raccolta TRUFFE & PHISHING (Vol. II) - Pagina 56
Schiaffo al banchiere numero uno di Wall Street: no dei soci di JPMorgan al bonus da 52,6 milioni a Dimon. Cosa è successo e perché li prenderà comunque
Il maxi bonus a Jamie Dimon, storico ceo di JPMorgan Chase & Co, è finito nel mirino degli azionisti della maggiore banca statunitense che hanno respinto l?approvazione del premio speciale …
Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG
Michael Burry, l’investitore Mr. Big Short di fama internazionale che ha ispirato il film “Big Short”, in italiano “La Grande Scommessa”, ha rivelato all’autorità di borsa Usa Sec di aver …
JP Morgan su Big Tech cinesi: il rating ‘si trasforma’ in overweight, due mesi dopo grave gaffe ‘non investibili’
JP Morgan ha rivisto al rialzo il rating sulle Big Tech cinesi del calibro di Tencent, Alibaba, Meituan, NetEase e Pinduoduo da underweight a overweight, appena due mesi dopo aver …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1989 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da guabix Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...questa e' strana
    Mi arriva SMS , che mi dice che Enel energia mi manderà' una mail per un rimborso...indicati nome cognome e mail corretti , scritta senza errori grammaticali...
    Tempo 20 minuti mi arriva mail da noreply.enelenergia @enel.com, per mercato libero , che mi dice che ho diritto ad un rimborso , per averlo devo stampare l allegato ed andare in un punto SisalPay per l incasso
    Anche qui in italiano corretto , con grafiche e loghi OK...
    Peccato io sia cliente Enel , ma nel tutelato
    Che ne dite? Se apro l allegato mi esplode il PC in faccia?

Grazie..
    Guabix

Guarda, l'indirizzo mail del mittente sembra attendibile, il fatto che ci siano anche nome e cognome confermerebbe la liceità della mail. Mi pare strano che un rimborso avvenga in questo modo, cioè attraverso un punto SisalPay, ma probabilmente non ne sono semplicemente informato io. Scansiona l'allegato con un antivirus, non dovrebbero esserci problemi. Finché non ti chiedono dati personali puoi stare tranquillo che non sia phishing.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    10306327
    Nel dubbio, proverei a contattare il servizio clienti Enel per avere conferma... qui ci sono info sui casi in cui Enel usa rimborsi Sisal (fornitura sospesa, etc.).

L'avatar di undertherain
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    3980 Post(s)
    Potenza rep
    42524481
    Ciao a tutti...questa e' strana
    Mi arriva SMS , che mi dice che Enel energia mi manderà' una mail per un rimborso...indicati nome cognome e mail corretti , scritta senza errori grammaticali...
    Tempo 20 minuti mi arriva mail da noreply.enelenergia @enel.com, per mercato libero , che mi dice che ho diritto ad un rimborso , per averlo devo stampare l allegato ed andare in un punto SisalPay per l incasso
    Anche qui in italiano corretto , con grafiche e loghi OK...
    Peccato io sia cliente Enel , ma nel tutelato
    Che ne dite? Se apro l allegato mi esplode il PC in faccia?

Grazie..
    Guabix
    Non aprire mai gli allegati, quasi sempre l'antivirus non blocca o blocca dopo e ti trovi un bel vermone sul PC.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1989 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da undertherain Visualizza Messaggio
    Non aprire mai gli allegati, quasi sempre l'antivirus non blocca o blocca dopo e ti trovi un bel vermone sul PC.

Bel consiglio, così se c'è un allegato realmente utile non lo si aprirà mai perché si dovrebbe avere il terrore a prescindere.

Esistono vari metodi per raggiungere un discreto livello di sicurezza, oltre a scansionare con più di un antivirus, fra cui ci sono anche quelli online, puoi anche utilizzare una macchina virtuale creata ad hoc per esaminare gli allegati sospetti.

L'avatar di guabix
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    10491044
    Grazie a tutti ....
    Mandata mail a Enel Energia spiegando la situazione oggi pomeriggio , ad adesso nessuna risposta ...

I dubbi sono 2 : non sono cliente su mercato libero , e non vedo come debbano darmi un rimborso dell utenza sul tutelato , avendo la telelettura e quindi avendo i consumi fatturati sul reale ...
    Mai successo in 21 anni di bollette Enel....

Aspetto una loro risposta..

Ciao
    Guabix

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    4994 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Grazie a tutti ....
    Mandata mail a Enel Energia spiegando la situazione oggi pomeriggio , ad adesso nessuna risposta ...

I dubbi sono 2 : non sono cliente su mercato libero , e non vedo come debbano darmi un rimborso dell utenza sul tutelato , avendo la telelettura e quindi avendo i consumi fatturati sul reale ...
    Mai successo in 21 anni di bollette Enel....

Aspetto una loro risposta..

Ciao
    Guabix
    Hai fatto bene, ma certamente è una e-mail fake (e l'allegato non va aperto) in quanto il dominio corretto delle e-mail Enel è enel.it, non enel.com.

Qui qualche info.

Truffe Enel: riconoscerle e proteggersi | Enel Energia

L'avatar di undertherain
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    3980 Post(s)
    Potenza rep
    42524481
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Bel consiglio, così se c'è un allegato realmente utile non lo si aprirà mai perché si dovrebbe avere il terrore a prescindere.

Esistono vari metodi per raggiungere un discreto livello di sicurezza, oltre a scansionare con più di un antivirus, fra cui ci sono anche quelli online, puoi anche utilizzare una macchina virtuale creata ad hoc per esaminare gli allegati sospetti.
    Ehm... non dire nulla a me sulla sicurezza informatica, please...
    Era ovvio che mi riferissi ad e-mail di cui non si conosce l'origine con sicurezza... ma capisco che ci sono ancora persone che se arriva da "[email protected]********.org" telefonano al numero verde ENEL.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1989 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene, ma certamente è una e-mail fake (e l'allegato non va aperto) in quanto il dominio corretto delle e-mail Enel è enel.it, non enel.com.

Qui qualche info.

Truffe Enel: riconoscerle e proteggersi | Enel Energia

Non credo sia come dici, qui sul sito dell'enel quell'indirizzo viene menzionato:

Se usi un account di posta elettronica @alice, abilita il nostro indirizzo [email protected] tra i mittenti affidabili.

Inoltre, il consiglio migliore - e anche più immediato - in caso di dubbi è, come suggerito anche da @Depositato, quello di chiamare il numero verde:

Enel Energia invita chiunque riceva una e-mail o sms sospetti a non aprire o cliccare sui link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde 800.900.860 e sito www.enel.it.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    4994 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Non credo sia come dici, qui sul sito dell'enel quell'indirizzo viene menzionato [...]
    Nel link che ho postato Enel dice tutt'altro nella sezione "a cosa devo prestare attenzione".

"- alle eventuali comunicazioni inattese o non riferite a tue precedenti richieste

- all’indirizzo email del mittente e dei link presenti: gli indirizzi email di Enel Energia terminano con enel.it (dominio) e gli eventuali link o collegamenti (URL) contengono “enel.it”

- alle eventuali richieste di codici personali o dati riservati (password, codici di accesso, ecc.) poiché Enel Energia non richiede mai tali codici

- a errori di visualizzazione, impaginazione, battitura o termini tradotti in italiano in maniera errata e/o approssimativa"
    Ultima modifica di FogOnLine; 07-01-22 alle 23:07

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1989 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Nel link che ho postato Enel dice tutt'altro nella sezione "a cosa devo prestare attenzione".

"- alle eventuali comunicazioni inattese o non riferite a tue precedenti richieste

- all’indirizzo email del mittente e dei link presenti: gli indirizzi email di Enel Energia terminano con @enel.it (dominio) e gli eventuali link o collegamenti (URL) contengono “enel.it”

- alle eventuali richieste di codici personali o dati riservati (password, codici di accesso, ecc.) poiché Enel Energia non richiede mai tali codici

- a errori di visualizzazione, impaginazione, battitura o termini tradotti in italiano in maniera errata e/o approssimativa"

Sì ma il link che ho riportato non l'ho creato io eh, è ufficiale del sito dell'enel... Se quell'indirizzo lo menzionano e poi in altre sezioni dicono di fidarsi solo di un dominio .it direi che hanno qualche problemino nel reparto IT...

Gli ultimi due punti, sui consigli, sono ovviamente sempre validi, e se l'utente ne ha riscontrato anche solo uno è ovvio che farebbe bene a non fidarsi. Da ciò che riporta, invece, sembra che la mail non richieda alcun dato personale e non evidenzi errori, anzi riporta inoltre correttamente il nome e cognome (la cui evenienza non dà la certezza assoluta che sia attendibile ma una buona probabilità).

Per fugare ogni dubbio, come detto, basterebbe che l'utente chiami quel numero verde (o inoltri lal mail all'indirizzo enel preposto per queste cose) e chieda conferma, per poi magari - auspicabilmente - riportarcene riscontro anche qui.

Accedi