[Excel / Libreoffice calc] Formula per sommare ultime celle non vuote

zaxxon

Nuovo Utente
Registrato
17/8/17
Messaggi
181
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti,

Ho un foglio excel (in realtà uso libreoffice) su cui tengo traccia del bilancio di vari conti/carte/spese/investimenti ecc.

Il foglio è molto semplice, ogni riga è riferita al saldo a una data specifica.
La prima colonna contiene la data, poi tutti i valori relativa agli import e l'ultima la somma totale di questi.
Codice:
esempio:
1/2/2020 100 200 100 200 tot:600
1/3/2020 100     200 200 tot:700
1/4/2020         100     tot:600

Il problema è che spesso aggiorno solo alcuni valori per una specifica data, lasciando vuoti gli altri. Quindi facendo semplicemente la somma questa non risulta corretta.

Ho risolto usando la funzione CERCA/LOOKUP, però all'aumentare delle colonne la formula sta diventando ingestibile. Conoscete altri metodi?

Grazie!
 
scusa ma se la cella che contiene il totale in orizzontale è una funzione SOMMA(A2:A5) (per esempio...) se aggiungi una cella in A6 (spostando la somma in A7) la formula si autoaggiorna in SOMMA(A2:A6)

...altrimenti non ho capito che cosa vuoi fare....
 
scusa ma se la cella che contiene il totale in orizzontale è una funzione SOMMA(A2:A5) (per esempio...) se aggiungi una cella in A6 (spostando la somma in A7) la formula si autoaggiorna in SOMMA(A2:A6)

...altrimenti non ho capito che cosa vuoi fare....

Come vedi nell'esempio alcune celle sono vuote. Con una somma normale quel valore sarebbe zero.
Invece io voglio che consideri il primo valore precedente non vuoto di quella colonna.
 
Come vedi nell'esempio alcune celle sono vuote. Con una somma normale quel valore sarebbe zero.
Invece io voglio che consideri il primo valore precedente non vuoto di quella colonna.

boh non riesco a capire che cosa vuoi fare.....
le somme sono in orizzontale, perciò parliamo di righe, le colonne sono in verticale....
 
vedi se questo suggerimento ti può essere utile


.
 

Allegati

  • zax.jpg
    zax.jpg
    114,9 KB · Visite: 86
vedi se questo suggerimento ti può essere utile

Esatto, grazie mille, interessante come idea.
L'unico inconveniente è dover creare delle colonne nascoste per il calcolo.
Speravo esistesse qualche funzione per evitarlo.
 
le puoi anche mettere in un secondo foglio e visualizzare nel primo solo la colonna totali,
una volta fatte è tutto automatico
 
Indietro