale di errori.

Il cavo deve essere inoltre di bassa perdita fino alle frequenze a cui opera il 4G, io ne ho ordinato uno (che mi deve ancora arrivare) sufficientemente buono che lla frequenza di 3 GHz ha una attenuazione di 4.5 dB ogni 10 metri:

1pce SMA Spina Maschio di SMA Maschio Spina RG402 0.141 "Argento Cavo Semi rigido Flessibile Treccia 4 pollici ~ 20M Connettore RF|Connettori| - AliExpress
 
Inoltre il cavo della televisione NON va affatto bene perchè ci vuole un cavo con impedenza da 50 ohm mentre quella della TV è 75 ohm.
Se c'è un disadattamento di impedenza oltre ad avere un segnale di intensità inferiore si ha un rimbalzo della stesso su e giù per il cavo per cui c'è una interferenza nella quale i segnali che rappresentano i singoli bit digitali si sovrappongono e si aumenta così la percentuale di errori.

Il cavo deve essere inoltre di bassa perdita fino alle frequenze a cui opera il 4G, io ne ho ordinato uno (che mi deve ancora arrivare) sufficientemente buono che lla frequenza di 3 GHz ha una attenuazione di 4.5 dB ogni 10 metri .....

Nello stesso momento che mettevi il post in un messaggio ad un altro utente del FOL avevo
citato il problema disadattamento di impedenza.

In effetti per un VSWR di 1.5 (disadattamento tra 50 Ohm del router e 75 Ohm del cavo SAT) c'è da considerare una leggera perdita

vedi qui "Additional Loss Due to SWR" o anche si può usare https://ac6la.com/TLDetails.zip per calcolarlo
e che è sempre piuttosto contenuto in termini di perdite addizionali calcolate in dB. Oppure con questo
calcolatore online Transmission lines calculator – IZ2UUF.NET.

Ho anche aggiunto che la frequenza 2.6 GHz era penalizzata e pertanto il cavo potreva essere usato nel caso in cui
tale banda fosse non assolutamente necessaria o non in uso dalla BTS a cui ci si aggancia di solito.

Tutto qua.


Avevo già
 
Nello stesso momento che mettevi il post in un messaggio ad un altro utente del FOL avevo
citato il problema disadattamento di impedenza.

In effetti per un VSWR di 1.5 (disadattamento tra 50 Ohm del router e 75 Ohm del cavo SAT) c'è da considerare una leggera perdita

vedi qui "Additional Loss Due to SWR" o anche si può usare https://ac6la.com/TLDetails.zip per calcolarlo
e che è sempre piuttosto contenuto in termini di perdite addizionali calcolate in dB. Oppure con questo
calcolatore online Transmission lines calculator – IZ2UUF.NET.

Ho anche aggiunto che la frequenza 2.6 GHz era penalizzata e pertanto il cavo potreva essere usato nel caso in cui
tale banda fosse non assolutamente necessaria o non in uso dalla BTS a cui ci si aggancia di solito.

Tutto qua.


Avevo già

C'è anche un paramentro che si usa in ingegneria per caratterizzare la qualità di adattamento di impedenza in un impianto ricetrasmittente che è il Return Loss:

Return loss - Wikipedia
 
OK!
E quindi si può calcolare la perdita di segnale dovuta a carico disadattato (mismatch loss) che in questo caso è una frazione di decibel. VSWR Calculator.

Piuttosto che l'attenuazione mi paiono più meritevoli di attenzione eventuali problemi dovuti a sfasamento del segnale con possibile degradazione della qualità dello stesso.

Non è mia materia professionale ma proverò a informarmi sugli effetti del disadattamento sui segnali digitali.
 
Da tenere presente poi che i disadattamenti di impedenza sono due, tra il router e il cavo e tra il cavo e l'antenna.
 
Non sappiamo quale antenna verrà montata ma si suppone che abbia impedenza uguale al cavo.....
 
Indietro