raccolta TRUFFE & PHISHING (Vol. II) - Pagina 38
Ritorno dividendi e non solo: cinque buone ragioni per puntare sulle banche italiane
Tassi di interessi e redditività molto bassi, crediti deteriorati da smaltire attraverso cessioni e svalutazioni, vincoli sempre più stringenti di rafforzamento del capitale, eroso nel frattempo dalle perdite: queste le …
Barclays dice buy Italia. Da Unipol a Enel, cinque titoli di Piazza Affari con potenziale rialzista fino a +33%
Buy Italia. Questa volta a dirlo sono gli analisti di Barclays che si uniscono a una sempre più fitta schiera di strategist che vede Piazza Affari ben posizionata per cogliere …
Bitcoin: la rimonta porta la firma di El Salvador-Musk-Paul Tudor Jones. Ma intanto la Cina sfratta i miners
Negli ultimi giorni, il Bitcoin ha riagguantato quota $40.000, beneficiando di diversi assist, tra cui il recente tweet di Elon Musk, numero uno di Tesla. Un assist importante è arrivato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    5670 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Bibe Visualizza Messaggio
    La nuova frontiera di callcenter e affini,
    ovviamente non voluta dagli utenti,
    è quella di dirottare i numeri classici attraverso i numeri di cellulare.

Ho il fisso,senza numero in elenco e che uso solo in entrata per emergenze,capita una volta al mese che chiamano e giù porchi...

Al cellulare android uso l'app che filtra i numeri classici,02 o 06 tipicamente che funziona bene,
    siccome fanno fatica a trovarmi adesso da qualche mese è capitato che i centralini dirottano le chiamate in uscita attraverso schede sim cellulari,
    insomma ne pensano sempre una....
    Vedendo un classico 338 posso pensare sia un geometra o una ditta che ho contattato per dei lavori,
    invece la classica est europa che promette vantaggi incredibili con Enel,peccato che ho già il fv e di enel me ne faccio ben poco per fortuna...
    Successo giusto stamane, offerta del mio attuale fornitore in scadenza, tipa che sosteneva di avermi chiamato 1 anno fa, peccato che quando ha detto il nome dell'offerta era sbagliato... le ho sbattuto il telefono in faccia e inserito il numero in blacklist

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2699 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Data leak a parte, purtroppo siamo sempre più registrati e schedati, anche (anzi, direi quasi sempre) contro la nostra consapevolezza e il nostro consenso.

Sono inorridito a constatare, qualche mese fa, che una persona a cui avevo dato il mio numero, solo attraverso il suo smartphone (se non vado errato un Galaxy Note di ultima generazione), è stata in grado di dirmi il mio nome e cognome. E badate che io non sono sui social e non ho mai inserito i miei dati personali sensibili in robe del genere con il mio consenso esplicito. Ci sarebbe a questo punto da denunciare anche Google? Samsung? Dico solo che è vergognoso...

Quanto a Facebook, non saprei nemmeno da dove cominciare per esprimere quanto lo odi, e le recenti modifiche sulla privacy che gli utenti whatsapp sono costretti ad accettare, pena, nel tempo, di non poterne più usufruirne, hanno un bel di cui preoccuparsi. Invito a fare una semplice ricerca su google e leggere anche i pareri del Garante Privacy a riguardo..

Ora, se il nostro numero di telefono è in qualche modo associato ad un account anche se noi non siamo iscritti ad alcun social o se, peggio ancora, alcuni colossi come Google, Facebook e altri, acquisiscono il diritto di leggere anche tutti i numeri che abbiamo in rubrica (per cui noi, anche se ignari e diligenti, ed attenti a non diffondere i dati, veniamo comunque carpiti ed associati a causa di amici o conoscenti che hanno comportamenti poco prudenti o che hanno la rubrica totalmente condivisa per queste dinamiche), mi par evidente che al primo data leak ci potremmo ritrovare in mezzo a qualcosa di spiacevole di cui nemmeno potremmo spiegarci il perché, o darcene una colpa.
    non e' che il tuo nome e cognome sono semplicemente scritti nel tuo profilo uozap o telegram?
    vedo moltissimi contatti che lo fanno e apparentemente e' una cosa innocente ma chi solo inserisce il numero in rubrica si trova queste info gratis

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1103 Post(s)
    Potenza rep
    32156774
    Citazione Originariamente Scritto da ricdeckard Visualizza Messaggio
    non e' che il tuo nome e cognome sono semplicemente scritti nel tuo profilo uozap o telegram?
    vedo moltissimi contatti che lo fanno e apparentemente e' una cosa innocente ma chi solo inserisce il numero in rubrica si trova queste info gratis
    Ma va sei fuori? Sto attento a livelli quasi maniacali e dovrei inserire il mio nome e cognome su telegram o whatsapp... Il nome posso capirlo, ma il cognome... mai.

@lastrico lo so che le due cose sono diverse (marketing e atto criminale), ma secondo te un criminale che carpisca un ingente numero di dati non lo rivende a questi call center per il loro marketing? Se anche un solo contatto può valere pochi centesimi, moltiplicalo per migliaia o centinaia di migliaia... E secondo te queste società di marketing si fanno scrupoli o vengono a chiederti prima il permesso? Ecco come le due cose possono incrociarsi e legarsi più che bene...

@kernelpanic e @Bibe è inutile bloccare gli 02 e gli 06 (che, peraltro, a volte sono servizi clienti che ci servono), è ovvio che si sono evoluti e non chiamano più né con numeri anonimi né con certi prefissi, utilizzano numeri con prefissi più comuni che non sono altro che numerazioni voip... Se posso consigliarvi usate l'app "Dovrei rispondere?" che potete trovare anche con l'acronimo di SIA (Should I Answer?). Funziona più che egregiamente ed intercetta solo i seccatori commerciali, il database è costantemente aggiornato e si basa su una community di segnalatori. Io stesso segnalo sempre numeri nuovi quando non rilevati..
    Ultima modifica di Checklist; 13-05-21 alle 02:54

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    5670 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ma va sei fuori? Sto attento a livelli quasi maniacali e dovrei inserire il mio nome e cognome su telegram o whatsapp... Il nome posso capirlo, ma il cognome... mai.

@lastrico lo so che le due cose sono diverse (marketing e atto criminale), ma secondo te un criminale che carpisca un ingente numero di dati non lo rivende a questi call center per il loro marketing? Se anche un solo contatto può valere pochi centesimi, moltiplicalo per migliaia o centinaia di migliaia... E secondo te queste società di marketing si fanno scrupoli o vengono a chiederti prima il permesso? Ecco come le due cose possono incrociarsi e legarsi più che bene...

@kernelpanic e @Bibe è inutile bloccare gli 02 e gli 06 (che, peraltro, a volte sono servizi clienti che ci servono), è ovvio che si sono evoluti e non chiamano più né con numeri anonimi né con certi prefissi, utilizzano numerazioni più comuni che non sono altro che numeri voip... Se posso consigliarvi usate l'app "Dovrei rispondere?" che potete trovare anche con l'acronimo di SIA (Should I Answer?). Funziona più che egregiamente ed intercetta solo i seccatori commerciali, il database è costantemente aggiornato e si basa ad una community di segnalatori. Io stesso segnalo sempre numeri nuovi quando non rilevati..
    Sì la sto già usando, il problema è che spesso usano cellulari (magari nuovi numeri, vedo tanti prefissi Iliad) che non sono in db

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    8976 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Se posso consigliarvi usate l'app "Dovrei rispondere?" che potete trovare anche con l'acronimo di SIA (Should I Answer?). Funziona più che egregiamente ed intercetta solo i seccatori commerciali, il database è costantemente aggiornato e si basa ad una community di segnalatori. Io stesso segnalo sempre numeri nuovi quando non rilevati..
    ce ne sono un pò
    è questa quella buona?
    Should I Answer 2019 - App su Google Play

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1103 Post(s)
    Potenza rep
    32156774
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Sì la sto già usando, il problema è che spesso usano cellulari (magari nuovi numeri, vedo tanti prefissi Iliad) che non sono in db
    Prima che ti arrivi la loro chiamata è altamente probabile che sia stata già intercettata da qualcun altro prima e messo il numero al bando, indipendentemente dal prefisso, fidati.

Citazione Originariamente Scritto da Vincent Vеga Visualizza Messaggio
    ce ne sono un pò
    è questa quella buona?
    Should I Answer 2019 - App su Google Play

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    5670 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Prima che ti arrivi la loro chiamata è altamente probabile che sia stata già intercettata da qualcun altro prima e messo il numero al bando, indipendentemente dal prefisso, fidati.

Sì, ti ripeto, già lo sto usando, ultimamente però molte non sono ancora in db quando mi chiamano... Sarò tra i primi fortunati, che vuoi che ti dica!

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    34559620
    Dovrei rispondere và benissimo,
    meglio di altre più blasonate.

Adesso scopro che ho la versione obsoleta,
    siccome funziona per adesso non cambio nulla,quella del folpo....

APP

L'avatar di undertherain
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    3051 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma scusate ma non usate banalmente l'app Telefono liscia di Google come, appunto... telefono?
    Fa tutto di default, e pure bene devo dire.

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2699 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    io uso la funzione nativa del samsung: Phone Spam Prevention With Samsung Smart Call | Hiya
    sembra identificare molto bene lo spam

Accedi