Apple iMac

nickanonimo72

Nuovo Utente
Registrato
30/5/01
Messaggi
10.806
Punti reazioni
823
Settimana scorsa mi chiamano 2 amici per consigliare come velocizzare un iMac 27" late 2015.

Faccio 2 ricerche ed escludo prontamente la sostituzione dell'HDD meccanico interno con SSD visto che per la sostituzione c'è da passare attraverso lo scollamento del pannello video e ci sono seri rischi di romperlo ( oltre ad avere un sensore temperatura difficile da aggirare). Eh vabbè, sempre sentito che la costruzione e l'assemblaggio di Apple è di altro pianeta poi scopro che per una semplice sostituzione di HDD è operazione ultracomplessa, non uno sportello apposito sul retro o delle viti per smontare tutto il retro.....:rolleyes:

La soluzione più semplice, un SSD esterno dal quale far partire l'OS e lasciare quello interno per i dati o come Backup. Faccio ordinare SSD Crucial ( altre marche di SSD sono sconsigliate perche hanno dato problemi ad altri utenti...) e scatolotto esterno....OK!

Ieri vado a fare l'operazione di installazione dell'OS.

Accendo il Pc e per il solo avvio dell'OS ci vogliono 7/8 minuti. :rolleyes: Apro Safari per visualizzare l'operazione da fare e solo l'apertura di Safari impiega 1 minuto :rolleyes: Strano il Mac dicono non rallenta col passare del tempo....boh...:rolleyes::rolleyes:
Clicco nella barra degli indirizzi per fare la ricerca e prima di poter digitare qualcosa mi appare il messaggio che la tastiera BT si è scollegata....mi dicono che lo fa spesso e di aspettare qualche secondo la riconnessione....:rolleyes: Si riconnette e do invio per entrare nel sito, 15 secondi per aprire la pagina....:rolleyes:

Inizio l'operazione di installazione su SSD dell'OS, 50 minuti per completare l'operazione, e vabbè......:rolleyes:

Finita l'installazione faccio il riavvio impostando come disco di avvio permanente l'SSD, avvio in 45 secondi .....
Installo Firefox come Browser secondario visto che mi dicono con Safari hanno alcuni problemi su alcuni siti, finito di installare avvio il Browser e il Pc si impalla costringendo ad un riavvio da tasto Hw.....:rolleyes::rolleyes:

Al riavvio ( sempre un 40/45 secondi ) sembra tutto apposto e il Pc viaggia bene.

Ora, l'SSD esterno è leggermente limitato all'80% della sua velocità massima dall USB. e vabbè...ma anche così sono rimasto basito nel vedere l' OS necessitare di 45 secondi per caricarsi. IL mio Pc con un vecchissimo A10 5700 del 2013 che ho formattato 3 mesi fa si carica in 13 secondi. Prima di formattare venivo da Win7 aggiornando a Win8 e Win10 poi e dopo 5 anni senza mai formattare si caricava cmq in 20/25 secondi. In questi 5 anni non ho mai avuto BSod o Freeze per cui ho dovuto riavviare il PC.

Mi son fatto l'opinione che girino molti falsi miti su Apple e i suoi prodotti :yes::yes:
 
Ultima modifica:
Regola numero 1

per quieto vivere mai mettere le mani su pc di amici o affini...:yes:
 
su windows 10 35/40 secondi è il massimo per escludere problemi
che poi ad OS appena installato win 10 si carica in 15 secondi
Regola numero 1

per quieto vivere mai mettere le mani su pc di amici o affini...:yes:
win 10 mi ha fornito la scusa visto che finalmente posso rispondere di non conoscere le versioni Home e Pro visto che uso la LTSC
in genere la storia muore lì, ma qualche spregiudicato mi chiede di mettergli appunto la LTSC così non avrei più scuse e in questo caso gli spiego che è un windows castrato senza il preziosissimo store e le nuove feutures così tendenzialmente il discorso passa al: ma come non hai nemmeno facebook? al che mi prendono per matto e li dissuado definitivamente :D
per i dispositivi apple invece sono perentorio: se hai comprato la ferrari avrai pure i soldi per fargli fare la manutenzione a maranello
insomma salvarsi dalle consuenze gratuite è diventato un gioco di psicologia
 
Boh, strano.
Il mio macmini del 2007 ci mette 30/35 sec ad avviarsi da ssd (con interfaccia dati castratissima), tempo costante da 7/8 anni da quando l'ho messo

Per quanto riguarda l'installazione del SO operativo i 50 minuti potrebbero essere il tempo quando si fa una reinstallazione da time machine, quindi con tutti i dati e programmi.
 
Boh, strano.
Il mio macmini del 2007 ci mette 30/35 sec ad avviarsi da ssd (con interfaccia dati castratissima), tempo costante da 7/8 anni da quando l'ho messo

Per quanto riguarda l'installazione del SO operativo i 50 minuti potrebbero essere il tempo quando si fa una reinstallazione da time machine, quindi con tutti i dati e programmi.

No, installazione pulita di MacOS tramite MacOS Recovery.
 
Indietro