raccolta TRUFFE & PHISHING (Vol. II) - Pagina 71
Gas in tempi di guerra, impennata del 780%. Goldman sforna il target nel caso Gazprom non riaprirà rubinetti Nord Stream dopo stop per manutenzione
La guerra in Ucraina scatenata dalla Russia lo scorso febbraio va avanti su più fronti. Uno dei più roventi è quello del gas, con Mosca che nelle ultime settimane ha …
Alert recessione: è fuga dall’euro, pronto a toccare e bucare parità sul dollaro. Caro gas e tassi Bce, cosa dicono i trader
Fuga dall'euro, che precipita al minimo in più di 20 anni, tornando ad avvicinarsi alla parità nei confronti del dollaro. L'euro sconta l'alert recessione, rinfocolato dal boom dei prezzi del …
UniCredit e il piano di Orcel in Russia: vendere la controllata. Per poi magari ricomprarla. L’ottimismo contrarian dell’AD
L'idea di UniCredit di Andrea Orcel: vendere la divisione russa in modo da ricomprarla quando la situazione geopolitica migliorerà. In realtà la parola fine alla guerra tra la Russia di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    12024314
    Citazione Originariamente Scritto da beccaccina Visualizza Messaggio
    Il punto è come sia finito il mio numero di cellulare in quel "circuito"; con quel numero interloquisco con la Banca, quindi OTP, Token e quant'altro e mi domandavo se fosse il caso di preoccuparmi
    Provando a mettere assieme i pezzi, a posto tuo non mi allarmerei: il link alla mappa di Google non si presenta malevolo, un negozio Bluespirit esiste davvero nella posizione indicata nella mappa, il cliente è chiamato per nome e viene solo invitato ad andare a ritirare un ordine... secondo me, stavolta, è più probabile si tratti di un dipendente che ha segnato male il numero di telefono del cliente.
    Se fosse arrivato più di recente, avresti anche potuto chiamare il negozio per chiedere informazioni, ma ora, se non sei di Bari, fai prima a ignorare il numero (sperando che Diego sia passato in negozio a correggerlo e a ritirare il pacco).

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2176 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da beccaccina Visualizza Messaggio
    Ho dato una scorsa al link suindicato Come bloccare SMS | Salvatore Aranzulla
    Spiegato bene e dettagliato, che c'è che non va nel tanto vituperato tipo in questione?!
    Nulla che non vada, tranquillo... Diciamo però che quando monopolizzi il web con ogni ricerca sul motore che rimanda ai tuoi link come primo risultato, e ti spacci per il super esperto informatico che risolve tutto (quando magari sei solo un fortunato ex-smanettino, piccolo imprenditore abile a far fruttare il proprio network) un po' sulle balle a chi ne mastica di tecnologia e informatica e sa chi siano i veri esperti ci stai eh....

Molti dei suoi articoli, quasi certamente non scritti nemmeno da lui, risultano banali, scontati, rasentando talvolta verità lapalissiane. Oltre a ripetere ogni volta le stesse frasi introduttive con lo stesso format ("Come dici? Non mi credi? Beh, allora segui le mie istruzioni e vedrai che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione..").

Nella fattispecie bloccare un sms penso sia abbastanza facile, ci si arriva anche a intuito nelle impostazioni del telefono.
    Comunque, sia chiaro, per molte cose immediate e banali ci sta anche la sua utilità...

p.s. qui una pagina simpatica che lo satirizza
    Ultima modifica di Checklist; 02-07-22 alle 11:08

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2176 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Concordo con @Depositato comunque, nel caso di quel SMS io non mi allarmerei più di tanto perché plausibilmente trattasi di errore.

Se poi vogliamo parlare di banche dati di numeri telefonici, vendite illecite degli stessi, trafugamenti, ecc. possiamo aprire praterie discorsive. Vi dico solo - forse lo avevo detto qualche tempo fa anche qui sul fol - che il cellulare di una mia conoscente è stato in grado di individuare correttamente il mio nome e cognome solo attraverso il mio numero di telefono. Immaginate come mi sia sentito, e la rabbia che ho provato, proprio io che sto sempre attento a non diffondere mai nulla dei miei dati personali, eppure da qualche parte sono stati illecitamente venduti o ceduti.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da skymap Visualizza Messaggio
    Venduto da qualcuno che ha accesso ai dbase telefonici della banca e li può vedere in chiaro, oppure un accesso esterno che ha trafugato un elenco di numeri, in questo caso nessuno ammetterà mai nulla dalla banca.
    Io ho ricevuto sms farlocchi che puntavano a link marci con "mittente" banca ISP solo qualche mese dopo aver depositato la mia firma e il n° cellulare per gli OTP sulla delega ad operare in c\c aziendale sul quale ero delegato con altri. Mai avuto in precedenza rapporti con quell'istituto, quindi se 2+2=4 il mio numero è uscito da lì.
    Chiarissimo, grazie

Citazione Originariamente Scritto da Depositato Visualizza Messaggio
    Provando a mettere assieme i pezzi, a posto tuo non mi allarmerei: il link alla mappa di Google non si presenta malevolo, un negozio Bluespirit esiste davvero nella posizione indicata nella mappa, il cliente è chiamato per nome e viene solo invitato ad andare a ritirare un ordine... secondo me, stavolta, è più probabile si tratti di un dipendente che ha segnato male il numero di telefono del cliente.
    Se fosse arrivato più di recente, avresti anche potuto chiamare il negozio per chiedere informazioni, ma ora, se non sei di Bari, fai prima a ignorare il numero (sperando che Diego sia passato in negozio a correggerlo e a ritirare il pacco).
    grazie

Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Nulla che non vada, tranquillo... Diciamo però che quando monopolizzi il web con ogni ricerca sul motore che rimanda ai tuoi link come primo risultato, e ti spacci per il super esperto informatico che risolve tutto (quando magari sei solo un fortunato ex-smanettino, piccolo imprenditore abile a far fruttare il proprio network) un po' sulle balle a chi ne mastica di tecnologia e informatica e sa chi siano i veri esperti ci stai eh....

Molti dei suoi articoli, quasi certamente non scritti nemmeno da lui, risultano banali, scontati, rasentando talvolta verità lapalissiane. Oltre a ripetere ogni volta le stesse frasi introduttive con lo stesso format ("Come dici? Non mi credi? Beh, allora segui le mie istruzioni e vedrai che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione..").

Ora che (ri)porti alla luce anche l'aspetto imprenditorial-monopolistico dell'azione divulgativa dell'iniziativa non posso che essere d'accordo
    Che vuoi..ero troppo concentrato nel cercare di far luce sulla vicenda, tanto da non accorgermi dello spegnimento del mio spirito critico (altra luce importante)! Ho evidentemente acceso la luce sbagliata!

Nella fattispecie bloccare un sms penso sia abbastanza facile, ci si arriva anche a intuito nelle impostazioni del telefono.
    Comunque, sia chiaro, per molte cose immediate e banali ci sta anche la sua utilità...

D'accordo anche con quest'ultima osservazione

p.s. qui una pagina simpatica che lo satirizza
    Ultima modifica di beccaccina; 02-07-22 alle 12:00

Accedi