Installazione nuovo hard drive pci, il pc non lo vede che fare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.768
Punti reazioni
635
Buongiorno, ho acquistato questo drive per il pc delle figlie Ci dispiace
della Crucial
il problema è che facendo partire l'installazione da chiavetta arrivati al momento di scegliere la destinazione su cui installare il so non viene trovato nulla.....che fare? non mi era mai capitato
 

Allegati

  • 20201012_190929_HDR.jpg
    20201012_190929_HDR.jpg
    42,3 KB · Visite: 6
  • 20201012_195639_HDR.jpg
    20201012_195639_HDR.jpg
    165,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
la prima cosa che devi fare (prima di provar a installare l'OS da chiavetta) è entrare nel BIOS e far rilevare correttamente l'SSD. una volta che lo vede il BIOS, ti apparirà dopo , in fase di installazione di windows


ps spero che la tua mobo supporti gli SSD NVMe
 
la prima cosa che devi fare (prima di provar a installare l'OS da chiavetta) è entrare nel BIOS e far rilevare correttamente l'SSD. una volta che lo vede il BIOS, ti apparirà dopo , in fase di installazione di windows


ps spero che la tua mobo supporti gli SSD NVMe

ho anch'io sto dubbio😭 adesso controllo il modello del PC.
L'attacco dei 2 hard disk come vedi è differente, ma nel PC va bene lo stesso, entra tranquillamente
 
Ultima modifica:
non è necessariamente un problema di interfaccia fisica: la mobo potrebbe supportare pienamente gli SSD M.2 SATA e non gli NVMe. ..ci sono anche mobo che forniscono il supporto a NVMe, dopo aggiornamento BIOS (e li buona fortuna con il tuo produttore, che potrebbe aver smesso di aggiornarla)


se ci dai più info(nome della mobo e modello preciso) magari do un occhio alla documentazione


comunque ,non ci hai ancora detto se il BIOS vede o non vede(e come lo vede)
 
non è necessariamente un problema di interfaccia fisica: la mobo potrebbe supportare pienamente gli SSD M.2 SATA e non gli NVMe. ..ci sono anche mobo che forniscono il supporto a NVMe, dopo aggiornamento BIOS (e li buona fortuna con il tuo produttore, che potrebbe aver smesso di aggiornarla)


se ci dai più info(nome della mobo e modello preciso) magari do un occhio alla documentazione


comunque ,non ci hai ancora detto se il BIOS vede o non vede(e come lo vede)


innanziutto grazie
allora il modello è HP Pavillion 15 ck0xx

EDIT
VEDO CHE C'è UN AGGIORNAMENTO BIOS DISPONIBILE
HP Pavilion - 15-ck002nl Download di software e driver | Assistenza clienti HP(R)
 
Ultima modifica:
ad analisi superficiale, il laptop in questione supporta pienamente l'NVMe

ripeto, che dice il BIOS, una volta installato fisicamente l'SSD? come lo vede?
 
ad analisi superficiale, il laptop in questione supporta pienamente l'NVMe

ripeto, che dice il BIOS, una volta installato fisicamente l'SSD? come lo vede?

adesso rimonto il vecchio hd, fotografo il bios.
poi monto il nuovo e rifaccio nuova foto

a memoria mi sembrano uguali ma aspetta di vedere
 
prima e dopo
 

Allegati

  • 20201012_214148_HDR-min.jpg
    20201012_214148_HDR-min.jpg
    106,7 KB · Visite: 2
  • 20201012_214751_HDR-min.jpg
    20201012_214751_HDR-min.jpg
    67,6 KB · Visite: 3
galì, non sei nella sezione giusta del BIOS:)

quella è una pagina riassuntiva...nella parte alta , probabilmente , c'è una serie di "tab" . tut devi scegliere quella che riguarda gil HD e la rilevazione di essi. una volta entrato in quella sezione , devi cercare una voce che ti permette , selezionatala, di rilevare gli HD collegati correntemente..a quel punto ti dovrebbe vedere l'SSD, ad esempio, indicandotri:" SSD crucial 502GB drt5600069"


fino a che non fai una rilevazione esplicita, molto probabilmente la mobo non ti rileva il nuovo oggetto


studiati il BIOS, tab per tab, voce per voce, altrimenti non ne vieni a capo

(oppure allega tutte le schermate (saranno una dozzina comprese le sottoschermate)di tutte le sezioni del BIOS e ti dico io quella che devi selezionare
 
galì, non sei nella sezione giusta del BIOS:)

quella è una pagina riassuntiva...nella parte alta , probabilmente , c'è una serie di "tab" . tut devi scegliere quella che riguarda gil HD e la rilevazione di essi. una volta entrato in quella sezione , devi cercare una voce che ti permette , selezionatala, di rilevare gli HD collegati correntemente..a quel punto ti dovrebbe vedere l'SSD, ad esempio, indicandotri:" SSD crucial 502GB drt5600069"


fino a che non fai una rilevazione esplicita, molto probabilmente la mobo non ti rileva il nuovo oggetto


studiati il BIOS, tab per tab, voce per voce, altrimenti non ne vieni a capo

(oppure allega tutte le schermate (saranno una dozzina comprese le sottoschermate)di tutte le sezioni del BIOS e ti dico io quella che devi selezionare

mi pare di averlo spulciato per bene il bios ma non ho trovato nulla di ciò che dici (in effetti anche a me sembra strano) , cmq riprovo un'altra volta per sicurezza
 
controlla in tutte le voci e in tutte le sottovoci (c'è una ramificazione "ad albero" di alcune voci)

momentaneamente, disabilita il "secure boot" : non sia mai che interferisca, in qualche maniera

ps alcuni bios hanno la modalità admin e in quella utente, alcune voci non sono modificabili/rilevabili
 
tu vedi altre opzioni? questo è tutto cio che c'è (solo cio' che è scritto in blu è modificabile)
 

Allegati

  • 20201012_223844_HDR.jpg
    20201012_223844_HDR.jpg
    93,7 KB · Visite: 7
  • 20201012_223831_HDR.jpg
    20201012_223831_HDR.jpg
    66,2 KB · Visite: 6
  • 20201012_223821_HDR.jpg
    20201012_223821_HDR.jpg
    80,5 KB · Visite: 8
su OS boot manager cosa c'è come sottovoci?

altra cosa(che non c'entra con l'HD, ma che è fondamentale per l'OS) : abilita la "virtualization technology"

ripeto: disabilita anche il secure boot momentaneamente finchè non ti vede l'HD (poi lo riattiverai)

comunque te lo dovrebbe vedere sotto "UEFI boot", che è l'unica sezione che ha un senso

la legacy è disattivata (e deve rimanere disattivata...non dovrebbe esistere neanche più sui PC moderni)
 
fammi vedere anche la sezione "security"
 
...comunque, io aggiornerei anche il BIOS: pur non trovando nessuna release note con i nuovi contenuti, c'è piccola probabilità che ci sia dentro anche un miglior supporto per l'NVMe

attendo la schermata "security" e "os manager"
 
...comunque, io aggiornerei anche il BIOS: pur non trovando nessuna release note con i nuovi contenuti, c'è piccola probabilità che ci sia dentro anche un miglior supporto per l'NVMe

attendo la schermata "security" e "os manager"

si il bios l'ho giò aggiornato
queste le schermate, sembra non cambi nulla

edit scusa non avevo salvato la mdifica al secure boot, ora l'ho fatto ma come vedi cambia nulla
 

Allegati

  • 20201012_231820_HDR.jpg
    20201012_231820_HDR.jpg
    55,9 KB · Visite: 3
  • 20201012_231915_HDR.jpg
    20201012_231915_HDR.jpg
    84,4 KB · Visite: 4
  • 20201012_232321_HDR.jpg
    20201012_232321_HDR.jpg
    57,4 KB · Visite: 3
  • 20201012_233150.jpg
    20201012_233150.jpg
    84,6 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
mi sa che mi tocca rendere l'hd
 
può essere...di quel modello di hp, in realtà ci son(noto) più varianti (anche se , teoricamente, dovrebbero avere le stesse caratteristiche della mobo) e può darsi che qualcuna non supporti pienamente l'NVMe o quel particolare crucial NVMe

ultima cosa, ovvia: do per scontato che l'SSD sia inserito alla perfezione con tutti i contatti ben "aderenti"
 
si si....
Grazie dell'aiuto e buona notte!!! 👍👍👍👍
 
Alla fine ho risolto con questo HDD. A quanto pare l'NVME non era supportato
 

Allegati

  • 20201016_091346_HDR.jpg
    20201016_091346_HDR.jpg
    124,9 KB · Visite: 3
Indietro