Avete consigli su scanner?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.706
Punti reazioni
2.543
Mi trovo ad acquistare uno scanner, perché ho la necessità di trasformare dei documenti da formato cartaceo a digitale, anche se non prevedo di usarlo moltissimo e per lo più con documenti A4.
L'ideale sarebbe:

- compatibile con linux
- scansione a colori
- economico
- dimensioni compatte
- risoluzione buona

Facendo mie ricerche, penso dovrei scegliere un prodotto Brother, o il DS640 a 115€ circa oppure DS740 a 150€.
Sostanzialmente sono lo stesso scanner con la sola differenza che il primo non scansiona fronte/retro mentre il secondo sì. Mi chiedo quindi se questa funzione è tanto utile oppure se ne può tranquillamente fare a meno, anche perché da quel che ho capito basta tenere lo scanner in attesa di un altro foglio e girare la pagina per avere il fronte/retro senza troppe complicazioni.
Mi confermate che la risoluzione di 600dpi dovrebbe essere più che sufficiente per avere dei file decenti qualitativamente per una tipica pagina A4?
 
In ufficio facciamo scansioni su un HP di rete formato A3/A4 a 300 dpi (default) e va bene per tutto, i documenti solo testo sono leggibili anche a 100 senza perdere troppa definizione per ridurre le dimensioni file.

Il fronte retro fa guadagnare tempo (con alimentazione automatica) se devi passare parecchi fogli, quel brother non si capisce se fa avanti/indietro per il fronte retro e mi sa che cambia poco con quello che ci vuole a girare un foglio. Bisognerebbe vederlo in funzione per farsi un'idea.
 
Mi trovo ad acquistare uno scanner, perché ho la necessità di trasformare dei documenti da formato cartaceo a digitale, anche se non prevedo di usarlo moltissimo e per lo più con documenti A4.
L'ideale sarebbe:

- compatibile con linux
- scansione a colori
- economico
- dimensioni compatte
- risoluzione buona

Facendo mie ricerche, penso dovrei scegliere un prodotto Brother, o il DS640 a 115€ circa oppure DS740 a 150€.
Sostanzialmente sono lo stesso scanner con la sola differenza che il primo non scansiona fronte/retro mentre il secondo sì. Mi chiedo quindi se questa funzione è tanto utile oppure se ne può tranquillamente fare a meno, anche perché da quel che ho capito basta tenere lo scanner in attesa di un altro foglio e girare la pagina per avere il fronte/retro senza troppe complicazioni.
Mi confermate che la risoluzione di 600dpi dovrebbe essere più che sufficiente per avere dei file decenti qualitativamente per una tipica pagina A4?
Se non prevedi un uso massiccio, il fronte/retro automatico è sicuramente uno spreco. A girare il foglio ci si sta molto poco.
 
In ufficio facciamo scansioni su un HP di rete formato A3/A4 a 300 dpi (default) e va bene per tutto, i documenti solo testo sono leggibili anche a 100 senza perdere troppa definizione per ridurre le dimensioni file.

Il fronte retro fa guadagnare tempo (con alimentazione automatica) se devi passare parecchi fogli, quel brother non si capisce se fa avanti/indietro per il fronte retro e mi sa che cambia poco con quello che ci vuole a girare un foglio. Bisognerebbe vederlo in funzione per farsi un'idea.
Il Brother da 150€ consente la scansione fronte/retro, ma non mi risulta abbia caricamento automatico dei fogli. Quello più economico invece è identico ma non ha la scansione fronte/retro della singola pagina.
Tra l’altro ci sarebbero anche scanner simili, che hanno il vantaggio di non avere il limite di non poter scannerizzare fascicoli rilegati o libri Ci dispiace
 
Pensavo che guardassi brother per una questione di ingombro e trasportabilità, ma se non c'è quel problema scanner piano senza dubbio. Non devi spinzare fogli, una rivista la passi facilmente, libri un pò meno perchè c'è la deformazione della rilegatura ma questo non lo risolve nessun tipo di scanner.

Sul piano A4 c'è una scelta ampia di marche e modelli, alcuni fanno anche scansione diapositive con l'adattatore in dotazione se non si hanno eccessive pretese.
 
ognitanto mi ritrovo a digitalizzare dei documenti con la mia vecchia MFP HP
Stampante multifunzione HP Laserjet M1120 | Assistenza clienti HP(R)

a 300 dpi è esagerato, a 150 dpi hai già una scansione di lusso
anche se in genere devo fare poche pagine (10-20) gradirei non poco sia la scansione fronte/retro che il caricamento automatico dei fogli
c'è una grossa differenza tra fargli fare tutto automaticamente piuttosto che "star su" e cambiare il foglio o girarlo
poi se vuoi fare un lavoro decente armati di santa pazienza con il post produzione: dovrai raddrizzare quasi ogni immagine di qualche grado e migliorare l'immagine se stai scansionando roba antica (ad esempio mi è capitato un doc di 50 anni fa dove ho dovuto sistemare il threshold ovunque)
 
Premetto che io uso una multifunzione Samsung e quindi non ho scanner dedicato.
Ma quello che vorrei aggiungere al discorso "fronte retro" è che se lo lasci fare in automatico le dimensioni del file aumentano, e questo a volte può essere un problema perché a me capita che alcuni siti (alcuni anche istituzionali) hanno un limite nel "peso" dei singoli allegati da includere.
 
Mi trovo ad acquistare uno scanner, perché ho la necessità di trasformare dei documenti da formato cartaceo a digitale, anche se non prevedo di usarlo moltissimo e per lo più con documenti A4.
L'ideale sarebbe:

- compatibile con linux
- scansione a colori
- economico
- dimensioni compatte
- risoluzione buona

Facendo mie ricerche, penso dovrei scegliere un prodotto Brother, o il DS640 a 115€ circa oppure DS740 a 150€.
Sostanzialmente sono lo stesso scanner con la sola differenza che il primo non scansiona fronte/retro mentre il secondo sì. Mi chiedo quindi se questa funzione è tanto utile oppure se ne può tranquillamente fare a meno, anche perché da quel che ho capito basta tenere lo scanner in attesa di un altro foglio e girare la pagina per avere il fronte/retro senza troppe complicazioni.
Mi confermate che la risoluzione di 600dpi dovrebbe essere più che sufficiente per avere dei file decenti qualitativamente per una tipica pagina A4?

Ho una Hp multifunzione, da quando mi hanno fatto provare cam scanner su android, non uso più lo scanner ma solo il cell.
 
Ho una Hp multifunzione, da quando mi hanno fatto provare cam scanner su android, non uso più lo scanner ma solo il cell.
Anche su ios c'è un'applicazione integrata nel sistema operativo che si chiama Note, originariamente creata per prendere appunti e a cui successivamente è stata aggiunta la funzione di scanner, con la quale si fanno discrete scansioni al punto tale che direi che in molti casi lo scanner nemmeno serve. L'ho provata ed è onestamente ottima, anche se nel mio caso con iphone 8 noto che i bordi non sempre vendono ritagliati in modo preciso e devo spesso farlo io con conseguente perdita di tempo.
Poi qualitativamente anche gli scanner di fascia bassa fanno scansioni migliori rispetto agli iphone oppure ipad (ma non saprei dire se con gli ultimissimi modelli con fotocamere superiori le forze in campo si sono riequilibrate) e soprattutto tirare i documenti fuori da un dispositivo mobile su linux ad es. non è proprio facile, bisogna passare dalla mail o altri servizi esterni che non credo siano la soluzione ottimale a livello di privacy e sicurezza.
 
HP tutta la vita...
 
Nessuna differenza, i 2400 sono interpolati via software quello che conta è la risoluzione ottica 1200.

Ma se non devi scannerizzare foto o ritagli di giornale ricordati che a 1200 viene un file output enorme, per documenti normali di testo basta 300.
 
Piu' che altro ti avrei consigliato, ma sono in ritardo :D la profondità in bit. Poi ripiegai su una multifunzione WF 3725 ma per l'invio di file grafici mi fece notare il venditore che anche la profondita' in bit e' importante.
 
Indietro