Alla faccia della privacy

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.589
Punti reazioni
2.481
Apro contratto nuovo fibra + voce con Tim nemmeno un paio di settimane fa, mi danno ovviamnte un nuovo numero di telefono.
Inserisco tutti i dati per fare il contratto online, come piace a me, così sono sicuro di avere i consensi privacy/marketing tutti negati.
Il numero ancora non l'ho dato a nessuno per il semplice fatto che uso un numero Voip da tempo che hanno tutti i miei clienti/fornitori.
Morale della favola ricevo chiamate pubblicitarie da vari numeri che mi chiedono di passare a Fastweb o addirittura a Tim...
Chiamo il servizio clienti che mi assicura che anche a loro i consensi risultano tutti negati e dice che aprirà segnalazione.
Ma quindi chi l'ha messo in giro questo numero che anche io conosco a stento? :rolleyes:
Speriamo che una pec al reparto privacy Tim darà la risposta esatta.

amico mio mi sono trasferito da 4 anni, attivazione da zero del numero, dal primo giorno periodicamente un recupero crediti chiamano e cercano tale Enzo non so chi... :censored:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Apro contratto nuovo fibra + voce con Tim nemmeno un paio di settimane fa, mi danno ovviamnte un nuovo numero di telefono.
Inserisco tutti i dati per fare il contratto online, come piace a me, così sono sicuro di avere i consensi privacy/marketing tutti negati.
Il numero ancora non l'ho dato a nessuno per il semplice fatto che uso un numero Voip da tempo che hanno tutti i miei clienti/fornitori.
Morale della favola ricevo chiamate pubblicitarie da vari numeri che mi chiedono di passare a Fastweb o addirittura a Tim...
Chiamo il servizio clienti che mi assicura che anche a loro i consensi risultano tutti negati e dice che aprirà segnalazione.
Ma quindi chi l'ha messo in giro questo numero che anche io conosco a stento? :rolleyes:
Speriamo che una pec al reparto privacy Tim darà la risposta esatta.


E' un numero riciclato ed è già noto.

Però se ti hanno chiamato col nome giusto vuol dire che è stato dato dal nuovo fornitore.
 
E' un numero riciclato ed è già noto.

Però se ti hanno chiamato col nome giusto vuol dire che è stato dato dal nuovo fornitore.
Dubito che sia un numero riciclato.
È uno di quei "nuovi numeri" che fornisce Tim ai nuovi abbonati, cioè privo di quei prefissi locali che caratterizzavano i vecchi numeri Tim, poi penso che abbiano delle politiche di riciclo dei numeri tali che passano anni prima che i numeri vecchi vengano riattivati. Questi invece mi chiamano nemmeno una settimana dopo che il numero è attivo ed ora non vorrei che partano a spron battuto :D
Per ora tutti i numeri che mi chiamano finiscono nella lista dei bloccati...
Ora dovrei inviare pec al dpo di Tim per chiedere chiarimenti, peccato solo che le aziende quando scrivi pec vogliono anche in allegato un documento di identità...per sapere dei tuoi dati gli devi dare ancora più dati...
 
...quindi la conclusione mi sembra ovvia


scrivi una bella raccomandata (o anche pec, senza documenti di identità allegati) al garante della concorrenza spiegando brevemente , ma esaustivamente la questione (in particolare, che ,stante la situazione, possono solo loro aver dato il numero e il nome e che i dinieghi è come se non ci fossero) e una copia per conoscenza a tim....poi ricontatti dopo qualche giorno tim...vediamo cosa ti dicono

se non ci si muove e si fanno valere le proprie ragioni, non si può pretendere che aziende (come queste)siano corrette...devono prenere qualche bastonata
 
regolarmente impiegati e tecnici delle aziende di telefonia si vendono gli elenchi
tanto in italy tutti chiacchierano di privacy ma alla fine se ne sbattono. Seve giusto a fare spendere botte di soldi alle aziende per i superconsulenti che devono mettere la firma sulle politiche della privacy
 
successa la stessa cosa quando sono passato a wind e poi a fastweb. è davvero assurdo. sapevano il mio nome e cognome!!
in ogni caso, ho sentito più volte di queste notizie, ti basti googlare "tim dipendente vende elenco"
puoi tentare l iscrizione gratuita al Registro Pubblico delle Opposizioni, ma non so se effettivamente funzioni o meno :) :)
 
regolarmente impiegati e tecnici delle aziende di telefonia si vendono gli elenchi
tanto in italy tutti chiacchierano di privacy ma alla fine se ne sbattono. Seve giusto a fare spendere botte di soldi alle aziende per i superconsulenti che devono mettere la firma sulle politiche della privacy
Finora negare i consensi per il trattamento dei dati personali a fini marketing/commerciali aveva sempre funzionato.
Voglio dire, la maggior parte delle aziende segue le regole.
Questa è la prima volta che mi succede una cosa del genere, mentre prima di adesso solo piccole cose, come ad es. il fatto che neghi il consenso e la banca ti manda una mail per pubblicizzare una carta di credito, ma senza dare fastidio. Questa invece è la prima volta che non do il numero di telefono a nessuno e mi trovo delle telefonate da parte di markettari.
Sicuramente invio pec a Tim, dubito che cavino qualche ragno dal buco, comunque meglio farglielo sapere che non.
 
Ormai si sono scatenati, una telefonata al giorno, spesso da numeri di cellulare (questa è una novità) che sono difficili da evitare visto che potrebbe essere un fornitore, un cliente etc etc.
Davvero deluso da Tim, ma mi chiedo chi di loro e come abbia venduto i miei dati :(
Ho inviato intanto una mail al DPO di Tim ribadendo che non ho fornito autorizzazione a farmi chiamare da mezzo mondo, ma oltre questo non credo si possa fare nulla se non bloccare i numeri che chiamano.
 
A me chiamano poco, una due volte al mese.

Quando sento Vodafone, Enel, Sky, Wind metto giù la telefonata senza dire niente, e metto in lista nera il numero.
 
A me chiamano poco, una due volte al mese.

Quando sento Vodafone, Enel, Sky, Wind metto giù la telefonata senza dire niente, e metto in lista nera il numero.
Idem, con la differenza che prima che Tim desse i miei dati a destra e manca ricevevo zero telefonate marketing :(
 
Ci sono app, come truecaller, che avvisano in anticipo sulle chiamate a scopo marketing o promozione permettendo di ignorarle, ve la consiglio!
 
non puoi cambiare numero?
paghi quel che vogliono e tracci tutto via PEC
così a tempo perso :)
 
Vincent Vеga;55111558 ha scritto:
non puoi cambiare numero?
paghi quel che vogliono e tracci tutto via PEC
così a tempo perso :)
Il numero essendo legato al contratto non penso si possa cambiare, dovrei leggere meglio le condizioni generali di contratto, mentre aggiungerne un altro costerebbe 10€/mese più iva.
Ma sicuramente la cosa non avrebbe senso considerando che ho già un numero voip (oggi come oggi te ne danno un tanto al chilo :D) con altro gestore che è il mio numero principale e volendo potrei impostare una regola nel modem che impedisce le chiamate in entrata sul numero Tim, risolvendo di fatto il problema.
Questa discussione che ho aperto è se vogliamo per esprimere il mio stupore per quanto accaduto che è una violazione grave della privacy dei clienti Tim (almeno nel mio caso ed in casi simili che sicuramente ci saranno) ed un po' per ricollegarmi alla discussione di qualche tempo fa - che non sono riuscito a ritrovare - in cui molti utenti si chiedevano come potesse essere possibile ricevere tante telefonate e chi da i nostri dati in giro...questa discussione fornisce una delle possibili risposte a quella domanda.
Anche io mi chiedo come sia possibile che mi trovo i dati ceduti a terzi, ma sicuramente qualcuno che ha lavorato la mia pratica li ha messi in qualche database da girare a qualche amico dietro compenso ed ora che sono entrati in possesso di questi dati telemarkettari magari con sede all'estero e che aprono e chiudono ogni tre secondi...suppongo siano diventati incontrollabili e se li passano a destra e a manca come se nulla fosse.
 
tanto in italy tutti chiacchierano di privacy ma alla fine se ne sbattono. SeRve giusto a fare spendere botte di soldi alle aziende per i superconsulenti che devono mettere la firma sulle politiche della privacy

hai sintetizzato molto bene il concetto di privacy in italia, purtroppo...
aggiungo che non solo i soldi vengono fatti spendere alle aziende, ma anche alla PA, quindi soldi pubblici...
 
Questo il bollettino di guerra tra ieri ed oggi.
Poverino, non sa che è in blacklist e prova a chiamare sempre, mi fa quasi tenerezza...

Istantanea schermo 2020-10-22 11.01.54 .png
 
Alla prima bolletta, ecco svelato l'arcano.
Il contratto che io ho fatto online sul sito della Tim è stato annullato o non fatto andare in porto da qualche zocc... del servizio clienti Tim che invece mi ha attivato un'offerta commerciale molto più costosa, con opzioni che sarebbero state gratuite con l'offerta che avevo scelto e giacché si trovava ha anche barrato i consensi privacy come cavolo le pareva, facendomi telefonare da markettari di mezzo mondo.
Non so ragazzi, che brutto vivere in un mondo dove certa gente per guadagnare 5€ trova lecito far pagare agli altri centinaia di euro in più.
Ora nella migliore delle ipotesi dovrò fare reclamo a Tim sperando nel loro buon cuore...nella peggiore mi troverò a dovermi preoccupare pure di risolvere questa situazione (e non so nemmeno come) oltre a tutti i problemi che già ci sono.
E pensare che io quando posso faccio tutto da internet proprio per evitare queste situazioni e poter leggere tutto con calma, decidere i consensi privacy senza dei collioni facciano di testa loro.
Che tristezza, problemi su problemi inutili che nascono continuamente.
 
Alla prima bolletta, ecco svelato l'arcano.
Il contratto che io ho fatto online sul sito della Tim è stato annullato o non fatto andare in porto da qualche zocc... del servizio clienti Tim che invece mi ha attivato un'offerta commerciale molto più costosa, con opzioni che sarebbero state gratuite con l'offerta che avevo scelto e giacché si trovava ha anche barrato i consensi privacy come cavolo le pareva, facendomi telefonare da markettari di mezzo mondo.
Non so ragazzi, che brutto vivere in un mondo dove certa gente per guadagnare 5€ trova lecito far pagare agli altri centinaia di euro in più.
Ora nella migliore delle ipotesi dovrò fare reclamo a Tim sperando nel loro buon cuore...nella peggiore mi troverò a dovermi preoccupare pure di risolvere questa situazione (e non so nemmeno come) oltre a tutti i problemi che già ci sono.
E pensare che io quando posso faccio tutto da internet proprio per evitare queste situazioni e poter leggere tutto con calma, decidere i consensi privacy senza dei collioni facciano di testa loro.
Che tristezza, problemi su problemi inutili che nascono continuamente.

successa una cosa simile anche a me quando sono passato da adsl 20 mega alla fibra
avevo fatto tutto io online ed essendo gia cliente c'era una promozione
dopo 2 giorni nella mia area clienti mi sono accordo che stavano attivando altro, ho telefonato incazzandomi e ho bloccato il passaggio
poi ho ritentato un paio di mesi piu tardi ed è andato a buon fine quello che avevo scelto io online

a differenza tua la mia "fortuna" è che ero gia loro cliente e quindi nelle mia area personale mi sono accorto che stavano attivando una promozione (peggiore) differente da quella da me scelta online :mad:

certo che sono proprio ********
prima del passaggio mi chiamavano quasi ogni giorno dicendomi che dovevo passare alla fibra perche l'adsl sarebbe stato eliminato e sarei rimasto senza linea, mantenendo lo stesso contratto (pagavo 57 euro mese)
gli ho sempre detto che essendo modifica unilaterale dovevano mandarmi la variazione per iscritto cosi avrei potuto fare disdetta entro i termini
mai ricevuto nulla e adsl sempre attiva fin quando il cambio l'ho fatto io a 40 al mese.
purtroppo non posso andare su altri gestori piu economici
 
io mi trovo bene con Pagina Principale | chistachiamando.it che è un database di molestatori segnalato dagli utenti, quando arriva una telefonata, il numero del chiamante viene controllato in questo database, se è un molestatore la chiamata viene chiusa, se non lo è il telefono suona normalmente.

E se il molestatore chiama con un numero "vergine", mi raccomando segnalatelo voi sul sito perché la collaborazione è la nostra forza!
 
Magari non servirà a nulla, ma ogni tanto segnalo (al Garante Privacy)

- MODELLO per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie nonostante l'iscrizione nel Registro delle opposizioni
image_gallery



- MODELLO per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie indesiderate per utenze riservate
image_gallery




I modelli per i reclami o le segnalazioni al Garante, una volta compilati, possono essere inviati nelle seguenti modalità: · fax: 06.69677.3785 · e-mail: urp@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it · raccomandata indirizzata a: "Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma"

...

P.s. Se l´utenza non compare negli elenchi è considerata "riservata", come accade per la maggior parte delle utenze di telefonia mobile.
 
Indietro