Hotspot o saponetta

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Per internet a casa sto usando un vecchio smartphone 4g in hotspot.

Navigo senza problemi, ma riscontro problemi quando provo a fare delle telefonate tramite PC.

Avrei qualche vantaggio nell'utilizzare una "saponetta" tipo Ci dispiace o Ci dispiace ?

La saponetta ha qualche vantaggio rispetto ad uno smartphone in hotspot?
 
Per internet a casa sto usando un vecchio smartphone 4g in hotspot.

Navigo senza problemi, ma riscontro problemi quando provo a fare delle telefonate tramite PC.

Avrei qualche vantaggio nell'utilizzare una "saponetta" tipo Ci dispiace o Ci dispiace ?

La saponetta ha qualche vantaggio rispetto ad uno smartphone in hotspot?

beh il vantaggio in termini di velocità massima più alta se hai uno smartphone vecchio. poi altri non ne vedo.
le saponette sono fatte apposta per essere utilizzate da hotspot, ma se uno ha la possibilità di utilizzare sempre lo smartphone per l'hotspot può continuare con quello
 
Vincent, hai linkato quello da 300 Mbps, ma non andrebbe bene lo stesso modello da 150 Mbps e più economico?
Altro da 150 Mbps

Ma poi se è solo per la connessione del PC e della smart TV, che differenza c'è tra saponetta ed il router che hai linkato?
 
Ultima modifica:
la saponetta ha una batteria che si consuma (nel giro di un anno sara' mezza che andata ...se non prima)...meglio una chiavetta usb che si puo' attaccare anche al muro o dove volete
 
Vincent, hai linkato quello da 300 Mbps, ma non andrebbe bene lo stesso modello da 150 Mbps e più economico?
Altro da 150 Mbps

Ma poi se è solo per la connessione del PC e della smart TV, che differenza c'è tra saponetta ed il router che hai linkato?

ho fatto un esempio di un router con SIM che lavora sicuramente bene
la differenza tra una cosa del genere e la classica saponetta è che i router di quel tipo sono fatti apposta per sostituire una rete ADSL/fibra, quindi non hanno problemi a stare accesi tutto il giorno e a gestire più traffico
 
Ot parziale, a me una commessa mi voleva convincere che non puoi tenere il cellulare come hotspot per troppe ore, perchè di solito le compagnie staccano la connessione dopo un tot e tu devi riconnetterti manualmente. Voleva che acquistassi un modem da 100 euro...che vaccate
****** forte però
Censurano g nocca adesso? mio dio quanto siamo arrivati in basso
 
Il mio cell rimane in hotspot anche per 12 ore. Non scalda e la connessione non si stacca.
Oramai mi sa che non ci sono più gli operatori che vietano l'hotspot.
 
Ot parziale, a me una commessa mi voleva convincere che non puoi tenere il cellulare come hotspot per troppe ore, perchè di solito le compagnie staccano la connessione dopo un tot e tu devi riconnetterti manualmente. Voleva che acquistassi un modem da 100 euro...che vaccate
****** forte però
Censurano g nocca adesso? mio dio quanto siamo arrivati in basso

leggenda metropolitana. peccato per la g nocca però :D
 
Il mio cell rimane in hotspot anche per 12 ore. Non scalda e la connessione non si stacca.
Oramai mi sa che non ci sono più gli operatori che vietano l'hotspot.

non vedo alcun motivo per spendere soldi

quando parli di "telefonate tramite PC" , cosa intendi di preciso?
 
Per lavoro non uso il mio cellulare per chiamare, ma telefono con un software sul PC.
Lavoro in smart working e quindi ho bisogno di un'ottima connessione per poter telefonare tramite questo software. Un rallentamento su un software gestionale è tollerabile, mentre un ritardo nel segnale audio durante una telefonata è un problema.

Devo fare un po' di prove per capire dove può essere il problema. Prima di passare alla costosissima fibra, forse mi conviene comprare un router 4g per vedere se il problema è dello smartphone o della linea 4g.


PS per il modello preciso, hai linkato uno a caso, ma oltre a quel Huawei non c'è tanta scelta :)
 
Beh quella velocità in download fa un bell'effetto :)
 
Questa estate in un hotel col wifi ballerino con un cell 3G e sim Fastweb navigavo in tethering alla grande.

Ritornando successivamente nello stesso hotel con una sim ho e un cell.4G si impiantava ogni 3x2.

Per me Fastweb va piu che bene
 
Io con la medesima sim ho notato una grossa differenza fra hotspot usb da telefono e modem 4G collegato via LAN... vado quasi il doppio (modem costato 89€).

Ho SIM gb illimitati WIND per P.IVA... vado quasi come una fibra e pago 12.99+IVA. Prima con l'ADSL andavo a 10mb quando funzionava...

Qui la velocità di sta mattina ;)

 
approfitto anche io del topic

ma con un modem 4g si riesce a tenere una videoconferenza? ovviamente con un buon segnale, non nello scantinato
 
Io con la medesima sim ho notato una grossa differenza fra hotspot usb da telefono e modem 4G collegato via LAN... vado quasi il doppio (modem costato 89€).

Ho SIM gb illimitati WIND per P.IVA... vado quasi come una fibra e pago 12.99+IVA. Prima con l'ADSL andavo a 10mb quando funzionava...

Qui la velocità di sta mattina ;)

che router 4G hai usato?
approfitto anche io del topic

ma con un modem 4g si riesce a tenere una videoconferenza? ovviamente con un buon segnale, non nello scantinato

con un access point castrato a 10 Mbps in upload sono riuscito a fare una conferenza in zoom
c'è stato solo un piccolo intoppo di qualche secondo
ero con la fibra

con il 4G sei in balia del numero di utenti collegati alla tua cella
quindi non mi sembra corretto risponderti "certamente sì"
vivo in una località turistica (estiva), in inverno funziona tutto alla perfezione mentre in estate capita che il 4G vada lentamente
c'è chi si fa lo studio dei ripetitori attorno a casa e forza la connessione su quello meno affollato , ma è una cosa che richiede una certa dimestichezza e tempo
 
Vincent Vеga;55047376 ha scritto:
che router 4G hai usato?


con un access point castrato a 10 Mbps in upload sono riuscito a fare una conferenza in zoom
c'è stato solo un piccolo intoppo di qualche secondo
ero con la fibra

con il 4G sei in balia del numero di utenti collegati alla tua cella
quindi non mi sembra corretto risponderti "certamente sì"
vivo in una località turistica (estiva), in inverno funziona tutto alla perfezione mentre in estate capita che il 4G vada lentamente
c'è chi si fa lo studio dei ripetitori attorno a casa e forza la connessione su quello meno affollato , ma è una cosa che richiede una certa dimestichezza e tempo

comprendo...grazie!
 
Indietro