Consiglio su Access Point

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.603
Punti reazioni
2.486
Ho uno scatolotto Netgear abbastanza vecchio e limitato sia in velocità di trasmissione che come bande di frequenza che uso come access point, ossia collegato alla presa ethernet, ha il compito di diffondere il wifi lì dove il modem non arriva. Penso sia arrivata la sua ora.
L'idea è prendere qualcosa di più moderno, di un produttore che rilascia costanti aggiornamenti firmware etc etc e magari anche po' future-proof, qualcosa che ad es. supporti WPA3, eventuale fibra ottica, sia dotato di discreta possibilità di configurazione e via dicendo.
Mi accingevo a comprare quindi l'ennesimo Fritzbox senza pensarci troppo, ma prima di farlo vorrei sapere se c'è secondo voi qualche prodotto che merita di essere considerato.
Leggo molti commenti lusinghieri verso i prodotti Ubiquiti, ma non capisco se siano davvero ottimi come si dice e non mi piace che l'interfaccia di configurazione sia su un controller/software "esterno" alla LAN.
 
parli di access point, fibra, fritzbox, ubiquiti, secondo me non hai chiaro quello che ti serve.
 
parli di access point, fibra, fritzbox, ubiquiti, secondo me non hai chiaro quello che ti serve.
Perché? :D
Fritzbox ed Ubiquiti producono entrambi access point.
Per “fibra” intendevo dire che se in futuro arrivasse la fibra non vorrei che non vorrei la velocità del Wi-Fi limitata dall’access point (il mio attuale ad esempio non va oltre 100mbps)
 
in casa ho un vecchio AP da 54Mbps
per curiosità qualche mese fa l'ho testato visto che serviva il wi-fi su un piano dove non era presente
lo speedtest ha segnato più di 10 mega in UP-DOWN anche se è teoricamente impossibile
e con quella velocità usi tranquillamente youtube o ci fai una call su skype o su zoom
ora vendono degli AP almeno da 300-400 Mbps quindi direi che il problema velocità sia più che secondario
 
ma prima di farlo vorrei sapere se c'è secondo voi qualche prodotto che merita di essere considerato.

no, fagli tirare le cuoia a sto netgear
salvo esigenze strane tipo rete guest o altro
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;54973102 ha scritto:
no, fagli tirare le cuoia a sto netgear
salvo esigenze strane tipo rete guest o altro
Potrei far tirare le cuoia al Netgear, ma ormai mi è venuto lo sfizio di cambiarlo :p
 
chiarisco alcuni punti: velocità fibra massima che ora puoi avere in Italia è di un gigabit, access point seri con 5ghz superi tranquillamente quelle velocità, se rimaniamo in tema netgear per esempio c'è questo
EX7300 | WiFi Range Extenders | Networking | Home | NETGEAR

ovviamente devi prendere un access point con ingresso lan (e il cavo lan per raggiungere 1 gigabit dovrebbe almeno essere cat5e) perché se prendi un mesh extender (rimanendo in netgear questo ad esempio EX7500 | WiFi Range Extenders | Networking | Home | NETGEAR) sei limitato dal wifi di partenza non avendo ingressi lan.

i prodotti ubiquiti hanno dalla loro che una volta messi su e configurati vanno avanti senza problemi, sono generalmente più cari ma di solito gli access point che hanno sono direzionali, che può essere un vantaggio/svantaggio in base a dove pensi di mettere l'access point e la dimensione della casa.
 
chiarisco alcuni punti: velocità fibra massima che ora puoi avere in Italia è di un gigabit, access point seri con 5ghz superi tranquillamente quelle velocità, se rimaniamo in tema netgear per esempio c'è questo
EX7300 | WiFi Range Extenders | Networking | Home | NETGEAR

ovviamente devi prendere un access point con ingresso lan (e il cavo lan per raggiungere 1 gigabit dovrebbe almeno essere cat5e) perché se prendi un mesh extender (rimanendo in netgear questo ad esempio EX7500 | WiFi Range Extenders | Networking | Home | NETGEAR) sei limitato dal wifi di partenza non avendo ingressi lan.

i prodotti ubiquiti hanno dalla loro che una volta messi su e configurati vanno avanti senza problemi, sono generalmente più cari ma di solito gli access point che hanno sono direzionali, che può essere un vantaggio/svantaggio in base a dove pensi di mettere l'access point e la dimensione della casa.
Grazie per la risposta.
Valuterò i tuoi consigli, anche se Netgear è una marca che mi sta un po'antipatica, li modem adsl che avevo - tra l'altro diffusissimo - ho scoperto che era pieno di bug e questo access point che ho adesso ha configurabilità ridotta, non si può disabilitare completaemnte wps etc etc.
 
Grazie per la risposta.
Valuterò i tuoi consigli, anche se Netgear è una marca che mi sta un po'antipatica, li modem adsl che avevo - tra l'altro diffusissimo - ho scoperto che era pieno di bug e questo access point che ho adesso ha configurabilità ridotta, non si può disabilitare completaemnte wps etc etc.

eh ti capisco, ma netgear, d-link, etc etc sono praticamente allo stesso livello, conta quanti soldi ci spendi sopra, trovi access point anche da 10-15 euro, ma anche da 90-100 euro e la differenza in stabilità si nota.

Se vuoi che sia configurabile al top allora devi andare di ubiquiti, access point sono più facili da configurare, router devi avere un po' di conoscenze informatiche per farli andare.
 
Indietro