Lettura dati di consumo ADSL

John Smith

Ponzi scheme is over
Registrato
22/10/03
Messaggi
15.757
Punti reazioni
997
Sono intestatario di una rete ADSL 7 mega con TIM che pago l'anacronistico importo di 27 euro al mese.
Nella mia zona non c'è la fibra e non mi interessa.
La connessione mobile in zona è ormai stabilmente sui 50 mbps in download e qualche mega in upload.
L'ADSL viene usata per connettersi via pc, Netflix, tablet e smartphone e i 7 Mega finora non hanno mai dato problemi,
ancorchè un paio di volte ho dovuto telefonare perchè TIM :mad: aveva ridotto la velocità.

Vorrei provare a usare qualcosa di alternativo ma prima ho ritengo utile sapere quale è il consumo di traffico attuale,
per capire di quanto ho bisogno. C'è un metodo, senza dovermi procurare ulteriori aggeggi elettronici di cui ormai la casa è intasata?
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere inutile perche' con TIM Unica (a costo "0 (zero)") hai "Giga illimitati" (600 GB/mese X 6 - puoi attivare fino a 6 SIM)) - ti bastano?:)

Offerte con giga illimitati per tutta la famiglia | TIM

P.S. BTW prova a fare il test di copertura del "fisso" (scegli "Voglio attivare una nuova linea fissa") e riporta il risultato (oscura i dati sensibili)

Verifica Copertura | TIM

Fatta la procedura, clicco su Velocità stimata e Tim mi risponde che posso avere col fisso 14.99 Mb in download
(min. 7 max 20) e 0.9 in upload, min 0.4 max 1.0, latenza 120 ms.
Come dicevo, non c'è ancora la fibra.
Però non ho capito perchè me lo chiedi :D
 
Nella mia zona non c'è la fibra e non mi interessa
Fatta la procedura, clicco su Velocità stimata e Tim mi risponde che posso avere col fisso 14.99 Mb in download
(min. 7 max 20) e 0.9 in upload, min 0.4 max 1.0, latenza 120 ms.
Come dicevo, non c'è ancora la fibra.
Però non ho capito perchè me lo chiedi :D
Alcuni punti:

1) se la fibra non ti interessa e' la fibra che si interessa te.:) E' gia' stata deliberata a livello legislativo (se ti interessa chiedi e ti forniro i riferimenti - adesso non li ho sottomano ma li ho pubblicati anche di recente su questo forum) la dismissione del "rame" (2023?). Alcuni utenti TIM stanno ricevendo lettere di questo tenore:
Caro utente ti passiamo a fibra (FTTH, FTTC) e se non ti sta bene puoi recedere a costo 0 (zero)

Quindi volevo accertarmi che effettivamente la fibra da te non arriva. Nel caso fosse gia' disponibile potrebbe essere vantaggioso giocare d'anticipo e non aspettare che ti "forzino".

2) Dici di pagare 27 euro/mese. Non so se le telefonate dal "fisso" sono comprese e se telefoni dal "fisso".

L'offerta in vigore adesso "TIM Super Fibra" prevede 29,90 /mese (senza modem) per i gia' utenti (per i "nuovi" 24,90) comprese telefonate senza limiti (e senza scatto alla risposta) a fissi e mobili con miglior tecnologia disponibile e allo stesso prezzo (FTTH, FTTC, ADSL). Per la maggioranza degli utenti (compreso il sottoscritto) l'importo rappresenta una diminuzione considerevole rispetto alla tariffa/bolletta "precedente".

Io l'ho fatta e, oltre alla diminuzione degli sghei da pagare, ho avuto la velocita' aumentata da 8 a 20 Mb (e sto aspettando che mi attivino - stesso costo - la FTTC 100 Mb che e' arrivata pochi giorni fa)
 
Indietro